Correttori acustici a base quadratica!

freemaicol

New member
Salve a tutti......ho una piccola stanza 4x4 dove ascolto musica ed ero interessato all'acquisto di un paio di diffusori QRD per correggerne l'acustica......riescite a consigliarmi qualche costruttore/venditore!

Grazie Michele
 
Mi sembra di aver capito che ci sono diffusori di quel tipo che lavorano su un ampio spettro di frequenze........la scelta è caduta su di loro perche ne ho sentito parlare bene.....ma valuto anche ulteriori suggerimenti in quanto mi sono avvicinato da poco a questo importante aspetto dell'hifi!
La mia stanza è la peggiore che ci possa essere dal punto di vista delle dimensioni in quanto è quasi un cubo(le tre dimensioni quasi si equivalgono) e vorrei vedere di lavorarci un po su anche con l'aiuto di questi diffusori! Dovrei lavorare molto anche sulla cura delle frequenze piu basse!
Ringrazio tutti quelli che vogliono dispensare suggerimenti!
 
Questi correttori lavorano bene a frequenze più elevate di quelle che potrebbero dar fastidio a te, e cioè quelle basse.
Io ti consiglierei prima di intervenire in quella zona dello spettro, dove occorrono altri tipi di risuonatori (helmotz), poi l'affinamento potrai farlo con i diffusori a resto quadratico e con i rivestimenti della sala per intervenire su medie ed alte frequenze.
In ogni caso, senza strumenti di misura ti sarà molto difficile intervenire, secondo me la partenza è quella.
 
I pannelli riflettenti, come quelli citati ed altri simili, si impiegano al posto dei più comun9 assorbenti quando c'è il rischio di abbassare troppo i tempo di riverbero dell'ambiente.

In ogni caso entrambi i tipi iniziano a lavorare dalla frequenze medie, diverse centinaia di Hz.

Se tu hai problemi con le basse, cosa normale in tutti gli ambienti, le soluzioni sono altre.

Ciao
 
Top