Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Realizzazione diffusori

Salve a tutti,
    Mi hanno chiesto di "procurare" un impianto audio per un evento all'aperto, niente di che solo un po di musica di sottofondo.
    Svuotando la cantina ho recuperato:
    Ampli luxman lv110
    2 diffusori rcf pl60 8ohm
    1 diffusore goodmans 02n 4m226 4ohm
    2 diffusori pioneer ts-g1321i 4ohm

Secondo voi qual'è la migliore configurazione ottenibile?
    Ho un piccolo laboratorio di falegnameria quindi costruire qualche struttura per migliorare la resa non è un problema.
    Punterei sulla potenza più che sulla qualità... da quel che mi hanno fatto intendere.
    Grazie!

discussione spostata in DIY

parlare di "potenza" mi sembra ottimistico visto i componenti...
    un coassiale car da 13cm + un altoparlante da soffitto chge regge una manciata di Watt.

Del Goodmans non ho trovato nulla.

L'Rcf è davvero da sottofondo, tipo quelli inseriti nel controsoffitti di Oviesse. Probabilmente è pure controproducente metterlo in mezzo

Con il Pioneer si potrebbe realizzare una cassettina da una decina di litri, con un po' di bugnato/o simile sulle pareti, di forma a pallelepipedo senza lati 1:1 o 1:2 che porta risonanze interne. La classica tripletta 1:1,4:2,2 più o meno a te i calcoli.
    Essendo un altoparlante da vano portiera o simile dovrebbe essere più adatto ad un volume chiuso ma così ti giochi tutta la pressione sotto i 120 100Hz.
    Si può rischiare un reflex "ad occhio" per rinforzare i 70 80 Hz e dare un po' di corpo al suono? Si, si può e se rende male si tappa il buco.
    Ho esperienze di amici che hanno gradito soluzioni all'apparenza assurde. Contenti loro...
    Allora se al mobile di cui sopra aggiungi un tubo di 50mm di diametro e 10cm di lunghezza vai ad accordare sui 70Hz.

Soluzione cinica e di bassa moralità? ti fai arrivare qualcosa adatto da Amazon, lo tratti bene e poi dopo l'evento rimandi il tutto a zio Jeff che sta comodo nel suo nuovo yacht da 500 milioni di dollari... non si arrabbierà
    Ultima modifica di marklevi; 05-08-2022 alle 20:36
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Si decisamente non posso pretendere chissà che ma grazie per la risposta hai capito le intenzioni!
    Giro un paio di foto del Goodmans, anch'io in rete non l'ho trovato.
    [IMG]CUT[/IMG]
    [IMG]CUT[/IMG]
    Il punto è che l'ampli non accetta 4ohm, quindi le pioneer mi tocca metterle in serie, e poi sull'altro canale che ci metto?
    Con una prova al volo non mi sembrava che le rcf si comportassero male.... sembrava suonassero meglio delle pioneer in serie... ma mi affido a voi!
    Ultima modifica di angelone; 07-08-2022 alle 15:46 Motivo: Rimosse immagini con dimensioni superiori a quelle ammesse (800 x 600)

Oddio i Pioneer sono peggio di quelli visti su google cercando la sigla..

Metti su ciascun canale un Rcf ed un Pioneer in serie.
    ...+O-....+O-...
    Tanto l'amplificatore, per quanto piccolo comunque è un oggetto discreto.
    La storia dell'impedenmza poi è sempre troppo mistificata. Ho usato un mese le torri da 3,2 Ohm con lo Yamaha che da specifiche sarebbe da usare con diffusori fino a 6 Ohm.

I risultanti 12 Ohm nominali non sarebbero un problema. Anzi è una impedenza di "tranquillità".
    Di esperimenti in vita mia ne ho fatti parecchi, tutti senza problemi:
    1 da ragazzino primo subwoofer con una scatola di cartone e 3 altoparlanti da tv catodico, due in serie il terzo in parallelo e poi tutto in parallelo ad un solo canale di un piccolo hifi Aiwa (che poi pilotava le sue cassettine).
    2 piastra sub 50W presa da subwoofer economico Yamaha, collegata ad un Ciare da 10" da 8+8 Ohm. Da fessacchiotto qual'ero invece di provare le due bobone in parallelo l'ho usato un anno con le bobine in serie, 16 Ohm. Eppure di volume ne faceva parecchio lo stesso...

E quindi... il top del Frankestein sarebbe di mettere il goodmans in parallelo ad uno dei Pioneer, poi tutto in serie all Rcf, così avresti un 10 Ohm nominali. La diferenza tra i due canali non è importante, un canale non sa cosa fa l'altro.
    Tutte queste prove le puoi fare collegando provvisoriamente senza realizzare il mobile. Ovviamente non avrai bassi causa corto-circuito acustico.
    Ultima modifica di marklevi; 06-08-2022 alle 23:39
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Allora ho provato la soluzione frankestein
    Accettabile ma veramente i bassi sono a zero (devi spiegarmi come l'avevi intuito )
    Con un mobile si recupera qualcosa? Speravo che il goodmans spingesse un po'...

se intendi con gli altoparlanti "nudi" su un tavolo, si certo che un po' di "corpo" lo si guadagna "separando" le emissioni anteriore e posteriore, non c'è da intuire... insomma, se l'altoparlante davanti "spinge" l'aria questa non deve essere in comunicazione diretta col retro dove l'aria viene espansa. Con i tre altoparlanti sulla ventina di litri è un buon compromesso. Consigliato un paio di cm di piramidale, gommapiuma, etc sulle pareti. Che "assorbiranno" l'energia interna al moble, che a noi non interessa e non deve disturbare la membrana nel suo lavoro
    Ultima modifica di marklevi; 07-08-2022 alle 21:10

Interessante 3d, seguo.��
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •