|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Ciare si, ma quelli nuovi ??
-
12-01-2014, 12:37 #1
Junior Member
Ciare si, ma quelli nuovi ??
Saluto tutti.
54 anni, Home theatre semi serio un bel proiettore (epson tw9100 266*151 l'area di proiezione).
La parte audio è composta da 2 esb m200 per i frontali (conosco personalmente Renato Giussani che me le quasi regalò una ventina di anni fa) gli ho cambiato i woofer per sfiancamento dei poveri originali che non ressero la novità ht.
due psoteriori 2 vie ciare reflex di 10 anni d'età.Centrale yamaha, sub ciare autocostruito con due animali da 23 cm ed ampli dedicato da 100w. Procesore yamaha a595 anch'esso un po' vecchiotto.
La sala è grande e quasi dedicata 6x7.
Bel frigantò direte voi, ma incredibilmente l'insieme non è inascoltabile.
Ora visto che con l'audio dd o dts dei blu ray la distribuzione sui 5 canali è veramente omogenea e di maggiore qualità rispetto ai DVD (ho sentito in uno degli ultimi film il centrale avere dei problemi con i bassi) avrei deciso di pensionare qualche componente.
Sul sito Ciare ci sono dei progetti ma non mi sembra utilizzino gli altoparlanti di ultima generazione.
Inizierei l'avventura dai frontali e centrale visto che l'impianto già funziona ho tempo e risorse per dedicarmi.
Sono un informatico e quindi di progettazione audio sono proprio a 0.
Mi sembra che i progetti per ht (sempre di ciare) siano un po' piccolini.
Forse utilizzare un progetto h3.51 o h4.01 potrebbe essere interessante ma poi per i posteriori e il centrale??
Sono abbastanza "dinamici" per lo scopo esclusivo ht o meglio utilizzare qualche componente più specifico e magari più moderno ??
Per una questione di porte e di spazi gli attuali posteriori sono posizionati su dei supporti a parete a circa 1,50cm di altezza indirizzati (inclinati) verso il punto di ascolto ideale.Li rifarei utilizzando gli stessi componenti degli altri ma se possibile preferirei mantenere questa configurazione, la sala è appunto "quasi" dedicata.
Qualcuno sa darmi dei consigli ?? aspetto fiducioso e saluto di nuovo
Augh !!
-
12-01-2014, 18:54 #2
Senior Member
Per prima cosa vorrei dirti che se sei alla prima esperienza di autocostruzione diffusori, dovresti trovare qualcuno che ti affianchi e ti supporti nelle scelte. Poi, veniamo al sodo, i progetti CIARE reperibili in rete sono effettivamente un pò vecchiotti, quindi come prima cosa chiamerei la CIARE e chiederei come e se utilizzarli (altoparlanti equivalenti, xover non più disponibili, etc...).
Per i mobili, se vuoi semplificare, ci sono delle aziende che te li fanno su misura oppure puoi utilizzare alcune taglie standard che già realizzano. Li puoi trovare da AudioKit oppure da Audiocostruzioni.
Esistono però in rete molti progetti interessanti per l'HT, forse anche più moderni di quelli CIARE quindi, prima di decidere, fai un buon giro di ricognizione e vedrai che ti troverai con l'imbarazzo della scelta.
Quando ti sarai orientato, torna sul forum e andiamo avanti con i ragionamenti sul cosa e come fare.
In bocca al lupo
-
13-01-2014, 11:05 #3
benvenuto sul forum! scusa che tipo di problemi hai rilevato con i bassi del centrale? a quanto hai tagliato il centrale dal sintoamplificatore?
ps. se ti piace Giussani e vuoi divertirti un po'... http://www.audioplay.it/playmax-k-01/ audiomax vende il kit mdf fresato con cnc solo da incollare e verniciare a 200e, praticamente regalato.