Come rivestire pannelli piramidali

Darixyn

New member
Buongiorno a tutti.
Premetto di essere un neofita in materia, quindi chiedo scusa se la mia domanda potrà sembrare banale.
Ho installato sulla parete posteriore all'impianto, alcuni pannelli fonoassorbenti piramidali in poliuretano espanso, da 5 cm di altezza, ottenendo un discreto risultato, ossia un netto abbattimento di fastidiose sibilanti ed una apparente trasmissione del messaggio sonoro più pulita e distinta.

Adesso però, avverto la necessità di rivestire detti pannelli, non solo per dargli un tocco estetico migliore, ma soprattutto per evitare di dover continuamente spolverare tra le molteplici piramidi (vivo in campagna e la polvere è tanta).

Ecco che ho pensato di fabbricarmi dei rivestimenti in tessuto, che facciano avere ai pannelli un'estetica più gradevole e, soprattutto, che mi consentano di proteggerli dalla polvere. Il rivestimento lo farei asportabile, quindi all'occorrenza potrei lavare il rivestimento stesso e riporlo al suo posto dopo l'asciugatura, preservando al massimo il pannello.

La mia domanda ora è la seguente. Applicando un tessuto teso sulle piramidi, il pannello avrebbe non più una forma piramidale, ma una forma piatta: questo annullerebbe la funzione del pannello? C'è qualche tessuto (non costoso) che io possa utilizzare per tale rivestimento, senza vanificare la funzione assorbente delle piramidi?

Grazie a tutti per le risposte.
 
se usi un tessuto fonotrasparente otterrai il risultato desiderato. per il rivestimento dei miei pannelli ho usato una specie di maglia elastica
 
Grazie per la risposta.
In effetti ho guardato in giro, ma il tessuto fonotrasparente costicchia.....Pensavo ad un semplice cotone, tipo lenzuolo....che ne dici?
Puoi inviarmi qualche link per la maglia elastica usata da te?
 
Puoi testare il tessuto mettendolo vicino alla bocca per poi soffiarci sopra, se l'aria non passa dall'altra parte allora non è fonotrasparente e l'onda sonora verrebbe rimbalzata; l'onda sonora se non può raggiungere il materiale fonoassorbente che c'è dietro il tessuto, non potrà quindi essere assorbita.
 
Ultima modifica:
Io ho adoperato TNT, no, non l'esplosivo ma "tessuto non tessuto".
E' fonotrasparente e duraturo, i miei pannelli hanno superato i 10 anni e sono ancora intonsi...
 
Link non ne posso dare perchè l'ho preso 10 anni fa ad un Brico, nella sezione giardinaggio...

Per lo spessore stasera guardo se ne ho ancora un pacchetto e poi ti dico, comunque vale la regola che se ci respiri attraverso è ok.
 
no, il cotone delle lenzuola è troppo fitto. cerca in un negozio di tessuti la maglia sottile che è anche elasticizzata e facilita l'utilizzo
 
Il tessuto fonotrasparente costa nella mia zona 16 euro al metro quadro. E' la soluzione migliore perchè essendo elastico come ha detto stazza è facilmente tensionabilee ti darà un risultato esteticamente gradevole. Il tnt costa poco ma è rigido ed è bianco lo divresti verniciare. Comunque sono le frequenze alte ad essere rimbalzate dai tessuti in maniera via via maggiore.
 
Esiste anche tnt nero.
Ho utilizzato quello da 100gr/mq, con i pannelli 120x60 si tensiona bene ed è durevole visto che sono più di 10 anni che sono lì senza una piega...
 
Top