|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
21-04-2017, 11:03 #1
Junior Member
Aiuto scelta altoparlanti e riuso vecchi cabinet diffusori
Salve a tutti, innanzitutto volevo fare i complimenti per forum che seguo da anni…ad intermittenza a seconda del periodo più o meno “audiofilo” che sto trascorrendo. Volevo chiedere un aiuto nonostante io abbia letto tutte le guide del caso ed usato il tasto cerca sia nel forum che su tutta la rete.
Penso sia la sezione giusta visto che alla fine si traduce in un DIY anche se forse poteva andare anche nella sezione due canale etc.
Il mio progetto è il seguente, ho riparato due amplificatori vintage: Tec system 2003 stereo amplifier, ha forse la mia stessa età (44) ed un Technics SU-V3.
Il primo porta sul reto la targhetta stereo amplifier 220v-50hz 110w, dove i primi due penso siano riferiti all’alimentazione e l’ultimo non so se alla potenza oppure assorbimento. Il tutto è abbinato a dei diffusori Alcogi HF79 di cui riporto tutti i dati poiché l’aiuto mi serve proprio su questi:
Loudspeaker Peerless
Volume (net) 20 l
Rated Power RMS 50 W
Music power 60 W
Sensibility 90 d.B.
Cossover frequency 23KHz
Frequency range DIN 45500 50 Hz - 20 KHz
Impedance 8 ohms
Il Technics SU-V3, invece ha i seguenti dati
Power output: 40 watts per channel into 8Ω (stereo)
Frequency response: 2Hz to 100kHz
Total harmonic distortion: 0.03%
Damping factor: 40
Input sensitivity: 2.5mV (MM), 150mV (DIN), 150mV (line)
Signal to noise ratio: 82dB (MM), 100dB (line)
Channel separation: 55dB (line)
Output: 150mV (line), 30mV (DIN)
Speaker load impedance: 4Ω to 16Ω
Dimensions: 430 x 97 x 310mm
Weight: 7.2kg
Il secondo amplificatore non ha diffusori.
Il set con i diffusori Alcogi a bei tempi suonò all’impazzata, probabilmente tra le feste personali e degli amici si faceva da 1 a 2 feste a settimana, questo nel tempo ha portato alla sostituzione dei finali, fatta non da me in anni successivi alla rottura mi ricordo che inizialmente si parlava intorno a L.200.000 e non molti anni fa invece me la sono cavata con 30 euro. I diffusori invece gli originali sono stati deturpati e in malo modo riassemblati a seguito della rottura di uno dei due altoparlanti e un tweeter…e a detta di un elettricista hobbista anche 1 dei due crossover o tutti e due… ora non ricordo bene.
Il tutto è stato sostituito con dei woofer da 60 watt di cui non ricordo le dimensioni e dei tweeter piezometrici della Motorola i quali non entrano neanche completamente all’interno…mah…
In ogni caso il tutto suona discretamente suono molto caldo e corposo… ma ho come l’impressione che non vi sia una reale corrispondenza tra il settaggio dei bassi/alti sull’amplificatore.
A conclusione come ciliegina sulla torta essendo stati semplicemente lasciati a penzoloni i crossover nella cassa dopo molti anni…e da molti anni li ho ricollegati…
Dopo la bella storiella domandone finale e cortesia che vi chiedo, potreste darmi gentilmente una mano a trovare degli altoparlanti e crossover senza svenarmi o solo le caratteristiche che devono rispecchiare al fine da poterli inserire nel cabinet delle vecchie alcogi… Però cosa importante che siano alla fine diffusori che possano andare bene per entrambi gli amplificatori e che magari possano essere utilizzati per qualche festicciola in abitazione.
Io per casa ho già un impianto “audiofilo” quindi il budget per la ristrutturazione dovrebbe essere nell’ottica del minimo sforzo e massima efficienza… se poi il tutto si sentisse bene regalandoti ancora quella limpidezza e calore del suono che contraddistingue i vecchi impianti audio… ancora meglio. Da tenere presente anche che deve essere conveniente anche rispetto a prendere un paio di diffusori nuovi o anche se a parità del costo mi consigliate dei diffusori vintage che possono andare….ma senza parlare di riconature etc etc.
Lo so che forse chiedo troppo ma anche non essendo nudo e crudo in materia non riesco a trovare gli altroparlanti che cerco
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare una mano.
Raf
-
21-04-2017, 11:52 #2
è difficile poter amalgamare driver e diffusori senza un progetto preciso. ti consiglierei piuttosto di trovarti due casse usate che rientrino nella tua previsione di spesa (a proposito, qual è?). sicuramente non avresti gli scompensi che potrebbero capitarti tra i componenti male assortiti
-
21-04-2017, 13:35 #3
Junior Member
Ciao grazie del tuo parere. Non ho quantificato la spesa ma anche io stavo pensando alle problematiche di assemblaggio. Volendoci rivolgere verso questa soluzione delle casse già pronte che modello mi suggeriresti e soprattutto dovendo andare alla ricerca che specifiche devono avere per essere usate con i due amplificatori? Mi potresti indicare watt e impedenza e altre info utili grazie