|
|
Risultati da 16 a 30 di 45
Discussione: Il mio schermo autocostruito, passo passo.
-
28-09-2005, 12:59 #16angelone ha scritto:
MDF sta per Medium Density Fiberboard, e' un tipo di legno molto utilizzato nel bricolage.
Spesso utilizzato per la costruzione di diffusori, singolarmente o a sandwitch (specialmente nei subwoofer), in quanto bello pesante e bello sordo (prova a sollevare una tavola spessa 20/25mm e te ne rendi conto)!
Ciao AngeloSono tornato bambino.
-
28-09-2005, 13:04 #17
grazie!
Grazie Angelone!
Cosa farei senza di te?
Quindi uno schermo largo 180 x 130 circa, quanto potrebbe pesare? Due o tre chili?!?
Quanto può costare l'MDF al metro?
Ciao!
-
28-09-2005, 13:06 #18
Vorrei fare un piccolo upgrade in seguito ad un suggermiento preso su un'altra discussione, cioè la mascheratura per i formati 2.35 e 4/3 oppure 14/9 che uso di più, con delle listelle di mdf della giusta misura da attaccare quando serve con delle cerniere a strappo su quelle esistenti.
Vedremo...a breve!Sono tornato bambino.
-
28-09-2005, 13:08 #19
Re: grazie!
Luke63 ha scritto:
Quindi uno schermo largo 180 x 130 circa, quanto potrebbe pesare? Due o tre chili?!?Sono tornato bambino.
-
28-09-2005, 13:10 #20
Re: grazie!
Luke63 ha scritto:
...
Cosa farei senza di te?
...
Per lo schermo dipende tutto dallo spessore, ti garantisco che 5 mm in piu' o in meno comportano una certa differenza di peso!
Comunque, senza star li' a pensarci, credo che siano ben piu' di 2 o 3 kg...
EDIT: dimenticavo: per il costo anche li' dipende dallo spessore... non so quanto questo possa darti una idea, se non ricordo male per costruire i surround e il centrale ho speso 21 € per l'MDF da 25mm...Ultima modifica di angelone; 28-09-2005 alle 16:16
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
28-09-2005, 13:14 #21
Ostrega!
Ostrega!... ostregheta!...
E' ben pesante il giocattolino. Meno male che è un telo!
-
28-09-2005, 13:22 #22
Be', mettici la cornice esterna piu' un rinforzo centrale a croce, non e'difficile andare oltre il peso che ipotizzavi... ora come ora ho in mente quello che sto costruendo per cui ho i pesi sballati, alla fine uno schermo come il tuo dovrebbe stare abbastanza sotto i 10 kg...
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
28-09-2005, 13:28 #23
Il mio schermo pesa almeno una ventina di chili scarsi!
Si puo fare un pò più leggero scegliendo per il telaio il truciolare da 1cm (che di solito c'è solo nobilitato bianco) e allora ci siamo. al limite il pannello in MDF si potrebbe evitare magari riempiendo gli spazi vuoti con del polistirolo in fogli dello stesso spessore del telaio. Così facendo, però, la stesura del telo sarebbe da verificare.Sono tornato bambino.
-
28-09-2005, 14:53 #24nemo30 ha scritto:
Vorrei fare un piccolo upgrade in seguito ad un suggermiento preso su un'altra discussione, cioè la mascheratura per i formati 2.35 e 4/3 oppure 14/9 che uso di più, con delle listelle di mdf della giusta misura da attaccare quando serve con delle cerniere a strappo su quelle esistenti.
Vedremo...a breve!
Ciao Capitano...guarda qui:
www.cinesal.com/cinesal_web_000068.htm"https://metropolisht.webnode.it"
-
28-09-2005, 15:00 #25nemo30 ha scritto:
Vedremo...a breve!
www.cinesal.com/cinesal_web_000068.htm
scusa per la doppia risposta...è da un pò di tempo che ne partono due uguali invece di una !!! boh"https://metropolisht.webnode.it"
-
29-09-2005, 00:20 #26ss68 ha scritto:
www.cinesal.com/cinesal_web_000068.htm
scusa per la doppia risposta...è da un pò di tempo che ne partono due uguali invece di una !!! boh
Hai una matrice 4:3 ???
Maurocip e io siamo partiti su un 16:9, lui fisso io riavvolgibile.
Per chi ha un 16:9 nativo, non e' una bella cosa limitare l'immagine al letterBox di un 4:3 e poi zoomare quando riproduce quest'ultimo formato.
Mauro ha fatto un ottimo lavoro sul suo schermo fisso !
Sicuramente la migliore realizzazione che ho visto in campo DIY !
-
29-09-2005, 15:32 #27Highlander ha scritto:
Ehhh Ma Tu sei partito da un 4:3 su cui hai fatto le mascherature ...
SS68 ho visto il progetto, voglio studiarmelo un pò per capire meglio ed eventualmente...copiarlo!
Grazie.Sono tornato bambino.
-
30-09-2005, 08:53 #28Highlander ha scritto:
Ehhh Ma Tu sei partito da un 4:3 su cui hai fatto le mascherature ...
Maurocip e io siamo partiti su un 16:9, lui fisso io riavvolgibile.
Per chi ha un 16:9 nativo, non e' una bella cosa limitare l'immagine al letterBox di un 4:3 e poi zoomare quando riproduce quest'ultimo formato.
Mauro ha fatto un ottimo lavoro sul suo schermo fisso !
Sicuramente la migliore realizzazione che ho visto in campo DIY !
quello di Mauro è indiscutibilmente il migliore per quel tipo di installazione.
Ma per chi non ha lo spazio intorno allo schermo, per mettere tutti i meccanismi a piombo, e dispone solo dello spazio della cornice dello schermo, penso (imo) che la soluzione delle due tendine possa surrogare efficacemente il tutto.
Il mio schermo è un 4:3 perchè possiedo un tritubo, e poi ho il sipario di velluto rosso intorno, che non mi consentirebbe di mettere alcunchè.
ciao a presto."https://metropolisht.webnode.it"
-
30-09-2005, 14:20 #29ss68 ha scritto:
ciao High, non è nelle mie pur minime intenzioni di paragonare il lavoro di Mauro con il mio....
quello di Mauro è indiscutibilmente il migliore per quel tipo di installazione.
Ma per chi non ha lo spazio intorno allo schermo, per mettere tutti i meccanismi a piombo, e dispone solo dello spazio della cornice dello schermo, penso (imo) che la soluzione delle due tendine possa surrogare efficacemente il tutto.
Il mio schermo è un 4:3 perchè possiedo un tritubo, e poi ho il sipario di velluto rosso intorno, che non mi consentirebbe di mettere alcunchè.
ciao a presto.
Capito !
P.S. Hanno spedito il 28 ... sono ansioso di vedere...
-
30-09-2005, 14:44 #30Highlander ha scritto:
Capito !
P.S. Hanno spedito il 28 ... sono ansioso di vedere..."https://metropolisht.webnode.it"