filtro polvere aggiuntivo per proiettore

lupoal

Advanced Member
ciao,

ho la malsana abitudine di pulire il filtro aria del mio proiettore a intervalli ben più brevi di quanto dichiarato/specificato da Sony (nonostante io non viva in un porcile)... il problema è che il proiettore è attacco a elevatore e la taffa di aggangio mi impedisce di aprile lo sportellino del filtro, devo quindi ogni volta smontare interamente il proiettore dall'elevatore e poi rifare l'allineamento a rimontaggio avvenuto (una vera rottura di b@lle :mad:)

vorrei quindi applicare esternamente sulla bocca di aspirazione un filtro aggiuntivo che potrei così lavare con estrema semplicità e mi permetterebbe di dilatare i periodi fra gli "smontaggi" perchè filtrerei in parte l'aria prima che questa arrivi al filtro interno

ricercando in rete ho trovato/ipotizzato
- filtro DIY con impiego di collant ... problema: pare che riduca la portata di circa il 50%
- filtro DIY con impiego di filtro cappa cucina... problema: circa il medesimo che con i collant
- filtro DIY con impiego di zanzariera... pare che riduca solo del 30% la portata
- su amazon, filtro antipolvere lavabile per ventilazione pc... non si capisce quanti ppi filtra e quale sia la perdita di portata
- cannibalizzo il filtro polvere sull'aspirazione dello split del condizionatore e ne uso la retina plastica

suggerimenti? esperienze?

grazie

Sul mio precedente proiettore avevo inserito, esternamente alla feritoie interessate, del normalissimo filtro da cappa aspirante fissato con del nastro da carrozziere (tanto era in alto e non si vedevano) e non ho avuto problemi di surriscaldamento.

Secoli fa, nel mio primo vpr, un lcd che soffriva particolarmente del problema polvere, avevo inserito nel filtro, a mo' di "sandwich", della comune garza per bendaggio che ne ha aumentato sensibilmente l'efficacia senza creare problema alcuno di surriscaldamento. In pratica, una specie di ragnatela intercettapolvere :D

grazie a entrambi :)

provo entrambe le soluzioni e vedo come va (circa il filtro da cappa trovo quello a carbone attivi e quello in reticella metallica anti-grasso... altrimenti un rotolo da 25m :confused:)... e do una chance al filtro a retina del condizionatore che ho già cannibalizzato dallo split di scorta che ho in cantina

se riesco a procuramela voglio provare anche la spugna a celle aperte da 20ppi (si usa anche nei circuiti di aspirazione per motori a scoppio) che dovrebbe avere ottime performance ed è lavabile (ma introvabile :( )