Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 45

angelone ha scritto:
    MDF sta per Medium Density Fiberboard, e' un tipo di legno molto utilizzato nel bricolage.
    Spesso utilizzato per la costruzione di diffusori, singolarmente o a sandwitch (specialmente nei subwoofer), in quanto bello pesante e bello sordo (prova a sollevare una tavola spessa 20/25mm e te ne rendi conto)!
    Ciao Angelo
    Esatto. Nel nostro caso è spesso solo 4mm ed è il corrispettivo dei fondi di mobili. Prova ad aprire un qualsiasi mobile della tua cucina oppure un armadio, il fondo di solito è in mdf da 4/5 mm.
    Sono tornato bambino.

grazie!

Grazie Angelone!

Cosa farei senza di te?
    Quindi uno schermo largo 180 x 130 circa, quanto potrebbe pesare? Due o tre chili?!?

Quanto può costare l'MDF al metro?

Ciao!

Vorrei fare un piccolo upgrade in seguito ad un suggermiento preso su un'altra discussione, cioè la mascheratura per i formati 2.35 e 4/3 oppure 14/9 che uso di più, con delle listelle di mdf della giusta misura da attaccare quando serve con delle cerniere a strappo su quelle esistenti.

Vedremo...a breve!
    Sono tornato bambino.

Re: grazie!

Luke63 ha scritto:
    Quindi uno schermo largo 180 x 130 circa, quanto potrebbe pesare? Due o tre chili?!?
    Ti riferisci al telo?
    Sono tornato bambino.

Re: grazie!

Luke63 ha scritto:
    ...
    Cosa farei senza di te?
    ...
    ... te lo faresti dire da Nemo!
    Per lo schermo dipende tutto dallo spessore, ti garantisco che 5 mm in piu' o in meno comportano una certa differenza di peso!
    Comunque, senza star li' a pensarci, credo che siano ben piu' di 2 o 3 kg...

EDIT: dimenticavo: per il costo anche li' dipende dallo spessore... non so quanto questo possa darti una idea, se non ricordo male per costruire i surround e il centrale ho speso 21 € per l'MDF da 25mm...
    Ultima modifica di angelone; 28-09-2005 alle 16:16
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Ostrega!

Ostrega!... ostregheta!...

E' ben pesante il giocattolino. Meno male che è un telo!

Be', mettici la cornice esterna piu' un rinforzo centrale a croce, non e'difficile andare oltre il peso che ipotizzavi... ora come ora ho in mente quello che sto costruendo per cui ho i pesi sballati, alla fine uno schermo come il tuo dovrebbe stare abbastanza sotto i 10 kg...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Il mio schermo pesa almeno una ventina di chili scarsi!

Si puo fare un pò più leggero scegliendo per il telaio il truciolare da 1cm (che di solito c'è solo nobilitato bianco) e allora ci siamo. al limite il pannello in MDF si potrebbe evitare magari riempiendo gli spazi vuoti con del polistirolo in fogli dello stesso spessore del telaio. Così facendo, però, la stesura del telo sarebbe da verificare.
    Sono tornato bambino.

nemo30 ha scritto:
    Vorrei fare un piccolo upgrade in seguito ad un suggermiento preso su un'altra discussione, cioè la mascheratura per i formati 2.35 e 4/3 oppure 14/9 che uso di più, con delle listelle di mdf della giusta misura da attaccare quando serve con delle cerniere a strappo su quelle esistenti.

Vedremo...a breve!

Ciao Capitano...guarda qui:

www.cinesal.com/cinesal_web_000068.htm
    "https://metropolisht.webnode.it"

nemo30 ha scritto:

Vedremo...a breve!

scusa per la doppia risposta...è da un pò di tempo che ne partono due uguali invece di una !!! boh

ss68 ha scritto:

scusa per la doppia risposta...è da un pò di tempo che ne partono due uguali invece di una !!! boh
    Ehhh Ma Tu sei partito da un 4:3 su cui hai fatto le mascherature ...
    Hai una matrice 4:3 ???

Maurocip e io siamo partiti su un 16:9, lui fisso io riavvolgibile.

Per chi ha un 16:9 nativo, non e' una bella cosa limitare l'immagine al letterBox di un 4:3 e poi zoomare quando riproduce quest'ultimo formato.

Mauro ha fatto un ottimo lavoro sul suo schermo fisso !
    Sicuramente la migliore realizzazione che ho visto in campo DIY !

Highlander ha scritto:
    Ha un tritubo maxivideo dcx 2000HQ !

SS68 ho visto il progetto, voglio studiarmelo un pò per capire meglio ed eventualmente...copiarlo!

Grazie.
    Sono tornato bambino.

Highlander ha scritto:

Maurocip e io siamo partiti su un 16:9, lui fisso io riavvolgibile.

Per chi ha un 16:9 nativo, non e' una bella cosa limitare l'immagine al letterBox di un 4:3 e poi zoomare quando riproduce quest'ultimo formato.

Mauro ha fatto un ottimo lavoro sul suo schermo fisso !
    Sicuramente la migliore realizzazione che ho visto in campo DIY !
    ciao High, non è nelle mie pur minime intenzioni di paragonare il lavoro di Mauro con il mio....

quello di Mauro è indiscutibilmente il migliore per quel tipo di installazione.

Ma per chi non ha lo spazio intorno allo schermo, per mettere tutti i meccanismi a piombo, e dispone solo dello spazio della cornice dello schermo, penso (imo) che la soluzione delle due tendine possa surrogare efficacemente il tutto.

Il mio schermo è un 4:3 perchè possiedo un tritubo, e poi ho il sipario di velluto rosso intorno, che non mi consentirebbe di mettere alcunchè.

ciao a presto.

ss68 ha scritto:
    ciao High, non è nelle mie pur minime intenzioni di paragonare il lavoro di Mauro con il mio....

quello di Mauro è indiscutibilmente il migliore per quel tipo di installazione.

Ma per chi non ha lo spazio intorno allo schermo, per mettere tutti i meccanismi a piombo, e dispone solo dello spazio della cornice dello schermo, penso (imo) che la soluzione delle due tendine possa surrogare efficacemente il tutto.

Il mio schermo è un 4:3 perchè possiedo un tritubo, e poi ho il sipario di velluto rosso intorno, che non mi consentirebbe di mettere alcunchè.

ciao a presto.

Capito !

P.S. Hanno spedito il 28 ... sono ansioso di vedere...

Highlander ha scritto:

Capito !

P.S. Hanno spedito il 28 ... sono ansioso di vedere...
    anch'io !!!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •