Sdoppiamento cavo ad Y per sub

supercola

New member
Ciao a tutti,
stavo autocostruendo il classico cavo ad Y per sub con il cavo microfonico quando mi è venuta un idea.
Se realizzassi la "sdoppiatura" direttamente sull'RCA collegato all'amplificatore? Avrei un consumo doppio di cavo (vabbe pochi euro) ma il tutto sarebbe più "pulito" senza la sdoppiatura verso la fine. Che ne pensate?
Ciao

Luca
 
Un consiglio:

lungi da me l'idea di scoraggiare l'autocostruzione, però vorrei ricordarti che in qualsiasi centro commerciale, oppure Euronics,Unieuro, persino nei market cinesi si trovano degli sdoppiatori RCA al costo di un paio di Euro, hanno un maschio RCA da un lato e due prese femmine RCA dall'altro e funzionano ottimamente.

Due perplessità:

1 - Hai scritto cavo "microfonico", con tale termine solitamente si intendono i cavi schermati bilanciati, ovvero un cavo con una schermatura ed all'interno di questa due conduttori, questo non va bene per il tuo scopo, o utilizzi due cavi schermati coassiali normali, singoli, oppure accoppiati tra loro a formare il classico "doppino stereo", ce ne sono anche di qualità.

2 - Suppongo che tu faccia tutto questo perchè hai un ampli multicanale con uscita LFE (che è "mono"), mentre il tuo sub non ha tale tipo di ingresso, ma solo il classico ingresso stereo a livello di segnale di linea, pertanto vuoi fare arrivare il segnale ad entrambi i due connettore di ingresso.

Però all'interno del sub, praticamente subito dopo quei due ingressi, gli stessi sono collegati assieme (solitamente con un paio di resistenze o tre) poichè l'ampli interno di un sub è unico, così come lo è solitamente il suo altoparlante.

Pertanto basta usare un cavo singolo ed entrare in uno dei due RCA, solitamente nel manuale viene ricordata questa possibilità e si indica, nella maggioranza dei casi, il canale sinistro (ma è cosa indifferente).
 
Top