• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

finale autocostruito e leggero fruscio

sabbataio

New member
ho appena finito di costruire il mio primo finale, è composto da 2 moduli ft15 di futura elettronica
alimentati ciasciuno da un suo alimentatore e da un proprio toroidale
sono in pratica due finali separati in un unico box

è il primo che costruisco e nn me ne intendo molto, ma ho notato dalla prima prova che di fondo c'è un leggero fruscio

(che diventa ronzio mettendo in ingresso il pc portatile)

il cablaggio forse non è dei migliori, cmq tutti i cavi con corrente alternata sono intrecciati, ho creato un anello di massa, ma oltre a qui le mie capacità si fermano :)

come soluzione avevo pensato a questa, tenendo conto che usando come ingresso (per ora) il portatile con il volume a1/4 la musica è già altissima (come diffusori ho due ciare h03 che ho costruito), volevo mettere due volumi (uno per altoparlante) sull'uscita del finale, in maniera da poter eliminare (o cmq limitare) il fruscio di base che c'è

non so però come si possa fare :) sicuramente so che servono due potenziometri, ma come e dove collegarli questo non lo so fare, sapete darmi una mano?
 
Ciao;
io per prima cosa eliminerei proprio l'anello di massa: è una cosa da evitare assolutamente, quindi innanzitutto rivedi il cablaggio delle masse.
Poi, non puoi mettere un potenziometro all'uscita del finale, semmai in ingresso.
Ciao

mau
 
Ciao;
io per prima cosa eliminerei proprio l'anello di massa: è una cosa da evitare assolutamente, quindi innanzitutto rivedi il cablaggio delle masse.
Poi, non puoi mettere un potenziometro all'uscita del finale, semmai in ingresso.
Ciao

mau

allora ho riletto il documento che mi ha ispirato, ed effettivamente mi era sfuggito un "non" riguardo l'anello di massa ahhahaha mi son pure fatto un mazzo così per riuscire a cablarlo ordinatamente :D ahhahaha che babbeo che sono!! :P

quindi in pratica decido un punto e tutte le masse le porto lì!?

per cui comincerò col sistemare le masse e vedere se mi basta quello per placare il ronzio, vi terrò aggiornati
 
ok questo è il mio punto di partenza, se si segue il filo giallo/verde si vede un bell'anellone che fa tutto il giro del finale ed è come non fare



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
case di legno? potrebbe essere un'altro motivo poichè non scherma affatto.
non vedo dove sono gli ingressi coi loro cablaggi...
 
riposto l'immagine



Uploaded with ImageShack.us

beh, mi sto rendendo conto che ho fatto una pu**ana*a in pratica :) beh sbagliando si impara, in realtà non è totalmente di legno, solamente il fondo e i fianchetti laterali (escluso lo spazio dei dissipatori), il fronte e il retro sono in alluminio, il sopra sarà in acciaio inox
 
ok. quindi gli ingressi hai usato cavetto schermato?
devi tenere i segnali quanto piu' possibile lontano dalle fonti di rumore...
 
Beh, hai creato una splendida antenna capta disturbi! :D
Tranquillo, al mio primo finale esplosero i condensatori... ;)
Sì, prendi tutte le masse e collegale in un unico punto.
Poi, sinceramente, i case di legno possono essere molto belli, ma in quanto a schermatura lasciano molto a desiderare, anzi, non schermano affatto...
Ovviamente, il fatto che "alcuni" pannelli siano in metallo non cambia di molto la situazione.
In sostanza: può anche andar bene il case di legno, ma solo quando sarai più esperto ed imparerai a gestire bene i loop di massa, quindi per ora opterei per un case metallico.
Hifi2000 ne fa di molto belli, pratici ed abbastanza economici.
Ciao

mau
 
Per prima andrebbe ben chiarito quale è il disturbo.

Parli di fruscio ed anche di ronzio, sono due cose completamemte diverse e di origine diversa e risolvibili, se possibile, in modo diverso.

Il fruscio è un soffio, tipo "shhhhh", il ronzio è come quello di una zanzara, potrebbe essere a frequenza bassa per cui diventa più simile ad un "mmmmm" (a bocca chiusa).

Il primo può essere intrinseco all'elettronica e dipendere dal progetto e/o dalla qualità di alcuni componenti (transistor nello stadio pre, resistenze), pertanto difficilmente eliminabile.

Gli altri due sono invece tipici di una schermatura insufficiente, di un collegamento di massa errato o deficitario, di una alimentazione non filtrata sufficientemente o difettosa.

Per quanto riguarda la realizzazione pratica, oltre all'impiego di un contenitore metallico (che poi puoi benissimo inserire in un case di legno), tieni presente la regola che stabilisce che i collegamenti di segnale devono essere sempre i più corti possibile.

Nel tuo caso avrei inserito i due moduli finali a ridosso della parete posteriore ed i due trasformatori, magari affiancati, adiacenti al lato anteriore, nel mezzo i due moduli degli alimentatori.

Ciao
 
Per prima andrebbe ben chiarito quale è il disturbo.

Parli di fruscio ed anche di ronzio, sono due cose completamemte diverse e di origine diversa e risolvibili, se possibile, in modo diverso.

Il fruscio è un soffio, tipo "shhhhh", il ronzio è come quello di una zanzara, potrebbe essere a frequenza bassa per cui diventa più simile ad un..........[CUT]

grazie

allora se attacco le casse al finale, non metto nulla negli ingressi e accendo il finale si sente "sssshhhhh" nemmeno poi troppo fastidioso, appena appena, ma cmq pochino si sente

se negli ingressi del finale attacco il portatile (la sorgente che sto usando per le prove) lo "ssssshhhh" aumenta e gli si somma uno zzzzz più simile alla mosca che alla zanzara

oggi se riesco provo a fare qualche prova ricablando la massa, e spostando i componenti
 
Ciao l' FT15 l' ho montato anch' io a suo tempo forse '97 e ce l' ho ancora come muletto in garage. Nel corso degli anni ho notato un peggioramento del rumore che poi ho risolto cambiando tutti i transistorini presenti sulla scheda, quindi devi porre molta attenzione a quando li maneggi, e li saldi, ed evitare le disconnessioni "al volo" dei cavi. Per quanto riguarda il montaggio ho adottato dopo alcune prove una soluzione meno elegante, ma più efficace contro il ronzio e cioè montare tutti e due i finali dallo stesso lato e mettere i toroidali il più lontano possibile, evitando di far passare cavi nelle loro vicinanze. I due cavi di segnale L e R con la loro massa non andrebbero separati se non in vicinanza della scheda, twista anche i cavi di alimentazione e le masse connettile a stella in un solo punto
 
Top