consiglio tweeter

magoturi

Active member
-Salve ragazzi, sapreste consigliarmi un tweeter a cupola metallica rotondo da non meno di 95 db ad alta tenuta di potenza? (diciamo 150-200 watts almeno).
Budget:max 100 euro-cp.
GRAZIE.:)
SALVO.
 
-Si,m'interessa di piu' l'efficienza e la tenuta in potenza che il discorso hifi, del resto e' destinato ad una coppia di diffusori autocostruiti in un volume di 80 litri per cassa di forma tradizionale a caricamento reflex anteriore ricavato mediante un'ampia feritoia disposta nella parte bassa di essa; i tweeters erano MOREL NHT 36 (andati....) ma poco brillanti fin dall'inizio, i mid RCF L6L380 ed i woofers un RCF L12P-400.
SALVO.
 
Per le caratteristiche che cerchi quindi alta efficenza e cupula in alluminio o altre leghe il tuo budget è poco!
Concentrati più sull'efficenza che sulla cupola.
Il marchio Scan Speak è di buon livello lo montano le Sonus Faber.
Ma se vuoi risparmiare CIARE.
 
-Si sono d'accordo con te anche perche', al di la del materiale della cupola, la cosa che m'interessa di piu' e' la brillantezza sonora e forse Ciare, per il prezzo, converrebbe col CT 382.
SALVO.
 
Ultima modifica:
sui 95 db con cupola metallica ci starebbe il beyma t2030, e se non erro un audax che però non so se è ancora in commercio

sui ciare la serie CT ad altissima efficenza, ma necessitano di tagli elevati in frequenza, non sotto i 4khz, o il nuovo HT322 che sta però sui 94db ed ha una cupola morbida totalmente nuova, ottimizzata "ad orecchio"

la scan speak produce un modello da quasi 95db, ma cio è dovuto alla bassa impedenza che per 2.83v della misura equivale a 2w nominali, ergo l'efficenza è più bassa a pari sensibilità (oltre a costare un occhio)

se cerchi brillantezza in alto comunque andrei di ct 268


il punto è che per titti i modelli presi in esame, bisogna sapere in che contesto si inserirebbero, ovvero qual'è l'esatta configurazione del diffusore e gli altri altoparlanti impiegati...
 
Ultima modifica:
-Il diffusore l'ho descritto nel post n3, comunque sarei piu' orientato verso un prodotto di tipologia pro anche a scapito della timbrica vista l'impostazione del diffusore ed il fatto che di tanto in tanto vanno a farsi qualche "festicciola" pilotati da un vecchio Kenwood ka 5020, ho l'impressione che i precedenti MOREL NHT 36 siano "andati" poiche' non adatti allo scopo, infatti e' successo proprio in occasione di un evento-festa.
SALVO.
 
Ciare CT 382 direi scelta obbligata!
Ma per i live feste ecc ecc ancora meglio un TW a tromba!
 
Ultima modifica:
-Il diffusore l'ho descritto nel post n3

me lo ero completamente perso. Si probabilmente nel tuo caso guardando alle caratteristiche generali e al prezzo IL CT382 è il più adatto alle tue esigenze, anche se per pignoleria va detto che non scende moltissimo e al tempo stesso il mid RCF non sale moltissimo, ma vista l'applicazione non "ascoltona" un compromesso per metterli d'accordo lo si dovrebbe trovare, tutt'alpiù se come mi sembra di capire si preferisce un suono leggermente loudnessato
 
Ultima modifica:
Diciamo che date le caratteristiche non aspettarti niente di eccessivamente musicale. Se la cassa è destinata ad essere messa alla frusta forse una tromba sarebbe stata la scelta migliore.
 
Top