Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

consiglio su DIY cavi di potenza...

ciao a tutti

ho letto tantissimi articoli e post sulla costruzione di cavi di potenza, ma sfortunatamente non ho chiarito i miei dubbi..

ho un amplificatore che non supporta il biwiring che lo devo collegate a delle b&w 604 che tra l'altro sono abbastanza distanti infatti una è a circa 6 m e l'altra è a circa 9 metri.

stavo pensanto ad uno dei progetti tntaudio voi cosa mi consigliate?

Ciao Venico,
    la soluzione piu' pratica, vista anche la distanza, e' quella di realizzare i Tnt Star con un cavo elettrico quadripolare... te ne prepari due da 9 metri, in modo da avere la stessa lunghezza, e inizi a fare delle prove.
    Perche' dici che il tuo ampli (a proposito, marca/modello?) non supporta il biwiring?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da angelone
    la soluzione piu' pratica, vista anche la distanza, e' quella di realizzare i Tnt Star con un cavo elettrico quadripolare... te
    posso sapere perchè mi consigli il Tnt Star e non i progetti in cui si usa il cat5?

Perche' dici che il tuo ampli (a proposito, marca/modello?) non supporta il biwiring?
    mi hanno detto così.. (scherzo)
    è un yamaha rxv450 (lo so che è poco ma al momento ho questo..)

dimenti..cavo... grazie

Proprio per un discorso di praticita' e semplicita'... con il Tnt Star devi prendere semplicemente un cavo elettrico e unire a due a due i conduttori interni, con i Cat. 5 devi farti una treccia e, credimi, farne una di 18 metri non e' una cosa da nulla!
    A meno che non realizzi il cavo FFRC, fatto sempre con il Cat. 5, non mi pare che sia intrecciato ma onestamente non ci ho mai guardato attentamente.
    Per quanto riguarda l'ampli non ho capito, ti hanno detto davvero che non supporta il biwiring o lo pensi tu?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

devi farti una treccia e, credimi, farne una di 18 metri non e' una cosa da nulla!
    non solo 2 da 9 ?

Per quanto riguarda l'ampli non ho capito, ti hanno detto davvero che non supporta il biwiring o lo pensi tu?
    entrambi..
    lo pensavo io, poi per conferma ho chiesto a qualcuno nel foum (non chiedermi chi.. non ricordo) e me lo ha confermato..
    inizialmente credevo che si potesse fare il biwiring collegando un collettore delle casse sull'uscita A dell'ampli e l'altro sull'uscita B, ma (se si può fare) non credo si faccia così, sbaglio?

1 da 18 o 2 da 9 sono sempre 18 metri di treccia che devi farti!
    Per il biwiring ti servono per forza di cose dei diffusori che siano predisposti per questo tipo di collegamento... fai partire due cavi ben distinti dallo stesso connettore sull'ampli, sul diffusore ne colleghi uno sui morsetti della sezione dei bassi e l'altro sui morsetti della sezione degli alti.
    Per quanto ne so, ma potrei sbagliarmi quindi non prenderlo come oro colato, non dovresti aver problemi nell'utilizzare il biwiring con il tuo ampli...

Citazione Originariamente scritto da venico
    posso sapere perchè mi consigli il Tnt Star e non i progetti in cui si usa il cat5?
    i cavi con il cat5 dovrebbero avere alta capacita', il che puo' dare problemi con dei finali non proprio robusti.
    Per lo star, puoi collegare 2 coppie in parallelo dal lato ampli, o usare le uscite A e B dei diffusori (che facilita oltretutto il collegamento)

Citazione Originariamente scritto da venico
    è un yamaha rxv450 (lo so che è poco ma al momento ho questo..)
    imho potresti usare anche un normale cavo da 2x2mmq inguainato (tipo prolunga per intenderci) senza farti eccessive paranoie sul biwiring.
    Il 450 non fornisce potenza da centrale nucleare, e un normale cavo di quella sezione e' piu' che sufficiente.

Adriano

non ricordo chi mi aveva detto che con il mio ampli non si poteva fare il biwiring sfruttando l'uscita A e la B...

oggi in un negozio ho visto un cavo G&bl che veniva 2,5€ al metro mi butto su qualcosa di più economico? magari qualcosa non dedicata all'audio?

oggi ho cercato un cavo quadripolare schermato intrecciato di sezione 2mm2, ma non sono riuscito a trovarlo, non e che conoscete qualche negozio che lo vende online?

ciao ho appena iniziato un post per un dubbio che ho sulla lunghezza che puo avere il cavo FFRC di TNT-Audio..
    visto che quì si parla dello stesso argomento volevo chiedervi cortesemente di prendere in considerazione anche la mia domanda...

il post

grazie a tutti
    Andrea

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •