Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: DIY Subwoofer 1500€

DIY Subwoofer 1500€

Salve a tutti.
    Sto ragionando per un nuovo subwoofer nel mio impianto (100% HT).

Avrei la possibilità di acquistare un DD10 a circa 1500€, tuttavia leggendo qui e là ho trovato, soprattutto nei siti USA, molti sostenitori del DIY, specialmente per il subwoofer. Le motivazioni sono maggiori performance a fronte di una spesa uguale o minore.

Bene, premesso che non ho alcuna competenza di acustica e ho a disposizione un budget di 1500 euro (o meglio ho già un'alternativa: il DD10), vorrei sapere se secondo voi mi conviene di più acquistare il sub o farlo.

Avendo già un progetto, la cosa non mi sembrerebbe così complicata.
    Volendo fare un sealed system che mi sembra il migliore per il mio scopo (anche prendendo come benchmark il DD10 che dovrebbe essere appunto un sealed) mi basterebbe sapere quale driver acquistare e le misure del box che farei costruire dal falegname ed il gioco è fatto. Resterebbe da decidere l'amplificazione, ma non mi sembra un problema.

Chiaramente il progetto dovrebbe promettere performance superiori al DD10 perchè ne valga la pena. Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di Petro; 27-12-2012 alle 15:51

Allora avrei pensato di mettere un TC Sounds LMS Ultra 5400 18" e amplificare il tutto con un Crown.

Vorrei capire solo tre cose ora.

1) Sul sito della TLC dicono:
    _ Small Sealed - Volume: 2.1 ft^3 - Type: Butterworth
    _ Large Sealed - Volume: 4.0 ft^3 - Type: Bessel
    Butterworth e Bessel ... cosa sarebbero?

2) Da quanto capisco basterebbe costruire un cubo di legno MDF con paretti belle grosse con un volume di 2.1 o 4.0 ft^3; inserire il driver, collegare i fili ad un terminale ... ed il gioco è fatto?

3) L'equalizzazione come si farebbe?

l'equalizzazione la fai con un elettronica esterna che potrebbe essere un antimode, oppure un finale di potenza che funzioni dsp ad esempio un behringer della serie i-nuke dsp che integra 8 peq e altri giocattolini, il crown è sicuramente superiore al behringer, per l'utilizzo subwoofer io mi son comunque trovato bene col behringer, magari non il primo il 1000 ma dal 3000 in su.

vado a memoria ma credo ci sia anche un crown con le funzioni dsp

ti segnalo anche il driver 400C-4 Titanic MKIII della Dyton audio, il TC sound è sicuramente migliore, però risparmiano un pelo sul driver potresti valutare un 15pollici attivo con doppio 15 passivo.

Ciao !!
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Ciao penso che prima di lanciarti in progetti impegnativi dovresti un attimo valutare la situazione della tua stanza, perchè è l' elemento più determinante per la resa dei bassi.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

ma l'equalizzazione di cosa scusa? Forse vuoi dire un taglio della risposta in frequenza in modo che non salga troppo?
    Come finale dedicato e quindi già tagliato potresti prendere un modulo per sub dell'Hypex ad esempio (classe D), se vuoi incassarlo nel mobile. Oppure puoi mettergli un crown come dici tu, o un behringer o un crest audio, finali pro grossi e pesanti e comunque decisamente prestanti, e poi un semplice filtro passa basso.
    Non riesco a trovare esempi di mobili costruiti con quel woofer, con relative risposta in frequenza, potenza ed SPL, mi dici dove si vedono?
    Ultima modifica di marco00; 28-12-2012 alle 13:24

Altra cosa, valuta che quel sub abbia senso con il resto dell'impianto. Quello è un 18" e pare parecchio prestante pure, devi vedere se poi non hai una cosa esageratamente sovradimensionata, magari per utilizzi condominiali e domestici comunque. Sappi che un bel velodyne o sunfire spesso sono già fin troppo in casa

1) L'equalizzazione Audyssey dell'Onkyo potrebbe andare bene?
    2) Avevo pensato di mettere un Crown XLS 2000, basta? Queste sono le specifiche:
    1,050W @ 2 ohms, 650W @ 4 ohms, 375W @ 8 ohms stereo (per channel); 1,300W @ 8 ohms, and 2,100W @ 4 ohms bridge-mono (per channel).
    3) Il progetto non mi sembra impegnativo... mi basterebbe sapere la dimensione dello scatolotto di legno e poi andare dal falegnamen con i pannelli di MDF. Avete idea delle dimensioni? Come faccio a saperle?

PS Fortunatamente abito in una casa singola... L'impianto è composto da amplificatori McIntosh e Aeron, diffusori Monitor Audio e receiver Onkyo.
    Di solito ho sempre acquistato tutto ma ho seguito alcuni post in forum US in cui ho visto costruire diversi sub con risultati che sembrano eccezionali, ovvero prestazioni molto superiori (db e risposta in frequenza) rispetto ai classi SVS, Velodyne etc...

Queste sono le caratteristiche del TC Sounds LMS Ultra 5400 18" DVC Subwoofer

PRODUCT SPECIFICATIONS
    Power Handling (RMS) 2000 Watts
    Power Handling (max) 8,000 Watts
    Impedance 2+2 ohms
    Frequency Response 15 to 150 Hz
    Sensitivity 89.7 dB 1W/1m
    Voice Coil Diameter 4"
    Magnet Weight 525 oz.

THIELE-SMALL PARAMETERS
    Resonant Frequency (Fs) 20.5 Hz
    DC Resistance (Re) 3.78 ohms
    Voice Coil Inductance (Le) 1.96 mH
    Mechanical Q (Qms) 7.60
    Electromagnetic Q (Qes) 0.34
    Total Q (Qts) 0.33
    Compliance Equivalent Volume (Vas) 8.50 ft.³
    Mechanical Compliance of Suspension (Cms) 0.12 mm/N
    BL Product (BL) 26.8 Tm
    Diaphragm Mass Inc. Airload (Mms) 501.3g
    Maximum Linear Excursion (Xmax) 33.66 mm

MATERIALS OF CONSTRUCTION
    Cone Material Aluminum
    Voice Coil Former Stainless Steel
    Basket / Frame Material Cast Aluminum
    Magnet Material Ferrite

MOUNTING INFORMATION
    Overall Outside Diameter 18.52"
    Baffle Cutout Diameter 16.83"
    Depth 11.54"
    # Mounting Holes 8

TC Sounds LMS Ultra 5400 18" DVC Subwoofer
    Brand TC Sounds
    Model LMS Ultra 5400
    Part Number 293-666
    UPC 844632083006
    Product Category Subwoofers
    Unit of Measure ea
    Weight 86.2000

Ti servono minimo 2000W RMS su 4 ohm, il crown nominato non gli fa niente. Comunque io valuterei anche il reflex perchè la cassa chiusa va pesantemente equalizzata per avere una risposta estesa in basso.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Le dimensioni ed il litraggio del mobile così come la dimensione dell'eventuale condotto reflex li calcoli inserendo i parametri del woofer in software come WinISD e/o BassPC, per fare ciò dovrai inserire i parametri di Thierle & Small (ossia i dati del woofer da te sopra postati) dove richiesto e la frequenza di accordo. Confermo anch'io che per quel sub il finale Crown che hai riportato è troppo piccolo.
    Quel sub è veramente un mostro, ripeto, guarda se ne vale la pena.. Ciao

finalmente qualcuno qui che vuol utilizzare un 5400 lms mi piace molto quel driver, è proprio in stile HT, xmax da paura e dimensioni abnormi ghgh occhio e croce andrei di reflex e in ogni caso dandogli in pasto tanti bei watt non suonerà male in nessuna configurazione
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

@Petro

dove lo compreresti il tc?
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Beh se lo importi ti costa più di 900 dollari solo il sub più 150/200 di spedizione più iva 21 % e dogana....

già.. per quello faccio il domandone! diventa un pò costosetto l'oggettino da 38kg :>

Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    Ti servono minimo 2000W RMS su 4 ohm, il crown nominato non gli fa niente. Comunque io valuterei anche il reflex perchè la cassa chiusa va pesantemente equalizzata per avere una risposta estesa in basso.
    quel crown in mono su 4ohm (bobine da 2+2 in serie del TC) fa 2100wrms...su carta
    se li tira fuori davvero è altro conto ...
    con quei parametri il sub va bene sia in chiusa che in reflex, forse meglio quest'ultimo, a naso, visto il qts non altissimo ma comunque in chiusa dovrebbe in ogni caso garantire bassa pendenza, e tra cross attivo (che sposta verso il basso i punti misura di f3 ed f6) e guadagno in ambiente potrebbe ugualmente esprimersi bene anche in estensione. Il sub in questione se non erro lo usa anche scomed99 (in compagnia di 4pro da 21" ), quindi puoi chiedere consigli ben piu' pratici direttamente a lui
    Ultima modifica di Ale55andr0; 02-01-2013 alle 12:37

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •