AIUTO SCELTA PROGETTO CASSE AMPLIFICATE PER SUONARE IN CASA

  • Autore discussione Autore discussione Levin
  • Data d'inizio Data d'inizio

Levin

New member
Ciao a tutti,
suono il sax soprano e ho la necessità di costruire una coppia di casse da attaccare al PC per ascoltare le basi musicali in modo da suonare con l'accompagnamento. Non ho nessuna pretesa di alta fedeltà, vorrei che la casse fossero di piccole dimensioni per poterle trasportare agevolmente e vorrei poterle realizzare nella massima economia. Credo che delle casse amplificate siano la scelta più adatta. Per me è soprattutto necessario ottenere un volume adeguado alla potenza del sax in modo che base e voce del sax siano in equilibrio. Secondo voi quali sono le caratteristiche tecniche adatte alle mie esigenze che le casse dovrebbero avere? Mi potete indirizzare verso dei progetti adatti alle mie necessità? Sarebbero le mie prime casse autostruite.

Grazie mille a tutti
Levin
 
Ultima modifica:
Ciao benvenuto, vorrei chiederti perchè ti sei orientato verso l' autocostruzione. Se cerchi qualcosa in economia la cosa migliore è comprare magari anche usato. Se le casse ti servono per provare probabilmente ti basta una coppia di monitor da studio parti da 70 euro, se invece hai bisogno di qualche decibel in più prendi 2 casse attive PA. Comunque solo per provare ti basta una sola cassa, se ti servono anche per esibirti ovviamente meglio 2.
 
Ciao e grazie per la tua risposta. All'inizio mi ero indirizzato sull'autocostruzione perché la credevo più economica e mi piace poi lavorare il legno. Effettivamente mi son fatto due conti e è economicamente più conveniente comprare una cassa monitor. Comunque se tentassi la strada dell'autocostruzione che progetto potrei seguire?

Levin
 
Di solito diffusori attivi sono i subwoofer, e per quelli trovi tanto materiale. In realtà ti basterebbe prendere un progetto semplice a 2 vie e aggiungerci dietro il "plate amp". Purtroppo qui in europa non c'è molta scelta per questo componente se cerchi su part-express hai prezzi più abbordabili, ma poi devi aggiungerci l' iva e la spedizione dagli Stati Uniti.
 
Top