bobina woofer andata

marketta

New member
ho un cestello di un woofer da 15" JBL 150w dove la bobina risulta inesistente, sono rimasti il cestello, il cono, e la sospensione
i dati per costruire la nuova bobina li ho quella esistente ho saputo essere da 2 ohm il dia è 52mm centro traferro magnete e l'altezza del nucleo magnetico è 50mm era costruita in 2 parti cioè; avvolgimento iniziale poi spazio e poi di seguito il secondo avvolgimento.
Ora se vorrei ricostruirla non so quale diametro di filo usare e quante spire.

Allego foto della bobina originale.
fatemi sapere
grazie838907_800 (Small).jpg
 
Poichè la vecchia bobina è ancora presente basta misurare il diametro del filo con un normale calibro, poi la puoi rifare uguale con lo stesso numero di spire e geometria costruttiva.

Però se non hai alcuna esperienza ti consiglierei di rivolgerti ad un bravo riconatore che rifaccia anche le bobine (non tutti questi artigiani fanno anche questa parte di lavoro).

Ciao
 
Non credo che oggi ti rifacciano le bobine ma usano i dovuti ricambi, io se posso consigliarti uno dei migliori e Audioconika di Torino, sono molto bravi, professionali e si prendono il giusto, e aggiungo che rispetto ad altri che alla fine sono anche meno bravi, si prendono anche meno, e te lo dico per esperienza personale.
Contattali e digli il tuo problema che magari ti fanno sapere la spesa, io mi sono trovato sempre bene rispetto a qualcun altro ;)

http://www.audioconika.it/riparazione-altoparlanti.html
 
bobina woofer andata inesistente

penso che non hai letto bene, la bobina è inesistente
io so riavvolgerla da solo se la bobina era esistente scusami, non facevo la domanda
grazie
 
Non è proprio uno scherzo sto lavoretto di rifare una bobina da zero!
Credo che sia difficile che qualcuno ti sappia dire esattamente i parametri di spessore e spire esatti!
Bisogna vedere poi anche il risultato finale e cioè come suona e tenuta in potenza!
Il consiglio di Peppe69 non lo accantonerei!
 
Poichè avevi pubblicato una foto ritenevo che fosse quella del woofer rotto, se non è così e non esiste più quella originale credo proprio che sia impossibile dare dei dati, se non da parte di chi ne abbia riparato già uno.

In questo come ti abbiamo consigliato io e Peppe devi rivolgerti a qualcuno del settore riparazioni altoparlanti, che magari avrà i dati o il ricambio, ad esempio da un woofer distrutto ma con la bobina intatta.

ciao
 
penso che non hai letto bene, la bobina è inesistente
io so riavvolgerla da solo se la bobina era esistente scusami, non facevo la domanda
grazie
Io lo letta la domanda ma tu come fai dall'avvolgimento a sapere il parametro che stai realizzando? Come fai a realizzarla? Fai prima a rivolgerti a personale del settore, gli dai il modello e loro ti procurano il ricambio, poi se vuoi montarla tu che ben venga
 
Ultima modifica:
Anche una persona esperta ammetterebbe che non è una passeggiata!
Oltre a sapere cosa mettere e come farlo è un lavoro di estrema precisione mica lo puoi avvolgere a mano!
Lavora come un pistone dentro il magnete.
 
@ Marketta

Sin dagli albori della rete lo scrivere in stampatello è considerato alla stregua di urlare, pertanto cosa da evitarsi, è anche ribadito nella Netiquette allegata al nostro Regolamento (che tu hai dichiarato di avere letto e di accettare).

Grazie
 
TI RINGRAZIO PEPPE69
HO INVIATO UN MSG PERò STRANO NON ABBIANO UN SITO, VOLEVO MANDARE DELLE FOTO

Come non hanno un sito, ti ho messo il link controlla bene e vedi che ce anche il numero di telefono se vuoi fare le cose più velocemente, basta che chiedi di Alberto (e un negozio fisico come hai visto) basta che gli dai la sigla del woofer e loro ti procurano il ricambio, poi ti ripeto che se sei in grado di montarlo tu bene se no ti avviso che i tempi vanno dalle 3 alle 4 settimane, pensa che ce un addetto che fa riparazioni altoparlanti tutto il giorno e fa solo quello, ti lascio immaginare i lavori che gli mandano da tutta italia, e pieno di lavoro con la crisi che ce e da qui puoi capire come viene considerato nel settore, affidati a loro e dormi tranquillo poi per le foto non credo che ne ha bisogno se devi cambiare la bobina mobile
 
$_57.jpg1 (Small).jpg
Il costo del ricambio è in proporzione al valore del woofer, comunque non penso che la ricostruzione sia regalata, comunque le ore di lavoro hanno un costo. Tu di questi woofer ne hai solo uno?
Se vedi la foto all'inizio del posto il woofer è un tutt'uno col cestello che è a sua volta un tutt'uno col frontale della cassa in pressofuso.
la cassa in oggetto è una JBL EON 15P
Allego foto del cestello pressofuso della JBL
 
Ultima modifica:
Top