• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Spray per scatole isolate

carloritoll

New member
Ciao,

so che dovrebbe esistere uno spray per riempire le scatole di arrivo dei cavi sottotraccia per un migliore isolamento acustico.
Le scatole a muro vuote so che possono essere una pericolosa fonte di risonanza acustica per tutta la parete.
Sapete di che si tratta e dove posso trovarla ?
Grazie

carloritoll ha scritto:
Ciao,

so che dovrebbe esistere uno spray per riempire le scatole di arrivo dei cavi sottotraccia per un migliore isolamento acustico.
Le scatole a muro vuote so che possono essere una pericolosa fonte di risonanza acustica per tutta la parete.
Sapete di che si tratta e dove posso trovarla ?
Grazie

non so se è quello che cerchi, ma esistono delle bombolette di poliuretano che diventa espanso una volta a contatto con l'aria.

attento a non esagerare con le dosi, perchè aumenta molto di volume.

Re: Re: Spray per scatole isolate

stazzatleta ha scritto:
non so se è quello che cerchi, ma esistono delle bombolette di poliuretano che diventa espanso una volta a contatto con l'aria.
Avevo avuto la stessa idea. ma non l'avevo postata per due motivi:
• la schiuma indurita dopo qualche tempo tende a polverizzarsi
• mi sembra di ricordare che la shiuma sia altamente infiamabile finche è fresca, va usata con cautela.

Inoltre non è ben chiaro se il problema di carloritoll sia riempire le scatole o frappore uno smorzante fra il muro e la scatola prima del montaggio della scatola stessa.

Nel primo caso sconsiglerei di procedere e lascierei stare tutto.
Oltre ad avere difficoltà nelle successive manutenzioni, un aumento di temperatura dei cavi potrebbe causare incendi.

Nel secondo caso, forse basta un po' di silicone, di quello specifico da camino, resistente alle alte temperature.
Un giro fra la scatola ed il buco nel muro (non dentro la scatola) ed al limite un giro sottile (1 o 2 mm) intorno al bordo della scatola a mò di guarzione per il coperchio, potrebbero bastare.

anche l'alcool che teniamo in casa è altamente infiammabile :D

basta stare accorti ;)

in alternativa può sempre usare il materiale che viene utilizzato da riempitivo per le casse acustiche

Re: Re: Re: Spray per scatole isolate

Girmi ha scritto:
Avevo avuto la stessa idea. ma non l'avevo postata per due motivi:
• la schiuma indurita dopo qualche tempo tende a polverizzarsi
• mi sembra di ricordare che la shiuma sia altamente infiamabile finche è fresca, va usata con cautela.

Inoltre non è ben chiaro se il problema di carloritoll sia riempire le scatole o frappore uno smorzante fra il muro e la scatola prima del montaggio della scatola stessa.

Nel primo caso sconsiglerei di procedere e lascierei stare tutto.
Oltre ad avere difficoltà nelle successive manutenzioni, un aumento di temperatura dei cavi potrebbe causare incendi.

La prima che hai detto !

Ho queste scatole da cui escono i cavi che sono pressoche' vuote.
E poiche' sono infilate nel muro a quell'altezza non c'e' neanche il materiale fonoassorbente con il quale ho fatto rivestire tutta la parete.
Che altro potrei usare ?

Re: Re: Re: Re: Spray per scatole isolate

carloritoll ha scritto:
La prima che hai detto !

Ho queste scatole da cui escono i cavi che sono pressoche' vuote.
E poiche' sono infilate nel muro a quell'altezza non c'e' neanche il materiale fonoassorbente con il quale ho fatto rivestire tutta la parete.
Che altro potrei usare ?
Ma sei sicuro che 50 cmq non isolati acusticamente siano un vero problema?

Comunque potresti provare, sempre col silicone che ti dicevo, a "puntare" i cavi sulle pareti delle scatole. Usandone il minimo possibile, di silcone.

Forse basta a non aver roba che "balla" nella scatola, lasciando aria libera.

Esistono anche colle plastiche (quelle candelette semitrasparenti da usare con quelle spitole con la punta di mentallo, hai presente), ma sono più tenaci del silicone che all'occorenza verrà via molto semplicemente tirando il filo.

Beh, so che in una situazione di isolamento il suono cerca qualunque spiraglio. Addirittura c'e' chi isola la toppa delle chiavi.

Re: Re: Re: Re: Re: Spray per scatole isolate

Girmi ha scritto:
...quelle candelette semitrasparenti da usare con quelle spitole con la punta di mentallo, hai presente...

la pistola per la colla a caldo ... prof ! :D (adesso che lo so .. ti chiamo così ... eh eh , se non ti secca).

Io sono dell'idea di Stazza: utilizzerei il materiale fonoassorbente con il quale si riempiono le casse acustiche. Lo "appallottoli" in modo che blocchi i cavi e riempia le cavità d'aria.

Mandi!

Alberto :cool: