Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 33

Autocostruzione: CAVI x DIFFUSORI

ok ragazzi, ultimato il mobiletto, a presto per le relative foto, passo alla fase succcessiva

AUTOCOSTRUIRE I CAVI!!!

devo collegare in biwiring i diffusori jbl al mio sintoampli 750

come fare?

io parto dal progetto tnt star. ho già individuato il cavo, che sarà il quadripolare schermato con 4 cavi con sezione da 1.5 mmq

i miei problemi sorgono:

1) nel come realizzare il biwiring;

2) nelle saldature;

3) nel decidere che tipo di terminazioni usare e di che marca;

PROBLEMA 1)

praticamente devo unire i poli del quadripolare a 2 a 2 per ogni cavo quadripolare, ed unire in prossimità dell'ampli le 2 coppie dei due cavi. spero di "esser stato spiegato"

agli altri problemi ci arrivo dopo aver risolto il primo.

help.

salutoni

matteo

PS: avrete anche le foto delle tube traps che sto preparando
    Saluti
    Matteo

Re: Autocostruzione: CAVI x DIFFUSORI

matazen ha scritto:
    ...
    io parto dal progetto tnt star. ho già individuato il cavo, che sarà il quadripolare schermato con 4 cavi con sezione da 1.5 mmq
    ...
    Anche se e' in bi-wiring personalmente propenderei per una sezione piu' robusta, 2 o 2,5 mmq...hai scelto quella da 1,5 per una questione di diametro esterno ?

...
    PROBLEMA 1)

praticamente devo unire i poli del quadripolare a 2 a 2 per ogni cavo quadripolare, ed unire in prossimità dell'ampli le 2 coppie dei due cavi. spero di "esser stato spiegato"
    Esatto, prendi i due cavetti diametralmente opposti e li unisci, poi fai lo stesso con i due rimanenti.
    Un consiglio potrebbe essere quello di rivestire i cavetti con del termoretraibile colorato cosi' hai gia' a colpo d'occhio la polarita' corretta (dopo averla controllata e ricontrollata, of course! )
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Re: Re: Autocostruzione: CAVI x DIFFUSORI

angelone ha scritto:

Esatto, prendi i due cavetti diametralmente opposti e li unisci, poi fai lo stesso con i due rimanenti.
    Un consiglio potrebbe essere quello di rivestire i cavetti con del termoretraibile colorato cosi' hai gia' a colpo d'occhio la polarita' corretta (dopo averla controllata e ricontrollata, of course! )
    Ciao

Angelo
    grazie angelo per l'intervento

comunque, essendo un biwiring, io mi troverei con 4 coppie di cavetti! 2+ 2- del primo cavo e 2+ 2- del secondo cavo, giusto?

quindi per attaccare 4 coppie di cavi a due sole uscite polari dell'ampli (+ e - per ogni canale) dovrei unire i "4 +" e i "4 -" in prossimità di esso!

ditemi se sono corretto

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

Leggendo il tuo messaggio sono andato in palla!
    Semplifichiamo un attimo (anche se diro' la stessa cosa): anziche' parlare di coppie di cavi facciamo conto che hai gia' saldato i cavetti per cui ti ritrovi il + e il - (non pensare al numero di cavetti che li compongono) su ogni cavo, ok ?
    A questo punto avrai i 2 positivi che si collegano al polo positivo e i 2 negativi che si collegano al polo negativo di OGNI canale... ci siamo ?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

angelone ha scritto:

A questo punto avrai i 2 positivi che si collegano al polo positivo e i 2 negativi che si collegano al polo negativo di OGNI canale... ci siamo ?
    tutto qua? così semplice?

ma allora che tipo di connessione mi consigli di utilizzare per attaccare i 4 cavi (2+ e 2-) all'ampli? cioè: io unisco i 2 positivi, tipo a formare una unica treccia, e poi? che connessione?

grazie angelò

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

la facevi piu' complicata come situazione ?
    No, in realta' e' tutto qui, niente di piu' e niente di meno!
    Come connessione una volta svitati i cappuccetti di plastica (perdonami ma in questo momento non ho in mente il termine esatto) li ho infilati direttamente nelle uscite serrandoli bene, volendo potevo usare le banane ma ho preferito serrarli direttamente...

angelone ha scritto:
    la facevi piu' complicata come situazione ?
    No, in realta' e' tutto qui, niente di piu' e niente di meno!
    Come connessione una volta svitati i cappuccetti di plastica (perdonami ma in questo momento non ho in mente il termine esatto) li ho infilati direttamente nelle uscite serrandoli bene, volendo potevo usare le banane ma ho preferito serrarli direttamente...
    grazie angelone, direi che il problema 1) è superato

PROBLEMA 2)

come eseguire SALDATURE DECENTI... ipotizzando che io voglia usare banane (o forcine, devo vedere, ma preferirei banane) come terminazioni verso i diffusori, ebbene come si procede con la saldatura? sostanzialmente devo togliere i cappuccetti di plastica dalle terminazioni, twistare i fili di rame... e poi? come si slada la terminazione di rame delcavo col terminale a banana? ragazzi, non ho mai eseguito una saldatura (tantomeno mai costruito un cavo...) quindi illuminatemi please

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

Sulla maggior parte delle bananine non vi è necessità di saldature, ma basta avvitare, in questo modo ti eviti un problema.

Vi è un 3ad apposito sulla saldatura dei cavi, prova a dargli un'occhiata, è abbastanza recente.

Per il tw basta adoperare un 4x1.5, mentre sul woofer è bene abbondare.

Tanto per complicarti la vita, anzichè lo star potresti acquistare del cavo Aircom plus 50, costo 3 €/mt per canale, quindi per diffusore in bi-wiring 4x3=12€/mt, ma basta in mono-wiring, sicuramente và meglio.
    Unico neo è che lo vendono solo a bobine da 50 mt.

Ciao
    Antonio

grazie puka per la risposta, ma il cavo lo farò sicuramente di 1.5 di sezione (oltre mi sembra troppo: non solo faccio un biwire, ma ogni singolo cavo ha 2 sezioni da 1.5!). anche perchè io devo fare i conti con mio padre, sempre pronto a darmi dell'esagerato....

avete delle banane dal costo NON ESAGERATO da consigliarmi?
    va bene se i cavi li collego all'ampli solo intrecciando tutti i filini di rame e basta, senza terminazioni?
    Saluti
    Matteo

sei stato obbligato a comprarne un' intera bobina oppure sei andato "a metro" ?
    anche io vorrei costruire un cavo Star... ho già trovato dove prendere il 4x2.5 (minimo 50 metri) ma non è schermato.
    c'e' chi dice che la schermatura non è fondamentale, ma io lo preferirei schermato e quindi sono ancora indeciso sull'acquisto.
    mi diresti esattamente la marca e il codice di riferimento così faccio qualche ricerca...
    bisognerebbe poi ragionare anche sul discorso delle ferriti da mettere alle estremità (quelli sì che mi sembrano importanti).
    per quanto riguarda le terminazioni io farei esattamente l'opposto: dal lato diffusori lascerei i cavi spellati e ben attorcigliati, mantre dal lato ampli metterei delle banane tipo le HPS09 della GEBL da inserire all'interno dei cilindretti filettati delle uscite dell'ampli e non schiacciando il cavo con le ghiere di plastica

Mario

marione61 ha scritto:
    sei stato obbligato a comprarne un' intera bobina oppure sei andato "a metro" ?
    anche io vorrei costruire un cavo Star... ho già trovato dove prendere il 4x2.5 (minimo 50 metri) ma non è schermato.
    c'e' chi dice che la schermatura non è fondamentale, ma io lo preferirei schermato e quindi sono ancora indeciso sull'acquisto.
    mi diresti esattamente la marca e il codice di riferimento così faccio qualche ricerca...
    bisognerebbe poi ragionare anche sul discorso delle ferriti da mettere alle estremità (quelli sì che mi sembrano importanti).
    per quanto riguarda le terminazioni io farei esattamente l'opposto: dal lato diffusori lascerei i cavi spellati e ben attorcigliati, mantre dal lato ampli metterei delle banane tipo le HPS09 della GEBL da inserire all'interno dei cilindretti filettati delle uscite dell'ampli e non schiacciando il cavo con le ghiere di plastica

Mario
    allora: io sono di roma ed i cavi li posso prendere tranquillamente al metro, schermati e con spessore sia di 1.5 che di 2.5 mmq

li trovo da RER (chi di roma lo conosce sicuramente), il primo a 0.9 al metro, il secondo a 1.4 € al metro.

mi diresti perchè all'ampli la banana ed al diffusore no? per curiosità...

nelle banane G&BL da te citate, c'è bisogno di saldare il rame dentro alla banana?

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

Posso suggerirvi una cosa?
    invece di fare il cavo star:
    http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

potreste pensare di realizzare il cavo TNT triple T

http://www.tnt-audio.com/clinica/triple_t.html

E' altrettanto semplice, costa poco (10 metri di cat 5 stanno sui 2 euro), e secondo suona anche meglio.

Attualmente sto valutando la varianrte a 4 cavi (invece di 6) che anche LucaV consiglia (ma non solo lui).

Farò poi i confronti e vi dirò se mi tengo quello a 6 mandate o lo sostituisco con quello a 4.

ciao e buon DIY

matazen ha scritto:
    avete delle banane dal costo NON ESAGERATO da consigliarmi?
    va bene se i cavi li collego all'ampli solo intrecciando tutti i filini di rame e basta, senza terminazioni?
    Io ho comprato delle banane ad espansione, più per motivi estetici che per altro.

Le banane servono a chi cambia spesso i cavi (tipo recensori di riviste), ma in realtà teoricamente il cavo direttamente al morsetto è meglio; tra l'altro le banane normalmente sono del tipo a grimpare o a serrare e non necessitano di saldature...
    ma se devo serrare la banana al cavo, perchè non serrare direttamente il cavo nel morsetto?

sono contento che si possa trovare anche al metro questo benedetto 4x2.5 schermato... allora cercherò meglio...
    le banane che ti ho indicato come esempio dovrebbero avere una vite per stringere i conduttori del cavo e quindi niente saldature (mi pare che tutte le banane di un certo livello non prevedano saldature).
    per le connessioni io penso che poichè in una morsettiera di un diffusore ci sono 2 o al massimo 4 attacchi, non ci possono essere grandi problemi di grovigli e di contatti indesiderati... quindi collegare i cavi "nudi" potrebbe andare bene comunque
    ...mentre dietro l'ampli, sopratutto con le uscite di potenza cosi ravvicinate e con tutti gli altri cavi che girano, ritengo che una connessione più "pulita" e lineare sarebbe meglio

Mario

direi insomma che il problema saldature non si pone proprio...

per quanto riguarda il PROBLEMA 3) circa quali connessioni usare, ebbene sono d'accordo con mario quando dice che le banane siano comode nel groviglio di fili dietro l'ampli... mentre effettivamente in corrispondenza dei diffusori, come dice anche mauro, non ha molto senso far passare il segnale dal rame, alla banana e poi al diffusore se tanto sempre di stringere il rame ad una vitina si tratta...

grazie di nuovo per i consigli

salutoni

matteo
    Saluti
    Matteo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •