CONDENSATORI ELETTROLITICI E TEMPERATURA DI ESERCIZIO

polpettaHT

New member
ho un quesito da farvi. voglio ricapparmi un finale vecchio modello che ho in casa usando al posto degli elettrolitici standard da 105° della nichicon degli audio grade sempre nichicon.
tensione e dimensioni sono le medesima ma nella tipologia "audio grade" anche quella per le alte temperatura non arrivano a quel valore che cerco. la serie che ho trovato io arriva a 85°.
cosa potrebbe succedere? una pcb anche se dello stadio finale puo arrivare a quella temperatura estrema o lo usano come semplice precauzione....

Difficilmente la temperatura interna di un finale, usato in casa, raggiunge simili temperature, però la cosa andrebbe valutata caso per caso, poichè dipende da molti fattori: il layout interno, una installazione non molto aerata, la potenza cui si ascolta, la temperatura esterna, ecc.

Ripeto, difficilmente si arriva a quegli estremi, gli elettrolitici comunque è meglio che stiano un po' al di sotto del valore massimo indicato onde prolungarne la vita, se hai qualche timore prendi quelli a temperatura maggiore, non credo che la qualità sonora effettiva percepita vari.

Ciao

grazie nordata per la spiegazione!

la pcb è a 5 mm dal dissipatore i componenti sono tutti smd tranne qualche elettrolitico (non smd che spunta qua e la isolato. la ventilazione sia del finale che della scheda all'interno è molto buona. dubito che la pista della pcb arrivi a quelle temperature. i dissipatori anche dopo 1 ora a volume alto sono molto molto caldi ma si riesce a toccarli. non penso arrivino neanche loro a 80 gradi...

Concordo con Nordata meglio lasciare del margine, la vita media del condensatore diminuisce molto se vai vicino alla sua temperatura massima di esercizio. Poi se i condensatori sono utilizzati sulle alimentazioni non vale la pena perdere tempo con gli audio grade, piuttosto fai attenzione a quelli che possono essere sul percorso del segnale.

Ben di quelli parlavo!! :) la differenza di prezzo sul totale cambia fi poco parliamo di decine di euro quindi nn è quello.

Vengono dichiarati 2000 ore al massimo voltaggio a 85 gradi... La durata è nella norma...

Le temperature di esercizio dipendo essenzialmente dal progetto e dalla tipologia del finale. Generalmente in classe AB (quella piu' diffusa) la temperatura di esercizio dei finali non supera mai i 50-60ºC. Oltre questa temperatura, i circuiti di protezione, cambiano la polarizzazione dei finali limitandone la corrente erogata e quindi, riabbassando la temperatura.
Diverso e' per i finali in classe A che, in molti casi superano quei valori ma, attenzione, solo in assenza di segnale in ingresso perche' quando il segnale c'e' e magari forte, la temperatura scende. Quindi in quest'ultimo caso, diventa abbastanza facile misurare la massima temperatura, basta attendere 5 o 10 minuti con l'ampli acceso senza segnale.

Per quella che e' la mia esperienza, non si va' mai oltre i valori che ho indicato quindi puoi andare tranquillo con gli 85º (a meno che tu non stia recappando un Nelson Pass :-) ).

Infatti mi sembrava... 85 gradi al tatto sono dolorosi e "notevolmente caldi".
Probabilmente hanno usato del 105 al tempo per ovviare alla durata e farli durare un po di più in linea con quelli smd che sono tutti a 105 gradi.
Sempre nichicon dico

è quello in firma! :) ma ho gia trovato la soluzione...

usando solo 5 canali li sposto in modo che le pcb siano a 8 cm luna dall'altra e libere da tutto. dissipatori in primis. in questo modo i 85° della serie kw (solo per quelli per i quali valori la serie ka non è disponibile)dovrebbero essere sufficenti in quanto dubito che arrivino a quella temperatura.

e proverò a mettere dei cond radiali tradizionali al posto di quelli elettrolitici smd avendo recuperato dello spazio. allego una foto per farvi vedere il layout.
461250-krell_showcase_5_channel_amplifier_125_wpc_8_ohms_250_wpc_4_ohms.jpg

proverò a mettere dei cond radiali tradizionali al posto di quelli elettrolitici smd..........[CUT]
Giusto per informazione stai facendo esattemente il contrario di quello che andrebbe fatto:
Sostituisci condensatori da 105°C con quelli da 85 e poi quelli in smd con quelli TH, poi mi spieghi con che criterio tecnico scegli il condensatore più adatto alla sostituzione?

Ma mantenendo gli stessi valori tra un elettrolitico smd e un cond elettrolitico normale nn cambia nulla.. Capacità voltaggio dimensione e temperatura (105°) Tranne che dal fornitore da cui acquisto non è disponibile la versione audio grade di quello smd.

Sto parlando della serie KA della nichicon che lavora a 105.

Il problema si pone in quanto per i 100v 33uf è disponibile solo la serie kw che invece lavora a 85.
Originale monta i semplici VZ. La versione alta temperatura degli elettrolitici standard nichicon.

Ho usato il finale per 1 ora ad alto volume poco fa ho toccato le schede e era tutto caldo ma non certo a 100 gradi se no mi sarei ustionato. Direi che nn ci sono troppe controindicazioni