Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Progetto audio stereo

Progetto Ampli stereo - DAC

Buongiorno a tutti.

Premessa: Conosco il forum da un pò di anni, ho scritto qualche post (3-4 forse ) ma non ho mai interagito più di tanto. Non sono audiofilo e non ho pretese di esserlo ma mi piace ascoltare un pò di buona musica.

Detto ciò veniamo a noi. Ho in mente un progetto DIY 'STEREO' e vorrei qualche confronto con voi, da valutare se all in one o separati, DIY a basso costo ma con un occhio alle specifiche/qualità audio.

DAC con ES9038Q2M e Bluetooth QCC5125/QCC525 con supporto LDAC/aptX HD
    Amplificatore con TPA3255
    Op-amp OPA2134 sia su DAC che ampli
    Alimentazione ampli 36V 16A filtrata
    Alimentazione DAC 12V 3A filtrata.

Componenti presi/da prendere su Aliexpress/Amazon stando attendo ovviamente a prezzi troppo bassi per essere veri.

Cosa ne pensate? Per cavi, avete consigli? (cavi di collegamento fra i componenti).

Come casse userei delle Magnat Monitor 102 o Polk Audio Tsi300, molto più probabile le Magnat per via dello spazio. Ambiente di 15mq.

Grazie a tutti quelli che risponderanno o vorranno confrontarsi.
    Ultima modifica di ((Abarth)); 16-04-2025 alle 13:28 Motivo: Cambio titolo

Quanto ti costa tutto ciò?
    Non è più comodo un aggeggio come un Wiim amp?
    Per i cavi, basta che siano di rame, non credere che cambi qualcosa, soprattutto a questi livelli di hardware.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Di componenti, compresi ricevitore IR alimentatori, USB C da saldare sul DAC connettori vari, filtri, Op amp per dac e amplificatore ecc siamo sui 180€ scarsi. Wiim Amp già costa il doppio o più.
    Ultima modifica di ((Abarth)); 15-04-2025 alle 14:56

Boh, scritto così non si capisce cosa vuoi comprare. Io però tra 180 e accrocchi da costriure e 300 con tutto (compreso lo streaming), sceglierei quello. Se però lo fai perché ti piace il DIY, allora va bene. In 15 m2 non mi preoccuperei molto della potenza.
    Ma che sorgente userai?

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Boh, scritto così non si capisce cosa vuoi comprare. Io però tra 180 e accrocchi da costriure e 300 con tutto (compreso lo streaming), sceglierei quello. Se però lo fai perché ti piace il DIY, allora va bene. In 15 m2 non mi preoccuperei molto della potenza.
    Ma che sorgente userai?
    Hai ragione, per cui metto la lista della spesa

TPA3255 Digital Amplifier Board ( 2 x 300w 4Ohm - 2 x 150w 8 Ohm) OPAMP TL072 che sostituirò con OPA2134 - 30€

DAC con CHIP ES9038Q2m, con mdoulo bluetooth QCC5125, doppio OPAMP JRC2580 (che andro a sostuire con OPA2134)
    possibilità di aggiungere USB, ricevitore IR, 'tastiera' per volume, spegnimento, standby 35€

Alimentatore MEAN WELL LRS-600-36 (da vedere se tenerlo o cambiarlo con uno lineare) 40€ da amico elettricista

NOYITO DC EMI Power Filter 0–50V 20A (2 pz) 19€

Alimentatore DAC REIGY 12v3A 12€

OPAMP OPA2134PA 4pz 15€

Connettori vari (4 RCA Femmine, 4 banane Femmine, Presa U-Tipo con fusibile) 45€.

Come sorgente uso e userei libreria FLAC/CD personale attualmente attraverso VOLUMIO con un raspberry, uscita Jack per ora. Vorrei fare un upgrade senza svenarmi, anche perchè ripeto non sono AUDIOFILO, non mi reputo tale e non voglio nemmeno esserlo, voglio solo ascoltare della musica decente senza svenarmi. Il DYI soprattutto di elettronica, programmazione è anche un 'HOBBY'.

P.S: I prezzi sono arrotondati per eccesso per non mettere il centesimo diciamo.
    Ultima modifica di ((Abarth)); 28-04-2025 alle 10:19

Hai calcolato anche le spedizioni?
    Io vedo il Noyito su amaz a 10 euro, ma altrettante di spedizione.
    Per l'ampli, le specifiche dicono:
    Potenza in uscita:
    315 W/4Ω, 10% di distorsione
    185 W/8 Ω, distorsione del 10%
    260 W/4Ω, distorsione 1%
    150 W/8Ω, distorsione 1%

Realistici: 50W indistorti. Che sono sufficienti, per carità, ma non sono di certo 300W, dai.

Se è per hobby, va benissimo. Non so se sentirai meglio che con un integrato da 300 euro, ma può essere la partenza per progetti più evoluti.
    Io lo approvo.

I prezzi indicati sono quelli che ho trovato senza spedizioni, tutti.
    Per i watt diciamo che so che non sono 150 8Ohm O 300 4Ohm e non mi servono nemmeno, ma già è una buona base. Inoltre dovrei abbassare la distorsione cambiano gli OPAMP che hanno una distorsione molto inferiore rispetto a quelli già montati.

Costruirlo da me è un hobby e mi piace 'smanettare' spesso con elettronica, ovviamente livello base, inoltre il fatto che sia 'autostruito' mi permette in futuro di ampliare, cambiare con componenti più di qualità o che mi piacciono di più.

Già passando da un HTR2067 che uso (era stato acquistato per HT ma poi per spazio ho dovuto rimanere solo con 'STEREO') sicuramente faccio un salto, non un passo, in più.

L'idea è di tirar fuori il meglio con 200€ di spesa.
    Ultima modifica di ((Abarth)); 28-04-2025 alle 10:20

Citazione Originariamente scritto da ((Abarth)) Visualizza messaggio
    Vorrei fare un upgrade senza svenarmi, ..........[CUT]
    Nvarcher Raspberry Pi ES9038Q2m + Nvarcher Raspberry Pi DAC Decoder Audio filtro

poi di basta un alimentatore delllo smartphone

attualmente attraverso VOLUMIO con un raspberry
    lascia perdere VOLUMIO , molto meglio moode o hifiberry

DAC con ES9038Q2M e Bluetooth QCC5125/QCC525 con supporto LDAC/aptX HD
    il Bluetooth NON serve assolutamente a nulla, si usa il DLNA con i streamer
    Ultima modifica di ovimax; 15-04-2025 alle 16:30
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da ovimax Visualizza messaggio
    Nvarcher Raspberry Pi ES9038Q2m + [URL="https://it.aliexpress.com/item/1005005006318539.html?spm=a2g0o.detail.pcDetailBot tomMoreThisSelle..........[CUT]
    Se uso USB dal raspberry al DAC non dovrei avere la stessa qualità che con Nvarcher Raspberry Pi ES9038Q2m + Nvarcher Raspberry Pi DAC Decoder Audio filtro?

Volumio lo uso da qualche annetto, ma proverà moode. Che tu sappia esiste versione docker? Che VOLUMIO l'ho su docker assieme ad altro e non vorrei 'smontare' il tutto.

Per il bluetooth vorrei tenerlo perchè ogni tanto mi capita di mettere qualche canzone al volo su spotify... da Alexa (echo dot) :d
    Ultima modifica di ((Abarth)); 15-04-2025 alle 17:24

raspberry ha il connettore I2S che dialoga dibattente col DAC è tutto più semplice e teoricamente meglio del USB, per questo esistono le schede per la rasp pi.
    Per il bluetooth vorrei tenerlo perchè ogni tanto mi capita di mettere qualche canzone al volo su spotify
    io stò provando questa configurazione :

box android TV( si android TV) 10-30€, non serve che sia quello google
    + DAC USB D30 (funziona tutto 44@16-192/24), spotify(free), tidal, amozon music ecc, compreso youtube/music
    + schermo touch 7" HDMI/usb da cui comando tutto e vedo video e copertine ecc
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

DAC USB D30 intendi Topping D30?

Per quanto riguarda I2S in effetti il Raspberry lo permette... Non ci avevo pensato. Visto che la scheda DAC indicata accetta connessioni I2S potrei usarla per la parte streamer. 🤔

se posso, come mai un android TV? 🤔

In ogni caso grazie dell'info su I2S
    Ultima modifica di ((Abarth)); 15-04-2025 alle 18:18

se posso, come mai un android TV? ��

1) i box androdi tv hanno la porta USB, quindi senza bisogno cavetti OTG
    i box androdi tv non vanno in standby come gli smartphone.

a livello pratico di hardware è più comodo di un smartphone.

2) Per avere un interfaccia grafica.
    Tutte le app, compresi Apk di radio in streaming.
    spotify free funziona e lo puoi comandare pure da smartphone
    amazon music quello compreso con prime funziona
    Avere youtube, per video e audio.

in pratica non uso più abbonamenti, mi accontento dello streaming AAC/opus

In pratica ho uno streamer audio con lo schermo e ci installo quello che mi pare ad 1/5 - 1/10 del prezzo di quello che costano.

RPI 3 è ottima ,ma su molte cose non hai la grafica per lo straming.
    Ultima modifica di ovimax; 16-04-2025 alle 14:20

Cambio scheda DAC.
    Viste le offerte di Aliexpress ho trovato una scheda dac interessante a 12€ in più quindi presa questa. Si basa sempre su ES9038Q2M, sempre con OPAMP sostituibili ma ha I2S in input, quindi potrei collegarci direttamente il raspberry.. non ha il bluetooth ma lo andrò a sostituire con il raspberry.

Mi spiego meglio. Ho un raspberry con Volumio su docker, mi servivà cosi e con un pò di madonne sono riuscito. Sullo stesso ho docker con Mosquitto e mqtt... Quindi perchè non installare Spotifyd e comandarlo tramite Alexa e MQTT?? So già che ci sarà da chiamare in causa il supremo

Appena cominciano ad arrivare i pezzi se volete posto qualche foto.??

Riciao a tutti.

Qualcuno ha esperienza con gli OPAMP?
    Stanno arrivando i pezzi, per ora la scheda ampli, scheda DAC e filtri che non ho ancora provato ma ho notato che ha alcuni componenti scarsi quindi cambiare. Alcuni già deciso quali mettere e ordinati altri un pò meno, vedasi gli OPAMP (vorrei cambiare sia su ampli che su DAC). Sono indeci fra OPA2134PA di Texas instruments ed Oracle II02 di un brand cinese Sky Song tipo (questi su Aliexpress quindi non so di preciso se è cosi o sono OEM). Qualcuno ha avuto modo di metterli a confronto?
    OPA2134PA sui 5€ l'uno, meno se presi in pacchetti da 8-10 pezzi, invece gli Oracle sono suglio 8-10€ l'uno.

Grazie a chi mi voglia rispondere e consigliare.

p.s: Ho visto anche i MUSES 01 ma sono un pò costosi

perchè ti stai complicando la vita in maniera inverosimile e inutilmente ?!?

bastava che prendevi un scheda DAC già predisposta per Raspberry e in 5 minuti avevi già tutto pronto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •