Consiglio progetto per diffusori frontali

@less@ndro

New member
Ciao a tutti,
dopo aver fatto ricerche per alcune settimane sul tipo da diffusori da comprare sono giunto ad una conclusione. me li faccio io, ho una buona manualita', non ho intenzione di risparmiare rispetto a comrparli gia fatti, ma ovviamente punto ad una qualita' maggiore spendendo gli stessi dindì :p.

andrebbero abbinate ad un haman kardom avr 460 e l'idea sarebbe quella di farmeli a colonna, semplicemente perche' non mi piacciono i supporti delle casse da scaffale. :D

per il momento punterei solo sui 2 frontali, poi in futuro il centrale e in un futuro ancora piu' remoto il sub e i surround.

ho visto questo progetto, molto ben riuscite. http://www.sigcarlo.altervista.org/hi-fidate/sistema_h03_3/sistema_h03_3.htm anche se non sono a colonna... il budget e' poco meno di 500e solo per i 2 frontali, avete qualche progetto da consigliarmi? considerate che un progetto non troppo complicato sarebbe preferibile.

grazie mille a tutti.
 
stavo valutando h03.51 http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h03.51.pdf sforerei un filo il budget ma se ne vale davvero la pena potrei farci un pensierino. solo di componenti sono a 620e senza contare legno, colla, vernice/impiallacciatura. pero' pare che siano proprio belli come diffusori. conoscete qualcosa di simile magari piu' economico? che avrei voluto stare sui 1000e per la costruzione del 5.1 ma forse riesco giusto a fare i 2 frontali e il centrale...

grazie
 
stavo per comprare tutto quanto per fare le ciare 3.51 ma mi sono fermato. non sono sicuro al 100% siano quelle che servono a me. non c'e' qualche anima pia che saprebbe indirizzarmi su un buon progetto per i diffusori?! :D

grazie
 
grazi a tutti e due per i consigli.
le playmax mi paiono molto fighe ma oltre a sforare il budget di molto non penso di sfruttarle al meglio con un amplificatore audio-video... e poi non sembrano affatto semplici da costruire! :D

gia le h04.1 sono piu' umane da costruire. ho visto le immagine del tuo ht, immagino non siano aggiornate pero' ho visto che ti sei autostruito tutto te, complimenti. posso chiederti come mai hai puntato sulle 4.1 e non sulle 3.51?

grazie
 
Io ho costruito ormai qualche anno fa le h04.1 e sono molto contento... all'inizio i bassi erano poco presenti, poi con il rodaggio l'equilibrio è migliorato.
 
le immagini non sono aggiornate solo per il centrale che ho rifatto, in effetti le h04.1 non le uso nel sistema ht ma le usa mio padre per solo ascolto stereofonico, ma ti assicuro che sono un portento, non le ho rifatte anche io per il mio ht solo perchè per lo spazio che avevo a disposizione erano veramente troppo e alla fine ho optato per wf più piccoli e cassa più piccola (ma con wf ottimi), noi le abbiamo costruite diversi anni fa e ancora vanno che è un piacere, i bassi ci sono e si fanno sentire e come front sono veramente eccezionali, devo dire che il progetto h3.51 l'ho addocchiato diverse volte ma non l'ho mai costruito,come hai visto dalle foto sono pieno di diffusori e non so più dove metterli. Come punto di partenza penso che siano una buona scelta per poi usarle in un futuro ht.
 
Chiedo scusa a tutti per questo mio intervento che sicuramente sarà giudicato un po' fuori dal coro, ma onestamente chiedo: perchè tutti quanti vi fissate con i progetti CIARE?

Voglio dire: in epoca pre internet, i CIARE erano sicuramente l'unica alternativa di costo abbordabile a marchi come Scan Speak, Dynaudio, ecc.., che costavano prezzi spropositati.

Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate.

La CIARE costruisce eccellenti componenti professionali, discreti e buoni woofer home, per il resto della produzione home (mid e tweeter) lasciamo proprio perdere.
I tweeter economici sono surclassati dai vari Vifa, Seas, Scan di costo paragonabile, quelli più cari poi non hanno alcun senso, in quanto a livello di prezzo entrano in competizione con i modelli se non proprio di punta, almeno intermedi delle suddette marche.
Con meno di 100 euro si prende uno Scan 2905 e credo che tanto basti...
Con 40-50 euro si prendono fior di Vifa, Seas, Morel, Scan della serie economica, senza contare che Audax ha ricominciato a distribuire ed anche qui non credo ci sia da aggiungere altro...

Per il resto, woofer e mid, ancora Scan, Seas, Morel, poi Peerless, Audax, Tang band, Hi Vi e chi più ne ha più ne metta.

Insomma, io cercherei altro e la rete è piena di progetti...
Quello che voglio dire è che CIARE, pur non facendo assolutamente schifo, non ha più lo stesso rapporto Q/P di un tempo, da molto ormai...
Ciao

mau
 
Io ho costruito ormai qualche anno fa le h04.1 e sono molto contento... all'inizio i bassi erano poco presenti, poi con il rodaggio l'equilibrio è migliorato.

grazie per il consiglio.

le immagini non sono aggiornate solo per il centrale che ho rifatto, in effetti le h04.1 non le uso nel sistema ht ma le usa mio padre per solo ascolto stereofonico, ma ti assicuro che sono un portento, non le ho rifatte anche io per il mio ht solo perchè per lo spazio che avevo a disposizione erano veramente troppo e alla fine ho optato per wf più..........[CUT]

grazie per il contributo, ora vedo su che progetto buttarmi. un'altra cosa su cui avrei vluto puntare, e' in effetti, una omogeneita' tra i diffusori frontali e il centrale per non avere uno stacco del suono.

Chiedo scusa a tutti per questo mio intervento che sicuramente sarà giudicato un po' fuori dal coro, ma onestamente chiedo: perchè tutti quanti vi fissate con i progetti CIARE?

Voglio dire: in epoca pre internet, i CIARE erano sicuramente l'unica alternativa di costo abbordabile a marchi come Scan Speak, Dynaudio, ecc.., che costavano prezzi sprop..........[CUT]

guarda il commento non e' assolutamente fuori luogo, anzi. da principiante del mondo audio la prima cosa che ho visto sul forum sono stati appunto i progetti della ciare che in quanto a realizzazione e reperibilita' dei componenti sono molto comode. ho guardato su forum stranieri e ho trovato altri progetti, alcuni meno dettagliati dei progetti ciare, altri magari con componenti di marche locali. la questione e' che non saprei scegliere il tipo di 'case' e poi abbinarci l'ap giusto o progettarmi il crossover da solo. non escludo che in futuro mi mettero' a studiare la faccenda perche' penso sia che possa essere interessante e sia che non sia cosi' complicata come un principiante possa pensare, certo per progettare un diffusore in modo ottimo ci vuole conoscenza ed esperienza.

detto questo, ho aperto appunto il topic per ricevere un consiglio sul tipo di progetto da poter costruire, al momento purtroppo non penso di avere abbastanza tempo per studiarmi come costruire un diffusore da zero, pero' se riuscite ad indirizzarmi su un progetto gia finito, superiore ai progetti ciare... io non chiedo altro! o al limite a costruire un ibrido, progetto ciare, con conponenti di altre marche, ma penso che dopo vada riprogettato il crossover..

grazie ancora a tutti.
 
Ciao;
guarda che la rete è piena di progetti già fatti!
In quanto principiante non ti avrei mai consigliato di realizzare il progetto da solo... :)
Ad esempio, prova sul sito di Troels Gravesen; lì ci sono moltissimi progetti, da quelli economici a quelli ultracostosi...
Tra l'altro, su una rivista di autocostruzione in edicola ora c'è proprio un progetto di torri con componenti Seas fatto da Filippo Punzo, che se tu non conoscessi ti assicuro che è una garanzia, in quanto uno dei migliori autocostruttori italiani (e non solo...).
Insomma, cercando un po' si trova! :)
Ciao

mau
 
@ fauntleroy: rispetto la tua opinione però io personalmente non penso di essere fissato con Ciare; quando ho deciso di costruire da me i diffusori non avevo alcuna preparazione tecnica e nessuna competenza tali da farmi pensare di poter progettare da zero il sistema. Ho pensato quindi di rivolgermi verso un progetto già fatto che mi consentisse di sbizzarrirmi comunque con l'autocostruzione e - nel contempo - mi desse una certa garanzia di corretto funzionamento. Ho trovato il sito della Ciare che credo di poter annoverare in assoluto tra i migliori sul web per completezza e semplicità di fruizione con delle ottime dispense in gradi di fornire le basi a chi volesse poi sviluppare maggiormente le proprie copmpetenze e di essere esaustivo per chi, semplicemente, volesse costruire un paio di "casse" come se dovesse montare un modellino in scale. In ultimo: è in italiano, l'azienda è italiana e con tutto il rispetto, io preferisco fare lavorare un operaio di Ancona che uno di Pechino o un'altro di Oslo con la puzza sotto il naso che pensa che in Italia siamo tutti mafiosi.
@ kabuby: scusa quale sarebbe il kit seas "a colonna" che sta nel budget di 500 € ?
 
Sarebbe meglio se mantenessi i toni della discussione più bassi .... ;)
Riguardo al nazionalismo non serve a nessuno bisogna scegliere il prodotto migliore per le proprie esigenze e basta.
 
@refurbished
Concordo in pieno sul fatto che il sito CIARE sia uno dei meglio realizzati in questo ambito livello mondiale.
Concordo in pieno sul fatto che i progetti indicati siano estremamente chiari e semplici da seguire.
Sulla loro validità avrei qualcosa da ridire, vedi progetti diversi con altoparlanti diversi utilizzanti gli stessi filtri e non dico altro...
Ribadisco che CIARE non fa schifezze e che in ambito "pro" è nell'eccellenza a costi umani.

Dove dissento è sul fatto che, ribadisco, tu sei liberissimo di scegliere di comprare un prodotto italiano, ma se allo stesso prezzo io ho un prodotto DI GRAN LUNGA migliore, mi dispiace ma prendo quest'ultimo.
Il produttore italiano si sviluppi e cerchi di realizzare un prodotto migliore o equivalente.

CIARE, in ambito home ed in particolar modo con mid e tweeter, non è assolutamente all'altezza dei costruttori che ho citato.
Questo sia per i prodotti economici, che sono veramente penosi quando, ad esempio, con 20 euro compri già un tweeter Vifa che sia degno di fregiarsi del nome di tweeter e che, per inciso, va anche molto bene, sia e maggiormente per i prodotti "di punta", dove si vedono cifre che hanno veramente dell'assurdo per prestazioni tutto sommato non all'altezza e costi paragonabili all'eccellenza dei costruttori Norvegesi, Danesi, Cinesi, ecc...
Mi dispiace, ma se allo stesso prezzo devo scegliere tra una Punto ed una Golf, scelgo la Golf...
Questo, ovviamente, mi dispiace molto, sia perchè comunque come dici tu CIARE è italiana, sia perchè un tempo non era così...

Ah, a proposito: noto che hai un ampli Dussun; non c'era nulla di italiano invece che dare soldi ad un operaio cinese? ;)
Ciao

mau

p.s.: di progetti già fatti in rete ce ne sono quanti ne vuoi, basta cercare un po'.
 
volevo ringraziare tutti quanti per i numerosi commenti, piu' pareri ci sono, meglio se contrastanti,e piu' si fa chiarezza! :D

@kabuby grazie per il link, solo che effettivamente da quello che ho visto su ebay, un ap solo supera il mio budget, i progetti non a colonna non li ho guardati, preferirei non avere fastidiosi supporti per diffusori in camera.


@refurbished sono d'accordo con te sulla semplicità e la chiarezza dei progetti ciare, infatti anche io stavo puntanto su uno di quei progetti proprio per la facile comprensione delle schede e l'ottima reperibilita' di tutti i componenti. idem come te sullo stesso livello qualitativo preferirei 'fare tutto in casa', sia per questioni legata al supporto etcetc. ma ovviamente quando il costo e' lo stesso ma la qualita' no, si vanno a sciogliere appunto i fattori che determinerebbero una scelta italiana.

@fauntleroy come dicevo sopra, se con gli stessi soldi ho una qualita' migliore sui componenti ovviamente punto su altro, e' vero che online ci sono molti progetti, pero' e' anche vero che sono cosi' tanti che un novizio potrebbe perdersi. ad esempio te, con un budget sui 500e circa su che diffusori a colonna punteresti? perche' alla fine e' quella la questione, quale modello e per quali motivi. ora comunque mi guardo bene il sito di Troels Gravesen in cerca di un progetto abbordabile.


ps. mettete che alla fine per i frontali mi faccio il progetto tal dei tali, quando passero' alla costruzione del centrale, come faccio a sapere che avranno un suono simile? devo puntare sulla stessa casa di ap? si vede dalle frequenze?

rinnovo i ringraziamenti verso tutti quanti.
 
Guarda, giusto il primo che ho trovato:
http://www.troelsgravesen.dk/Peerless_HDS830875.htm
ci sono circa 350 euro di altoparlanti; con tutto e risparmiando dove si può dovresti stare entro i 500 euro, al limite sforare di qualche decina.
Dipende molto dalla finitura.
Ho usato quei Peerless e vanno molto, molto bene.
Se cerchi ancora sul sito, magari nei progetti Seas o anche in qualche Scan dovresti trovare altre opzioni valide.
Per il centrale, preoccupatene al momento opportuno.
Ciao
mau
 
Top