|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
06-08-2005, 22:22 #1
Supporto a soffitto in acciaio INOX per proiettori digitali. Una idea facile facile!
Dopo lo sforzo per fare uno schermo di livello, non potevo mortificare tutto con un proiettore appeso alle travi del tetto alla meno peggio, che aveva l'ottica leggermente non in asse con lo schermo stesso (l'immagine era 3 cm più grande sul lato destro) e per giunta nemmeno perfettamente in bolla....
Quindi sono partito dalla necessità di prevedere un nuovo supporto che permettesse tutte mle regolazioni possibili (a parte quella della altezza, vincolata da tipo di soffitto).
Ho quindi fatto dei disegni che ho portato al mio nuovo tornitore di fiducia (l'unico a Terni, gli altri...sono morti!!!! Non sto scherzando, ma è un mestiere che sta sparendo...)
Mi scuso per le fotografie non impeccabili, ma purtroppo per evitare fastidiosi riflessi sul metallo, non ho usato il flash e non mi sono accorto di aver fatto qualche movimento di troppo....
Comunque partiamo dalla rassegna dei pezzi:
pezzo n° 1
questo è l'attacco ai travetti del tetto
pezzo n° 2
questa è l'asta filettata di 20 cm che si attacca al pezzo n°1
pezzo n° 3
questa è il cuore del supporto: il giunto che consente la rotazione dell'asse e la messa in bolla.
I tre pezzi sopra sono universali, cioè qualsiasi sia il proiettore, entro limiti dimensionali di un VPR digitale, rimarranno in funzione.
pezzo n° 4
questo è il pezzo specifico per l'attacco al proiettore. Quando cambierò modello cambierò anche questa piastra.
Continua....Ultima modifica di maurocip; 06-08-2005 alle 22:30
Mauro Cippitelli
-
06-08-2005, 22:27 #2
continua
Ora sintetizzo l'uso delle parti sopra viste:
qui si vede l'unione del pezzo 2 con il supporto a soffitto. Tramite lo snodo è possibile mettere perfettamente a piombo l'asta, che poi verrà bloccata stringendo il dado.
In questa immagine si vede come l'asta sia unita al giunto rotondo (tramite la filettatura fatta alla base dell'asta stessa). La rotazione permette di mettere l'obiettivo del proiettore perfettamente in asse con il telo. Trovata la posizione si bloccherà il giunto con la vite che si può vedere.
La piastra di attacco al proiettore è collegata al giunto rotondo tramite 3 viti che consentono la perfetta messa in bolla. Tra il giunto e la piastra sono inserite delle molle che facilitano il movimento.
Ecco i due pezzi collegati tra loro. Per gestire i movimenti micrometrici alle viti sono messe delle farfalline che facilitano enormemente le operazioni di messa in bolla, senza necessità di chiavi inglesi.
...continuaMauro Cippitelli
-
06-08-2005, 22:29 #3
continua
Per concludere vi mostro il supporto montato completamente:
ed infine il proiettore finalmente attaccato al soffitto, e soprattutto
FINALMENTE REGOLATO AL MILLIMETRO
Che dire ancora... ah il costo: il primo pezzo me lo ha fatto un amico, gli altri 3 il suddetto tornitore al costo di 40 euro. Va detto però che a parte la piastra di attacco al proiettore, gli altri pezzi sono in acciaio INOX. Se li avessi fatti in ferro avrei risparmiato qualche euro.
Spero che la mia esperienza (del tutto positiva) possa essere di ispirazione a qualcuno che non volesse spendere follie per i supporti (i più economici stanno sui 90 euro, quelli originali.... Beh lasciamo perdere....).
Come al solito
DIY Forever!!!
ciao a tutti, attendo commentiMauro Cippitelli
-
06-08-2005, 23:13 #4
Mauro,
che posso dirti ?
Un po' di fantasia, un po' di manualita' e tanta voglia di fare: il piu' delle volte ottieni un risultato migliore a un costo nettamente inferiore, senza parlare della soddisfazione personale!
Complimenti anche per questa realizzazione!!!
Edit: mannaggia arrivera' anche per me il momento in cui poter fare tutte queste belle cosine!!!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
07-08-2005, 00:17 #5
Mauro, complimenti.
A forza di dirti che lo pseudo supporto precedente faceva schifo e che non era all'altezza del resto hai realizzato un'opera d'arte.
Sei il solito !
Ciao
MASSIMO
P.S. Ora concentrati sul Centraleeeeeeeeeeeeeeee e sul Subwooferrrrrrrrrrrrrrrr. Non mi stanchero' mai di dirtelo.
-
07-08-2005, 09:48 #6angelone ha scritto:
Mauro,
che posso dirti ?
Un po' di fantasia, un po' di manualita' e tanta voglia di fare: il piu' delle volte ottieni un risultato migliore a un costo nettamente inferiore, senza parlare della soddisfazione personale!
Complimenti anche per questa realizzazione!!!
Edit: mannaggia arrivera' anche per me il momento in cui poter fare tutte queste belle cosine!!!
Ti auguro di esserne "preso" al più presto, il divertimento e le soddisfazioni sono mooolto superiori alla faticaMauro Cippitelli
-
07-08-2005, 09:52 #7m.tonetti ha scritto:
Mauro, complimenti.
A forza di dirti che lo pseudo supporto precedente faceva schifo e che non era all'altezza del resto hai realizzato un'opera d'arte.
Sei il solito !
L'esperienza fatta mi ha consigliato di cambiare totalmente strada e tutto è cambiato in meglio.
P.S. come ti accennavo per telefono, la nuova installazione mi permette di spingere di meno lo shift ottico ed il risultato (ma mi servirebbe avere un Tonetti a portata di mano) sono una considerevole diminuzione delle aberrazioni cromatiche...
Mauro Cippitelli
-
07-08-2005, 13:02 #8maurocip ha scritto:
Questo è lo spirito del DIY!!!
Ti auguro di esserne "preso" al più presto, il divertimento e le soddisfazioni sono mooolto superiori alla fatica
Quello che mi rode e' il non poter fare, logisticamente parlando, tutto quello che vorrei fare... pensa solo al fatto di avere di fianco un Marchese e non poterlo posizionare come vorrei!
Invidia, solo invidia... di quelle buone, intendiamoci, ma pur sempre invidia!Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
17-08-2005, 00:27 #9
Junior Member
ciao
ho costruito anche io una staffa che mi permetta di regolare a piacere l'inclinazione verticale e orizzontale in alluminio che e' una bellezza , appena avro tempo vi mostrero' le foto.
-
22-08-2005, 18:16 #10
Senior Member
Mauro, sei sempre il solito Geniaccio....
Io ti considero il GrandMaster del DIY, chiunque si volesse cimentare in qalsiasi progetto, dovrebbe prima farlo vedere a te per "sicure" migliorie.
Infinite lodi a te.
PS: c'è qualcun'altro bravo nel forum, ma non ne "combina" così tante come te.
PS2: se mi sente MDL sono c..zi.vpr: Panny 700 - Telo Commtech - Pioneer XV DV 55 - samsung ps 50 c 7000 - samsung mysky hd- BD samsung C5900 3d
-
22-08-2005, 21:24 #11bligone ha scritto:
Mauro, sei sempre il solito Geniaccio....
Io ti considero il GrandMaster del DIY, chiunque si volesse cimentare in qalsiasi progetto, dovrebbe prima farlo vedere a te per "sicure" migliorie.
Infinite lodi a te.
PS: c'è qualcun'altro bravo nel forum, ma non ne "combina" così tante come te.
PS2: se mi sente MDL sono c..zi.
Il segreto è questo:
Io la sera sento molta musica, spesso fino a mezzanotte o più in là, e durante gli ascolti penso, penso, penso...
Ti do una primizia... Non so quando (il lavoro è mastodontico) ma ho già progettato per grandi linee il modo di prevedere una seconda fila di posti dietro il divano e l'architetto (mia moglie) me lo ha approvato.
Ti basti sapere che dietro al divano ho la scala di accesso alla stanzettaMauro Cippitelli
-
22-08-2005, 22:11 #12maurocip ha scritto:
...
Ti do una primizia... Non so quando (il lavoro è mastodontico) ma ho già progettato per grandi linee il modo di prevedere una seconda fila di posti dietro il divano e l'architetto (mia moglie) me lo ha approvato.
Ti basti sapere che dietro al divano ho la scala di accesso alla stanzetta...
Occhio e ricordati che una volta sei gia caduto per quelle scale !
Ricordo male io ?
Ciao
MASSIMO
-
23-08-2005, 20:36 #13m.tonetti ha scritto:
Ricordo male io ?
Ma quando realizzerò cio' che ho in mente.....
SUSPANCE!!!!
P.S. credo comunque non sarà prima di un anno o dueMauro Cippitelli