Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Subwoofer da auto in HT

Il mio impianto HT si compone di ampli Marantz SR7002, PS3, casse ProAc Response D15, Centre e SuperTablette.
    Avendo in casa il subwoofer che usavo in auto diversi anni fà, stavo pensando se potevo aggiungerlo al mio impianto HT.
    Il sub è un progetto autocostruito in cassa chiusa di circa 50x30x30 con altoparlante Orion serie Xtreme 10", max power 500W.
    L'amplificatore, anche questo di derivazione CarHiFi, è un Orion Xtreme 400.4, 4ohm mono: 200x2.
    Che ne dite ?? Potrebbe essere accettabile ??
    Non cerco niente di particolare. Finora ho fatto senza e lo userei solamente con i film 5.1.

Saluti a tutti.

Non vedo dove sia il problema, ma la cassa e progettata a secondo i parametri del tuo subwoofer? Comunque se vuoi usare anche quell'ampli calcola che ti devi fare un bel alimentatore per dare i 12v all'ampli.
    Se ci dai i parametri di quel subwoofer ci do una simulata con il programma e vediamo come esce
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Si, la cassa fù progettata sul subwoofer, di cui però adesso ho solo questi dati:
    Orion XTR 10", max power 500W. Anno 1999 circa.
    Urcaa ... mi ero dimenticato che l'ampli è a 12v. Alternativa ??? Direttamente al Marantz non si può vero ??

Ciao, grazie.

Quello e un MAX power e non RMS quindi direi potenza effettiva 250W, poi si l'ampli e un 12v e sul Marantz non va bene, dipende dalla sensibilità che ha il woofer ma poi come calcola che l'uscita sub del maranz e pre amplificata, ti ci vuole un finale e cosi usi anche il crossover del sub del Marantz.
    Se vuoi e se ne vale la pena con 50 euro lo mandi ad un professionista e ti rileva con strumento e programmi i dati T&S del tuo woofer e cosi vediamo, purtroppo sappiamo che in auto si sceglie sempre di fare una cassa quanto più piccola possibile ma sui progetti per casa si cerca sempre la soluzione migliore per non avere enfasi ad alcune frequenze ed avere una risposta quanto più lineare, vedi nel mio caso, il mio sub poteva essere inserito in una cassa anche da 25 litri ma io ho preferito i 70 litri perché avevo maggiore discesa e migliore linearità che in ht sono indispensabili, con la musica e diverso
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Dunque, intanto devo metterci i soldi per un finale.
    I dati di T&S del woofer non si trovano su internet ??? E se li trovassi per cosa servirebbero ?? Per cambiare cassa o cos'altro ??
    Alla fine se devo spenderci soldi sopra, non so se ne vale la pena.

Dipende da te, 10" in macchina spacca, ma magari in casa è pochino.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Per avere un paragone .... un sub HT da abbinare al mio impianto, su che cifre e modelli va ???
    Considera la stanza è circa 15-18 mq e cmq non voglio far saltare i vicini.

Nessuno ??

Quanto hai intenzione di spendere? Il mio consiglio e di costruirtelo da te, a limite ti possiamo aiutare... intanto leggi il mio 3D

http://www.avmagazine.it/forum/62-au...dayton-ultimax

Guarda un pò se sono questi
    CIAO a tutti,
    Francesco

Eh ... come faccio a riconoscerlo ??
    Ho visto che c'è pure la serie originale: http://www.geocities.ws/kewlcat_68/o.../orgxtrsub.pdf
    Il mio è stato comprato tra 1999-2000.
    Ho mandato una mail al supporto Orion ... vediamo se mi rispondono.

ciao

Scusate ma per il trasformatore, di che tipo/caratteristiche ci vorrebbe ??
    Vorrei solo provare l'effetto subwoofer con la roba a disposizione. Poi eventualmente pensare ad un acquisto mirato.
    É possibile ??

Nel caso fosse il 10" del link sopra credo che siano soldi spesi inutilmente: in 45 litri di cassa chiusa scende meno (credo) dei Response D15. Fosse per migliorare la risposta in basso musicalmente potrei capire, ma in ambito HT hai bisogno di ben altre frequenze a ben altri livelli (imho, come sempre)
    CIAO a tutti,
    Francesco

Ecco appunto .... abbiamo risolto tutto !!

Grazie mille a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •