autocostruzione cavo TNT triple T con cavo Cat6

portnoy

New member
ciao a tutti,

dopo tanti anni passati con i miei normalissimi monster cable AWG16 volevo cimentarmi con il famoso TNT tripleT...

per lavoro ho a disposizione questo cavo:

Brand-Rex C6U-HF1-RLX VIOLET
Cat6 Coppia intrecciata, 23 AWG, Porpora, guaina in LSZH

  • Tipo schermatura U/UTP
  • Colore guaina Porpora
  • Conduttore trefolato Solido
  • Materiale guaina esterna LSZH
  • AWG 23 AWG
  • Numero di trefoli 1
  • Trefoli conduttore 1/23
  • Diametro esterno 5.75mm
  • Sezione Conduttore 0,26 mm²
  • Forma Coppia intrecciata
  • Capacità 0,8 pF/m
Un conduttore in rame nudo solido a 4 coppie 23 AWG, isolato in poliolefina

mi sembra abbia ottime caratteristiche, che ne pensate? può essere adatto?
in tal caso, se ho capito bene, devo disintrecciare le 4 (x3) coppie per gli ultimi 10cm e, spellati i rispettivi ultimi 2cm, intrecciare i 4 bianchi insieme e i 4 colorati insieme, corretto?
non voglio farlo bi-wiring, quindi faccio la stessa cosa per entrambi i capi... creo 4 cavi e vado in bi-amping sulle frontali...
 
Ultima modifica:
triple t

Io ho costruito i triple t con cat 6 ma configurazione bi-wiring e mi trovo benissimo. Aumentano notevolmente i dettagli nella gamma alta delle frequenze .
 
non voglio farlo bi-wiring, quindi faccio la stessa cosa per entrambi i capi... creo 4 cavi e vado in bi-amping sulle frontali...

Mi sto apprestando anch'io a fare questo cavo per usarlo in bi amping e volevo sapere se era possibile usarlo direttamente per il bi amping, intrecciando i fili come descritto per il lato diffusori, anche per il lato amplificatore, invece di intrecciare altri 6 cavi.
 
secondo quanto ho capito fare come vuoi tu sarebbe un po' troppo complicato... in pratica con le 6 mandate ottieni 24 fili bianchi e 24 colorati... dovresti suddividere i rispettivi 24 in 2 coppie da 12, una coppia per le alte frequenze e una per le basse...
però ora viene il punto: come fai a capire quali sono i 12 corrispondenti ad entrambi i capi?
l'unico modo sarebbe numerare e segnarsi filo per filo prima di assemblare le 6 mandate...
per me troppo sbattimento... io il cavo ce l'avevo in abbondanza e ho preferito fare 4 cavi da 6 mandate ciascuno. poi una volta completati, cercherò di inserirne una coppia in una sleeve abbastanza capiente in modo da fare uscire le due coppie + e -
 
Perfetto, grazie della risposta. In effetti è un po' troppo sbattimento. Di cavo ne ho molto, mi sono preso una matassa da 100 metri :-D e al massimo farò 4 cavi lunghi 2 metri circa.
Grazie per l'info. A questo punto sono solo curioso di sentire la differenza con questi nuovi cavi.
 
Se non ricordo male il cavo era composto da 6 mandate di cat 5E o cat 6. Io avevo intrecciato 3 coppie di cavo. Basta segnarsi una coppia che userai per i tweeter e le altre 2 coppie le userai per il woofer. Ovviamente tutti i fili bianchi faranno un polo tutti quelli colorati l' altro. Così non puoi sbagliare.
 
Ah!!! Detto così sembra di facile realizzazione, ci proverò. Comunque vedo al momento che sono lì a farli, se sono veloci li faccio tutti e 4.
 
Guarda io ho fatto un cavo... Ne mancano tre e ho la depressione La rottura è spellare 48x8 fili, quindi il consiglio di usare solo una coppia per le HF da quel punto di vista è buono
Però visto che mi ci voglio mettere preferisco fare i cavi con migliore awg e parità di capacità per entrambi i flussi...
Se capisco come si deve fare metto una foto di quello che ho fatto finora...
 
aggiornamento...

per ora ho realizzato 2 cavi. però provando a collegarli, alzando il volume del ampli andava in protezione, come se andasse in corto... :/
sono sicuro di non aver collegato per sbaglio cavi di colore diverso, non vorrei che sia pizzicato qualche filo all'interno della guaina :(
rismonto per controllare, il dubbio che ho è che a volume basso non sembravano esserci problemi... forse il cavo non regge la potenza del ampli???
 
Noooooo!!!!! Anch'io sono riuscito a farne 2, poi l'ispirazione e la calma "zen" é venuta meno. Non sono riuscito a provarli perchè il cavo é troppo grande per i morsetti del mio finale Rotel. Ho un RMB 1048.
Domani prendo delle banane e faccio una prova anch'io.
Con uno alla volta l'hai provato per vedere se individui il problema più velocemente?
Migliorie nel suon le senti?
 
Quando feci il cavo Triple T (io l'ho configurato per il biwiring ovvero due cavi lato ampli e quattro lato diffusore) vidi che nel sito TNT c'erano spiegate tutte le possibili configurazioni e quindi pure quella per il biampli che sinceramente la provai ma senti' che non suonavano bene nemmeno a smanettare con il crossower dell '818 quindi tornai all'ottima configurazione biwiring.
 
E comunque aggiungo che per tutte le possibili configurazioni ,controllare sempre che non ci siano dei cavi in corto con un tester, non è difficile sbagliare con una bestia di cavo come questo .
 
alzando il volume del ampli andava in protezione, come se andasse in corto... :
Se anche una coppia dei cavetti vari fosse in corto l'ampli andrebbe subito e sempre in protezione e non si sentirebbe alcun suono.

Molto probabilmente la capacita risultante utilizzando molti cavetti è particolarmente elevata e questo con ampli sensibili a questo aspetto e che diventano instabili con carichi principalmente capacitivi può provocare il problema lamentato.

Tra l'altro ci sarebbe da dire che se un cavo ha una capacità maggiore di quanto sarebbe logico aspettarsi è probabile che la sua influenza sul suono inizi a farsi sentire sotto forma di calo della gamma alta ed il suono risultante avrebbe allora quella tendenza che gli appassionati definiscono "caldo", piacevole, ma non certo Hi-Fi.

Forse è questo il motivo per cui tale tipologia di cavo viene usata ed apprezzata in certi ambienti

La soluzione: personalmente adotto quella di usare un normalissimo cavo di sezione adeguata alla lunghezza, senza ricorrere a strane alchimie empiriche.
 
Di questo cavo Triple-T non ho assolutamente notato un calo della gamma alta anzi casomai il contrario ovvero si è enfatizzata la parte alta delle frequenze. Voglio sottolineare che questo è quello che hanno percepito le mie orecchie anche se ho letto in internet che molti hanno notato questo. E comunque nel complesso aumenta di molto il dettaglio e riguardo alla gamma alta si puo' correggere benissimo con un equalizzatore proprio come ho fatto io ottenendo alla fine un ottimo risultato.
 
simonh, seguendo ciò che scrivi, mi rimane alquanto difficile capire il perchè tu utilizzi questo cavo. Che benefici ti dà in più di un comune cavo di sezione adeguata?
 
riguardo alla gamma alta si puo' correggere benissimo con un equalizzatore proprio come ho fatto io

Quindi tu vai a modificare una risposta in frequenza di cui sai poco o nulla (intervallo di frequenza, andamento della curva, valori in dB) con un'altra alterazione altrettanto arbitraria.

Il risultato non sarà sicuramente una risposta lineare, la somma di due errori non fornisce un risultato esatto.

Discorso che vale per le tante altre affermazioni simili che si leggono in questo campo:

"Hai i diffusori con un suono freddo, usa un ampli dal suono caldo" (o viceversa), e via di questo passo, ad una irregolarità se ne aggiunge un'altra che avrà come risultato solo quello di aumentare del tutto casuale le irregolarità totali.
 
Molto probabilmente la capacita risultante utilizzando molti cavetti è particolarmente elevata e questo con ampli sensibili a questo aspetto e che diventano instabili con carichi principalmente capacitivi può provocare il problema lamentato[CUT]

ah interessante, questo non lo sapevo... quindi se ho capito bene, essendo il cavo risultante troppo capacitivo, il mio ampli aumentando la corrente erogata vede come se ci fosse un carico inesistente e va in protezione?
in questo caso basterebbe diminuire le mandate da 6 a 4 oppure, come intenzione di lubazz, farne un cavo biamping da 6 mandate
 
Non so se quel cavo ha una capacità maggiore del normale, ma se lo fosse potrebbe essere una possibile causa dell'intervento delle protezioni.

Queste intervengono non perchè il carico è inesistente, sono passati i tempi (spero) in cui un ampli a stato solido aveva dei problemi se fatto funzionare a vuoto, ma perchè con un carico capacitivo ci può anche essere una tendenza all'autoscillazione.

Se leggi AudioReview avrai notato che tra le misure esiste anche quella su carico capacitivo e alcune volte questa è assente perchè su tale carico l'ampli tendeva ad andare in blocco.
 
simonh, seguendo ciò che scrivi, mi rimane alquanto difficile capire il perchè tu utilizzi questo cavo. Che benefici ti dà in più di un comune cavo di sezione adeguata?

Ok Stazzatleta , cerco di spiegarmi in poche parole come sono arrivato a quel cavo e soprattutto perchè non lo cambio. Venivo da un cavo bipolare di sezione 2,5 mm di buona qualità ,volevo cambiarlo cercando un miglioramento e siccome sono appassionato nelle autocostruzioni ho cercato un cavo diy e ho letto molte recensioni più che positive riguardo appunto sul Triple-T quindi ho consultato la guida su Tnt per costruirmelo. Al dire il vero ero abbastanza scettico, quindi ho ascoltato un pezzo musicale di alta qualità (audiophile) per un discreto tempo per memorizzare bene il tutto di modo da sperare di sentire differenze anche minime e ho fatto il cambio al volo con il cavo Triple t, facendo attacca e stacca tra cavo normale e quello diy e non credevo alle mie orecchie,ho notato subito maggior dettaglio soprattutto nella media alta e un'attenuazione della gamma bassa. Comunque rispetto ai cavi precedenti era veramente un bel salto avanti e quel pezzo musicale era come se fosse stato un altro , mi sembrava che avessero aggiunti altri strumenti musicali. Si è vero , media alta accentuata ma assolutamente un bel sentire. Poi dopo tutta la fatica per costruire quel cavo ho scartato l'opzione di provare altri altri cavi di sezione piu' grande , e ho fatto bene perchè dopo una lunga taratura non indifferente ho ottenuto un ottimo risultato. Dettaglio e media alta al suo posto.
 
Top