Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Progetto Ciare 3.21 o una torre (prolungata) con doppio woofer???

Le mie IL tesi260 non mi convincono e analizzando tutti i progetti della ciare, ho trovato che il h3.21 si addice meglio alle mie esigenze: bassi presenti e estesi, con maggiore dinamica

Mi piace perché mi sembra facile da costruire e tutto sommato non molto costoso. Ho pensato di abbinare al woofer HW203 il tweeter CT262 per poi collegare in serie una resistenza da 3 o 2,5 ohms, ed ottenere una risposta lineare. Come filtro sono indeciso tra quello del progetto 3.2 o quello del 3.21.

Ma poi ho pensato che se tanto devono stare su degli stand costruiti, tanto vale farci delle torri e aumentare l'efficienza. Per realizzare un prolungamento a forma di torre del progetto ciare 3.21 mi costerebbe soltanto altri 15euro di pannello MDF, con un considerevole aumento del volume ed un accordo più basso. Manterrei le stesse forme e misure, cambierebbe solo l'altezza, il condotto reflex sarebbe sempre anteriore e aggiungerei dei rinforzi.

Le alternative:
    1. optare per il progetto originale?
    2. provare a costruire una torre e cioè un box più grande, con soltato 15euro in più? (approfittando lo spazio verticale)
    3. o costruire una torre con doppio woofer HW203 sostenendo la doppia spesa per i woofer? In questo caso, per via del raddoppio pensavo di abbinare il tweeter HT263 senza nessuna resistenza.

Che ne pensate? Attendo le vostre risposte e i vostri consigli per favore. A presto
    Ultima modifica di Rino88ex; 12-03-2014 alle 11:19

ciao, il mio consiglio e' di prendere un progetto ed eseguirlo senza fare modifiche. ci sono gia delle torri sul sito della ciare, se hai lo spazio e il budget te lo consente fai quelle.

Citazione Originariamente scritto da @less@ndro Visualizza messaggio
    ciao, il mio consiglio e' di prendere un progetto ed eseguirlo senza fare modifiche. ci sono gia delle torri sul sito della ciare, se hai lo spazio e il budget te lo consente fai quelle.
    In realtà il mio budget è mirato per il progetto h03.21, ma siccome voglio sfruttare lo spazio verticale e spendere solo 15euro in più, ho pensato di costruire delle torri, pensando ottenere migliorie.

aumentando il volume non abbassi solo la frequenza d'accordo, ma finisci per scombinare tutta la risposta della gamma inferiore (Male) e ottieni una non trascurabile perdita di tenuta in potenza(Molto male), se vuoi restare sul progetto, prendere 2 woofer, raddoppiare semplicemente il volume e usare il tw da te citato mi sembra un approccio intelligente (usando lo stesso tubo reflex o usandone 2 di doppia lunghezza, o meglio ancora simuli un nuovo condotto con winisd) tuttavia dovrai usare 2 crossover per cassa, altrimenti riprogettarlo in funzione della nuova impedenza data dagli altoparlanti che presumo collegherai in parallelo, stesso discorso per il tw che ha 4 e non 8 ohm di impedenza nominale

Io pensavo che la tenuta in potenza rimanesse invariata (forse perdo un pò di sensibilità a cambio di maggiore estensione). Finora esaminando la risposta di molti woofer in molti box, ho dedotto che il box non fa che incrementare la risposta dai 300-400hz in giù. Ti riferisci al fatto che perdo un pò di controllo??? a 50lt mi sembra che il woofer opera come se suonasse in aria libera però senza alcun annullamento tra i suoni anteriori e posteriori.

Alberto Bellino di Audiojam mi ha dato un parere positivo sulla torre con singolo woofer, e mi ha consigliato di accordare il condotto a 37hz (io pensavo a 41hz, cioè aldisopra della Fs del woofer), e sempre a detta sua, ha anche detto che il volume di 50lt è più consono con le caratteristiche del woofer, il Vb del progetto originale gli sembra troppo piccolo.

Ho scoperto che raddoppiando i woofer, il Vas raddoppia. Perchè 2 cross-over??? mi stai consigliando di impostarlo come un 2vie e 1/2??? Io voglio un pò più di bassi e mantere la risposta lineare e il doppio woofer era pensato per non sollecitare troppo i tali limitando l'escursione degli stessi. Le opzioni che ho in mente per il doppio woofer sono:

1.- collegati in parallelo, gli stessi poi collegati in serie ad una resistenza da 3ohms e poi collegati al filtro. quindi, +3db raddoppio superficie, +3db dimezzamento impedanza e meno quasi 3db per via della resistenza posta in serie, riallineando meglio la risposta.

2,- in serie, e compesati con una rete di attenuazione di 10uf e 15-16ohms. +3db raddoppio superficie, -3db raddoppio impedanza e +3db per il dimezzamento dell'impedanza nel range desiderato. Mantenendo la risposta lineare, in ogni caso sia in parallelo che in serie vorrei circa +3db nella zona bassa e medio-bassa.

Che te ne pare??? fattibile? Per fortuna ho un amico che ha studiato elettronica e la prox settimana mi spiegherà meglio come funziona il filtro.

p.s. adopererò il filtro cross-over del progetto ciare h03.2 (hw203 e ht262) impiegando invece il tweeter ht263, perchè tra 10khz e 20khz non presenta il solito innalzamento di frequenza di quasi 3db, che se inserito in un box aumenta di altri 2 o 3db.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •