|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Tweeter Dynaudio Esotar T-330 D
-
20-01-2017, 13:58 #1
Senior Member
Tweeter Dynaudio Esotar T-330 D
Girando sui forum di hifi, sento spesso parlare benissimo del tweeter Dynaudio Esotar, molti sembrano considerarli i tweeter definitivi e superiori a qualunque altro...con l'unico difetto di essere difficili da reperire...ovviamente il prezzo non é propriamente popolare, ma questo fattore lo considero sempre relativo, il valore di un componente dipende da come suona.
Su un negozio tedesco ho trovato i tweeter da titolo: Dynaudio Esotar T-330 D a 776 € la coppia e mi chiedo sono proprio loro???
Se si, anche secondo voi sono così performanti, rispetto a prodotti come lo scan 9900 o il Seas Crescendo?TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
19-02-2017, 09:02 #2
Senior Member
quando ero "piccolo" sono cresciuto con i dynaudio... nel tempo li ho sempre apprezzati sino ad amare la loro timbrica (imho).
di esotar ne ho utilizzati a decine anche quelli a doppio magnete...eccellenti senza dubbio anche oggi.
ma, c'è sempre un ma, ormai a cifre umane esistono modelli che secondo me superano sotto tutti gli aspetti il t330.
parlo addirittura di tweeter senza ferrofluido con una tenuta in potenza superiore a quella del t330 (che ha il ferrofluido)
chi decanta a spada tratta come una religione il se pur eccellente ed indimenticabile t330 non vuole abbandonare emotivamente l'idea del passato, dei fasti che meritatamente il t330 si è guadagnato.
oggi spendere 776 euro per una coppia di tweeter di concezione vecchia per me sarebbe da evitare...poi ricordiamoci che il t330 soffre molto la temperatura ed i campi magnetici provenienti da altoparlanti prossimi ad esse, poichè ha un magnete molto sviluppato nel suo diametro o poco in profondità.
io direi che è arrivato il momento di guardare oltre ed avanti
ad esempio il seas crescendo è da provare, anzi confrontandolo con il t330 potrebbe creare nuovi innamoramenti...
poi c'è anche altro...per esempio sbacoustics...che stà facendo cadere diverse mascelle chiuse...
-
19-02-2017, 12:03 #3
Senior Member
Grazie per la risposta....
Mi fa piacere che tu abbia citato i Seas Crescendo, dato che tra le varie cose che ho in testa c`e` un diffusore proprio con il crescendo, abbinatoal medio da 15 e woofer da 26 entrambi in nextel.TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
19-02-2017, 21:57 #4
Senior Member
tutti ottimi componenti, vai tranquillo, anche i nextel sono eccellenti, io li preferisco agli excel.
ma si tratta di un progetto già fatto oppure devi elaborarlo da zero ?
-
19-02-2017, 22:28 #5
Senior Member
Si tratta di un progetto di mia invenzione, ma che verrà` realizzato con la collaborazione di Audiojam2).
La scelta dei nextel rispetto ai fratelli in magnesio e` nata da alcune riflessioni sul carico soprattutto del woofer da 26, quello in nextel sembra rispondere meglio nel cabinet che sto progettando...e lo fa in meno litriTV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel
-
20-02-2017, 11:29 #6
Senior Member
allora in bocca al lupo
-
20-02-2017, 13:48 #7
Senior Member
Grazie mille, per ora ho creato la base, ora si passa a pensare ai dettagli estetici (senza stravolgere ovviamente i parametri fondamentali, come: volumi, posizione ap, ecc).
Spero di iniziare i lavori per marzo/aprile....prima non mi ci metterei comunque, visto che dove ho gli attrezzi fa un po troppo frescoTV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel