Striscia led telecomandabile in dissolvenza

Lamas

New member
Ciao a tutti.
Con un'amico stiamo progettando una scatoletta da interporre tra un' alimentatore a 12 volt ed una striscia led, tipo questa :

led-light-strip.jpg

Questa scatoletta avrà al suo interno un circuito elettronico con microprocessore che gestirà l' input da qualsiasi telecomando. I comandi presumibilmente saranno 4:
ON
OFF
ON con rampa in dissolvenza
OFF con rampa in dissolvenza

Tempi di dissolvenza selezionabili da trimmer.

Striscia led bianchi, perchè la sua occupazione iniziale sara' l' illuminazione di uno schermo per videoproiezione casalingo ad inizio e fine spettacolo :)


C'e' già qualcosa in giro di preassemblato e cinese con strisce a led RGB e telecomando con varie funzioni, ma oltre che a generare una luce bianca di bassa qualità, non ha una vera e propria dissolvenza in spegnimento o accensione, ma di transito automatico tra i vari colori RGB.

C'e' gia' qualcosa in giro e stiamo occupando il nostro tempo in modo inutile ? :D
 
Alle varie fiere (sabato a Erba ne ho viste a dozzine) è da un po' di tempo che si trovano, se vi interessano solo quelle a luce bianca (disponibile nelle due gradazioni calda e fredda) il classico bianco, senza nessuna sfumatura, venivano vendute delle confezione che comporendevano la striscia di 5 m., l'alimentatore ed il telecomando che offre tutte quelle funzioni (e il dimmer funziona benissimo) oltre ad accensioni casuali per giochi di luce, costavano intorno ai 10 €, anche quelle a LED rossi o verdi, quelle RGB, sempre con tutto quanto e telecomando con alcune funzioni in più per la scelta dei colori base o alcuni altri preprorammati costavano 25 € (tutti i telecomandi sono a IR, cosa che puà essere utile per l'apprendimento da parte di un TC universale).

Come vedere non se vi conviene mettervi in pista in un progetto partendo da zero.

In ogni caso basta solo realizzare un regolatore PWM, magari contrallato con un PIC o AVR; ora va molto Arduino, sono certo che trovereste già il programma (sketch) per questo uso, sia a luce unica che RGB ed anche gli shiled appositi.

Esistono anche dei telecomandi con molte più funzioni con anche la possibilità di impostare delle proprie combinazioni da richiamare quando servono.

Ciao
 
Si avevo trovato anch'io qualcosa in commercio, tipo questo:

pc609454-dc_12v_1_channel_8a_wireless_rgb_led_strip_lamp_single_controllers_dimmer.jpg

Però solo per strisce RGB , non monocromatiche.
La funzione dissolvenza c'e solo tra i vari colori ed automatica.
Pero' come dicevi tu c'e' la funzione dimmer e con un telecomando programmabile si puo' creare una macro che la crea dal nulla la dissolvenza.

Si il proggetino in stato avanzato, una un microprocessore Atmel in pwm con un piccolo mosfet.
Continuo senza dedicarci giorni e vediamo cosa ne esce ;)
 
E' esattamente il telecomando e ricevitore cui ho accennato, quello è per strisce RGB ed infatti non ha la dissolvenbza contemporanea ma solo alcune combinazioni di collri e la regolazione del singolo colore, nella versione con striscia a colore unico il telecomando è simile, ma permette la dissolvenza.

Il produttore di quel TC ne fa una serie di cui quello è il più piccolo, ne ssitono altri modelli più complessi.

Questo è il link a una delle ditte cui ho accennato (in fiera hanno prezzi più conveninenti):

http://www.s3shop.eu/sistemi-luce-accessori-controller-c-94_25_45.html

Ciao
 
Nel mio home cinema ho delle strisce LED telecomandate di colore bianco con dimmer.

Ce ne sono tanti in commercio. Su e-bay ce ne sono di tutti i tipi e colori, compresi il bianco caldo e bianco. Le strisce sono generalmente di 5 mt (adesive) e montano led di vario genere e numero. Ci sono da 150 led, da 300 led e da 600 led. E montano LED di tipo smd 3528 o 5050 oppure i nuovi 7020 (mi pare), tutte con luminosità differenti. Le ho messe dal meno luminoso al più luminoso.

A questi possono essere accoppiati una serie di telecomandi che fanno da dimmer e ON/OFF.
 
Grazie per gli interventi.
Quindi siamo allineati, anch'io avevo più o meno queste informazioni.
Non c'e' niente in commercio di semplice che abbia queste caratteristiche:
Pilotare qualsiasi striscia a led monocromatica,usare un' alimentatore 12 volt comune, "imparare" qualsiasi tasto di qualsiasi telecomando, dissolvenza automatica in spegnimento ed accensione,tempo di dissolvenza programmabile, tutto in una scatolina: ricevitore ir,elettronica pwm e connettori, possibilità di essere usato anche come dimmer comune.

Le prime prove le stiamo facendo con un' "arduino". Il circuito finale avrà a bordo un micro Atmel ATMEHA328 e pochi altri componenti.
A presto :)
 
Ultima modifica:
più modulini con un unico telecomando, bisogna codificarli diversamente se funzionano in un unica stanza, il modulino work in progress lo fa questo? ^_^
 
Non c'è bisogno di "codificarli" diversamente, basta assegnare ad ogni modulo un ID diverso o più banalmente, usando la codifica RC5 inserire nei moduli riceventi un paio di jumper da settare per assegnare ad ognuno un "device" diverso da sceglire d 3 o 4.

In questo sistema di codifica i "device" sono le singole categorie di apparecchi: TV, lettore, amplficatore, sintonizzatore, ecc. ecc., i codici dei comandi veri e propri, tipo: volume+, volume-, sono uguali per tutti i device.

Se non si indica alcun device se ben ricordo il comando diventa eseguibile da tutti i ricevitori.

Comunque in rete si trova tantissima documentazione sul sistema RC5 (creato dalla Philips), comprese anche le librerie per la programmazione, sia PIC e VAR nonchè Arduino.

Ciao
 
Non c'è bisogno di "codificarli" diversamente, basta assegnare ad ogni modulo un ID diverso o più banalmente, usando la codifica RC5 inserire nei moduli riceventi un paio di jumper da settare per assegnare ad ognuno un "device" diverso da sceglire d 3 o 4.

In questo sistema di codifica i "device" sono le singole categ..........[CUT]

Proprio così :D ....la parte di riconoscimento dei tasti del telecomando RC5 o RC6 è disponibile in rete.
Comunque con l' Atmel che stiamo usando e con un clock esterno ( piccolo quarzo e 2 condensatori ), si potrebbero gestire contemporaneamente almeno 4 barre/luci led diverse. Usando un solo ricevitore ir, un Atmel e tanti circuiti di potenza (mosfet e poco altro) quanti sono i canali.
 
Quelli sono schemi semplici, un po' vecchiotti, analogici basati sul solito 555, quelli invece di cui si sta parlando sono controlli effettuati tramite microprocessori AVR ( o PIC od anche Arduino e simili) che permettono anche molti più effetti e possibilità e si stava puntualizzando la parte relativa al telecomando, in questo caso tramite la codifica RC5/6.

La parte relativa alla regolazione in sè è facile utilizzando le possibilità di controllo PWM offerte da questi dispositivi.

Ciao
 
Ultima modifica:
Quelli sono schemi semplci, un po' vecchiotti, analogici basati sul solito 555, quelli invece di cui si sta parlando sono controlli effettuati tramite microprocessori AVR ( o PIC od anche Arduino e simili) che permettono anche molti più effetti e possibilità e si stava puntualizzando la parte relativa al telecomando, in questo caso tramite la codif..........[CUT]

Scusate, mi sono assentato per qualche giorno, ma per buoni motivi :)
Abbiamo portato a termine il tutto lo scorso week-end e per tutta la settimana ho testato con esito positivo il circuitino.
Come dice Nordata, abbiamo usato un Atmel che controlla la parte di potenza in pwm, aiutandosi chiaramente con un mosfet.
Sempre l' Atmel si occupa del riconoscimento codici telecomando, la memorizzazione degli stessi e chiaramente del riconoscimento nella fase di utilizzo normale.
Faccio una foto col telefonino del circuito elettrico su carta. Poi il prototipo l'ho montato su basetta millefori.

Se a qualcuno interessa posso perderci un po' di tempo a disegnare il circuito con un cad....anzi se me ne consigliate uno semplice per disegnare circuiti elettrici .
Comunque e' molto semplice e pochi sono i componenti.
Chiaramente la grossa parte di lavoro sporco lo svolge l' Atmel :D
 

Allegati

  • Control led bar.jpg
    Control led bar.jpg
    81.2 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
Per il pcb ti segnalo il software freeware Fidocad che puoi scaricare qui:

http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp

Lo ho utilizzato in passato con buoni risultati in quanto semplicissimo da usare, chiaramente non è che fa lo sbroglio dei circuiti e genera il pcb definitivo, con Fidocad devi fare tutto in manuale. Oltre a disegnare il pcb ti permette di disegnare anche schemi elettronici, ti consiglio di scaricare quindi anche la libreria aggiuntiva presente nella sezione download.
 
Ultima modifica:
Per favore, le vostre discussioni sono affascinanti, ma per me quasi incomprensibili. Perdonate la mia ignoranza di settore. Io ho assolutamente bisogno di "qualcosa" che collegato alla 220v. mi accenda una striscia led monocromatica in dissolvenza al presentarsi della tensione e me la spenga in dissolvenza quando manca tensione. Devo eccendere e spegnere 4 strice led 12v./3,4w in tempi diversi. Posso avere l'indirizzo una mail al proffciano@tiscali.it con tutti i dati per poter fare l'acquisto? Grazie..! Pasquale Ciano
 
Questa però è la Sezione dedicata all'autocostruzione, pertanto indicata se vuoi avere info sul come realizzarlo da te o chiarimenti su quanto realizzato da altri, se vuoi conoscere eventuali indirizzi ti conviene aprire una discussione nella Sezione Altri Argomenti.

Ciao
 
Top