• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Problema spenacchiamento woofer con ogiva

ShadowRider76

New member
Problema spernacchiamento woofer con ogiva

Salve a tutti. Avendo degli altoparlanti car che giacevano inutilizzati in cantina da ormai da 13 anni, tweeter Res Detector e midwoofer Res 180 FCO comprati nel lontano 2003, ci sto autocostruendo a tempo perso un paio di diffusori per gioco. Costruito mobile e crossover monto il tutto per fare qualche ascolto prima di continuare ma ascoltando brani con frequenze solitarie attorno i 50/60hz ecco appare il problema. Quel che dovrebbe essere un cuore che batte sembra invece un pacemaker spernacchiante. Il problema si presenta su entrambi i diffusori.

Possibile che quel tubo reflex montato sull'anteriore pur con superficie pari a 1/4 della superficie del woofer e con enormi svasature spernacchi? Collego lo smartphone e con un app di generazione frequenza, trovo la frequenza di accordo reale che è circa 57hz come da progetto e sento lo spernacchiamento. Vario le frequenze e noto che appare solo nei dintorni della frequenza di accordo. Avvicino l'orecchio al tubo reflex e niente, lo spernacchiamento non c'è. Avvicino l'orecchio al woofer, praticamente fermo alla frequanza di accordo, ed ecco inequivocabile lo spenacchiamento. Che siano i woofer rotti? Tappo con la mano il reflex ed il cono del woofer inizia allegramente a muoversi e di spernacchiamenti udibili non ce ne sono quindi ne deduco che i woofer sono sani.

Ora mi chiedo come cavolo è costruito questo woofer? Dietro sul magnete c'è il foro di ventilazione ma davanti c'è pure quell'enorme ogiva rifasatrice incollata al polo centrale. Possibile che ci sia un cortocircuito tra la parte anteriore e posteriore che alla frequenza di accordo provochi spernacchiamenti? Stavo quasi pensando di creare una piccola camera chiusa sul foro di ventilazione posteriore del woofer. Come potrei ovviare al problema?
 
Ultima modifica:
Bello il mobile con le fresature sui lati. beh se lo spernacchiamento c'è solo a condotto aperto sei molto vicino ad aver trovato il colpevole, che alla F di accordo ha la massima emissione. Che diametro interno ha? Dalle immagini sembra abbastanza grosso. ma compare solo se dai tanto volume?
Per stuzzicare bene il woofer invece della mano, metti un calzettone fatto a palla o un pezzo di assorbente nel condotto reflex e sali col volume alle varie frequenze o con un rumore rosa
 
Bello il mobile con le fresature sui lati. beh se lo spernacchiamento c'è solo a condotto aperto sei molto vicino ad aver trovato il colpevole, che alla F di accordo ha la massima emissione. Che diametro interno ha? Dalle immagini sembra abbastanza grosso. ma compare solo se dai tanto volume?
Per stuzzicare bene il woofer invece della mano, metti ..........[CUT]

Grazie marklevi. Con la fresa me la cavicchio ma fare i bordi tondi con l'MDF è davvero una sciocchezza e li faccio a mobile incollato.

Il tubo reflex è un Az Audiocomp AR65V. Qui i dettagli... https://1drv.ms/b/c/43ad844302339115/Ecvdr19pwZ9ApYyjSS7UsFEBd580wX2ThdyncM46g5nzvQ?e=5SZ6f4 In particolare il tubo centrale è da 62mm di diametro.

Riguardo allo spernacchiamento più alzo il volume e più lui si sente quindi va di pari passo sia con le sinusoidi sia con brani tipo "Speak to me" dei Pink Floid dove l'inizio con il cuore che batte è una fetenzia di pernacchie in crescendo.
 
Ultima modifica:
Se a cassa chiusa non senti nulla... il colpevole non può essere che uno. Allora, se mandi un segnale centrato (più o meno) alla frequenza di accordo (woofer che si muove di meno rispetto a prima o dopo) e lo senti, il colpevole deve essere il tubo. Se lo senti, usando sempre questa frequenza, tappa il condotto, il woofer dovrebbe muoversi di più. Se scompare il rumore il woofer è sano. Non mi viene in mente altro...
ah, il tubo internamente l'imboccatura, che distanza ha dalla parete posteriore?
 
Se a cassa chiusa non senti nulla... il colpevole non può essere che uno. Allora, se mandi un segnale centrato (più o meno) alla frequenza di accordo (woofer che si muove di meno rispetto a prima o dopo) e lo senti, il colpevole deve essere il tubo. Se lo senti, usando sempre questa frequenza, tappa il condotto, il woofer dovrebbe muoversi di più. ..........[CUT]
Lo pensavo anche io ma Il fatto è che se avvicino l'orecchio al reflex sento la bassa frequenza pulita e senza nessuna pernacchia.
Avvicinando invece l'orecchio al centro del woofer ecco che sento distintamente la pernacchia.
Lo so, è strano. È il primo woofer che mi fa questo scherzo ma è pure l'unico woofer che ho avuto con quella costruzione così particolare a doppio spider, ogiva fissa e foro di ventilazione posteriore.
Forse lo spider anteriore doveva essere a tenuta stagna ma nell'arco degli anni di inutilizzo ha perso questa caratteristica?

PS:
Anche a reflex tutto montato dietro 6cm ci sono ma anche togliendo la flangia interna la situazione non cambia se non per un leggero aumento della frequenza di accordo.
 
Ultima modifica:
Non saprei che dirti. Dovresti chiedere in un luogo più specializzato, mi viene in mente il forum di Costruire HiFi o sui vari gruppi FB dedicati
 
alla frequenza di accordo la membrana dovrebbe essere quasi ferma ma può darsi che se l'accordo è troppo vicino alla frequenza di risonanza del cono si creino interferenze tra le due emissioni (stazionarie).
prova a modificare la frequenza di accordo (ad es. riducendo la sezione del condotto inserendoci qualcosa o inserendo del materiale fonoassorbente nella cassa). meglio un condotto che soffia che una "risonanza spernacchiante" (che bene al cono sicuramente non fa).

hai i parametri del wf?
 
Ultima modifica:
Gli basta allungarlo o accorciarlo, è un condotto a pezzi componibili.
Comunque le stazionarie interne al mobile si creano sempre compatibilmente con le misure dello stesso, sembra una cassa da 40Cm a dir tanto, la stazionaria alto-basso sarà sui 600Hz
 
Ho fatto qualche altra prova con le sinusoidi sia a reflex aperto che chiuso.
80hz: nessuna pernacchia sia con reflex aperto che chiuso
60hz: cominciano le pernacchie dal woofer a reflex aperto. Chiuso nessuna pernacchia
50/40hz: pernacchie massime dal woofer sia a reflex aperto che chiuso ma di più a reflex aperto
32hz: diminuzione delle pernacchie, sempre dal woofer, e loro sostanziale invarianza tappando il reflex o no
20hz: pernacchiamento ancora udibille ma stavolta solo a reflex chiuso. A reflex aperto non pernacchia.
 
Ultima modifica:
Gli basta allungarlo o accorciarlo, è un condotto a pezzi componibili.
Comunque le stazionarie interne al mobile si creano sempre compatibilmente con le misure dello stesso, sembra una cassa da 40Cm a dir tanto, la stazionaria alto-basso sarà sui 600Hz
CHE OCCHIO. COMPLIMENTI.
Misure esterne 42hx20lx28p e Mdf da 1.9mm.
 
alla frequenza di accordo la membrana dovrebbe essere quasi ferma ma può darsi che se l'accordo è troppo vicino alla frequenza di risonanza del cono si creino interferenze tra le due emissioni (stazionarie).
prova a modificare la frequenza di accordo (ad es. riducendo la sezione del condotto inserendoci qualcosa o inserendo del materiale fonoassorb..........[CUT]
I dati dei midwoofer li trovi qui... https://web.archive.org/web/2004040...odotti/woofer/165/180 FCO/180FCODataSheet.htm

Resonance frequency Fs 75 Hz
Suspension compliance Cms 0.27 mmN-1
Mechanical Q factor Qms 11.33 -
Electrical Q factor Qes 0.64 -
Total Q factor Qts 0.61 -
Moving mass Mms 18 g
Effective piston area Sd 135 cm2
Volume equivalent of air at Cas Vas 6.6 L
 
75 Hz di frequenza di risonanza e lo hai accordato a 57 Hz?
è un mediobasso con un Qts di 0,61 non è un woofer adatto a lavorare in reflex, mi sa che tu gli stia chiedendo troppo, ci sta che spernacchi...
 
Amici mi hanno fatto fare dei reflex ben peggiori come accoppiamento Qts e reflex e oltre al basso "mononota" e lungo non hanno altri problemi. Sembra che il problema sia fisico dell'altoparlante. Sicuramente non un buon accoppiamento in questo progetto.
 
Alla fine della fiera, quando ormai avevo perso le speranze e smontato i RES per inscatolarli, mi son messo ad ispezionarli con una torcia e ho trovato la l'assassino ovvero i coni in fibra di carbonio:O.
Puntando la torcia sui coni e ispezionandoli dall'altro lato mi sono apparse evidenti tutta una serie di numerose piccole perforazioni ricorrenti tra le trame del carbonio, praticamente sono diventati degli scolapasta nell'arco di 20 anni.
Ho effettuato un leggero trattamento con flatting lucido sia davanti che dietro ai coni (una volta asciutto avrà aggiunto si e no mezzo grammo) e gli spernacchiamenti sono finalmente terminati:ave:
 
Top