Aiuto impedenza per accoppiare altoparlanti

Khael

Member
buonasera,
visto che non trovo nulla che soddisfi me e le mie finanze, ho pensato di "riciclare" alcune vecchie casse e di aspettare un momento migliore per finire l'impianto.
Ovviamente andrò a farne solo un utilizzo HT (e non a potenze elevate!)
Le casse in questione sono di un vecchio kit creative; sono altoparlanti da 6watt e 4 ohm
Pensavo accoppiare due cubetti e fare una cosa simile alla bose (

Uploaded with ImageShack.us)

Detto questo, gli altoparlanti come conviene collegarli?
serie? parallelo?
altri consigli?
grazie!
 

Allegati

  • bose4.jpg
    bose4.jpg
    19.3 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Se gli altoparlanti saranno due per ogni canale, come nella foto, andranno collegati in serie tra loro così da avere una impedenza totale di 8 Ohm nominali per ciascun canale.

Ciao
 
immaginavo, ma chiedo perché non ho ancora capito se conviene avere una impedenza di 2 o 8 ohm!
Secondo te, come soluzione "temporanea" potrebbe andar bene?
oppure rischio di perdere tempo?
Ieri mi sono visto world war z attaccando le casse per prova....
In HT penso possano andar bene; alla fine le ho smontato e pur essendo da solo 6w non sembrano schifose!
 
Una bassa impedenza potrebbe farti intervenire le protezioni dell'ampli, o comunque richiedere correnti più elevate di quanto l'ampli sia in grado di erogare.

Più facile un carico di 8 ohm.
 
Al limite, se l'ampli si guasta che vuoi che sia? Al massimo si cambia.

Non capisco per chè si debbanop dare dei consigli così, alla carlona (o alla leggera, a scelta).

Un ampli è progettato per funzionare su un carico la cui impedenza solitamente è compresa in un range che va da 4 a 8 Ohm.

Considerato che i valori indicati per i diffusori soni nominali, ossia validi per la frequenza di 1 KHz, ma variano con la frequnza, è molto facile e normale che il valore effettivo sia in certi casi più basso.

Pertanbto il valore di 4 Ohm nominali può diventare anche 3 Ohm o anche meno.

Per lavorare a questi valori l'ampli deve essere ben dimensionato, pena l'intervento delle protezioni, se va bene, se va male si verifica un guasto.

Certo che funziona, ma si è sicuri che non capiti nulla, magari dopo un giorno o dopo una settimana?

Poi ognuno può fare quel che meglio crede, con quanto di sua proprietà, ma il consigliare in modo un po' strambo altri non mi sembra molto corretto.

Ciao
 
la mia era una risposta alla domanda 'oppure rischio di perdere tempo?' legata alla qualita' dell'audio dato che alla domanda 'come le attacco?' avevi gia risposto te in maniera esauriente. :)
 
Ciao a tutti;
grazie per le risposte!
Dovrei aver concluso per il sub ed a natale dovrei far arrivare il nuovo ampli quindi intanto per il posteriore penso proprio che mi accontenterò di queste casse...
Una cosa:
per fare alcune prove ho usato 1 sola cassa (invece che due) e l'audio mi sembra sbilanciato al posteriore....può dipendere dall'impedenza?
In settimana inizierò comunque a lavorare per i supporti ed a collegarne quindi 2 in serie (come consigliato da nordata).
In questo modo dovrei essere più tranquillo?
grazie!
 
come qualcuno aveva anticipato, ho alzato un po il volume e le casse sono andate entrambe... :(
Non le avevo ancora collegate in serie cmq!
 
Se ne avessi messe 2 in parallelo probabilmente avresti bruciato l'amplificatore, o nel migliore dei casi l'avresti mandato in blocco di protezione! Quasi nessun ampli lavora bene a 2ohm, gli unici che ci arrivano sono alcuni di quelli da discoteca e da auto ma te lo scrivono chiaramente sulla scatola e nelle istruzioni. Gli ampli da discoteca dovendo buttar fuori grandi potenze con qualità media sono progettati per lavorare alti sia di tensione che di corrente (modo per arrivare a centinaia/migliaia di W), mentre quelli da auto essendo penalizzati dal punto di vista della tensione (hanno circa 12-14v di alimentazione) devono per forza gestire correnti alte e perciò tendono ad essere costruiti per l'accoppiamento con altoparlanti a bassa impedenza (2-4ohm). Comunque ogni ampli fa caso a se, ci sono ampli da auto che tengono anche 1 ohm, ma volendo possono lavorare anche molto più alti...dipende sempre dall'applicazione che si vuole fare.
 
Top