• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

autocostruzione sub/stand

d@de70

New member
Salve ragazzi ho bisogno dell'aiuto di qualche guru dell'autocostruzione per realizzare 2 subwoofer/stand passivi.
E' un idea che mi frulla nella testa da molto tempo ed ora vorrei realizzarla.
I due sub/stand verranno poi amplificati da un ampli thechnics dedicato.
Diciamo che ho già le misure dei due cabinet pero' non so che tipo di woofer e reflex adottare a questo tipo di progetto.
In allegato i due disegni che ho realizzato, il secondo disegno riporta una specie di progetto definitivo con 2 woofer, non e' detto che dovrò montarne 2, e' solo un disegno di prova.
Se non ho sbagliato i calcoli dovrebbero avere un litraggio di 26,20.
Il progetto era poi di ricoprire i due sub/stand con della pelle come le due casse.
 

Allegati

  • progetto stand sub completo con misure..jpg
    progetto stand sub completo con misure..jpg
    25.2 KB · Visualizzazioni: 28
  • progetto stand sub completo con misure 2..jpg
    progetto stand sub completo con misure 2..jpg
    38.4 KB · Visualizzazioni: 19
  • progetto stand con basi sup-inf.jpg
    progetto stand con basi sup-inf.jpg
    16.3 KB · Visualizzazioni: 19
Io non ci capisco niente ma di solito si parte dal woofer e poi si arriva al box...Inoltre sarebbe bene che specificassi per cosa ti servono i sub ,se uso HT o Hi-Fi.
 
Per uso HT, in questo caso devo trovare un diffusore che stia bene con queste misure, lo so che nn e' semplice.
 
Ti dico la verità' nn mi sono posto questa domanda, non so, l'unica spesa importante sarebbero i 2 woofer o 4 dipende dal progetto, tu che dici hai qualche idea.
Non saprei in rete i costi dei woofer sono molto vari.
 
Ciao non mi tornano i litri , che spessore userai per il legno? Il subwoofer lo puoi anche montare lateralmente, un 8" almeno.
 
Ciao non mi tornano i litri , che spessore userai per il legno? Il subwoofer lo puoi anche montare lateralmente, un 8" almeno.
Penso di usare 1,9mm se va bene, diciamo di si anche lateralmente pero' visto che ne volevo fare due, quello di destra e' molto vicino alla parete non vorrei creare risonanze strane.
l'ideale sarebbe frontale.
Perché lateralmente? c'e' qualche motivo preciso?
Per 8" lo pensavo anche io il 6" mi sembrava un po' piccolo, come woofer cosa ne dici possono andar bene W8-740C?
So che di questa marca ce ne sono diversi di 8".
Tu cosa ne dici uno o due per sub?
Grazie 1000 per la tua attenzione.
 
Ciao, siccome c'è la moda di avere le casse strette non rimane che mettere i woofer di lato, comunque se non hai problemi mettilo pure davanti. Riguardo al W8 non lo conosco guardandolo mi pare abbia una buona escursione e costa poco, unico neo sensibilità bassa quindi la pressione massima non sarà esagerata.
 
hai qualcosa da consigliarmi?
Nn so pero' come calcolare reflex e se va bene per il mio progetto il w8, tu sai come posso procedere, ho guardato diversi programmi ma nn c capisco una cippa.Vorrei sapere il diametro/lunghezza e posizione per il tubo reflex con le misure postate e se il litraggio a disposizione e' adeguato.
 
No i 2 sub dovranno suonare come 2 sub normali passivi,il maggior uso sara' per home theatre, siccome mi manca il sub (ne avevo uno attivo ma l'ho venduto) volevo autocostruirmi questi 2 sub/stand.
Non saranno usati in bi-amp con i 2 front, saranno 2 sub puri, l'idea era di sfruttare l'uscita PRE SUB del mio sinto ONKYO,
dove posso settare il taglio per le basse frequenze, collegare il tutto all'ampli thecnics e da li amplificare i due sub.
Che dici troppo pretenzioso?
 
Ultima modifica:
Allora ho fatto delle prove con bass pc, pero' mi sa che ho sbagliato qualcosa i risultati mi sembrano stani, non sono molto pratico qualcuno può' aiutarmi, in allegato i risultato con grafici.
Le foto allegate sono cosi composte, la prima con i dati dell'altoparlante inseriti, le altre sono con progetto con bass reflex B4, BL4 e le ultime 2 con l'inserimento della variante reflex (ho inserito le misure del litraggio del mio progetto).
Ho pensato anche di effettuare una modifica al progetto, mantenere la stessa misura in altezza, dividendo in maniera corretta il box in due volumi separati, cioè' uno con il corretto litraggio per il woofer W8 o altro woofer e l'altra parte la riempivo di sabbia per rendere il tutto più stabile visto che sono deglin stand.
Please nessuno può aiutarmi!!!!!
IMG_4190.JPG
IMG_4184.JPG
IMG_4185.JPG
IMG_4186.JPG
IMG_4187.JPG
 
Top