|
|
Risultati da 1 a 15 di 150
Discussione: Consiglio progetto per diffusori frontali
-
25-10-2012, 10:27 #1
Consiglio progetto per diffusori frontali
Ciao a tutti,
dopo aver fatto ricerche per alcune settimane sul tipo da diffusori da comprare sono giunto ad una conclusione. me li faccio io, ho una buona manualita', non ho intenzione di risparmiare rispetto a comrparli gia fatti, ma ovviamente punto ad una qualita' maggiore spendendo gli stessi dindì.
andrebbero abbinate ad un haman kardom avr 460 e l'idea sarebbe quella di farmeli a colonna, semplicemente perche' non mi piacciono i supporti delle casse da scaffale.
per il momento punterei solo sui 2 frontali, poi in futuro il centrale e in un futuro ancora piu' remoto il sub e i surround.
ho visto questo progetto, molto ben riuscite. http://www.sigcarlo.altervista.org/h...tema_h03_3.htm anche se non sono a colonna... il budget e' poco meno di 500e solo per i 2 frontali, avete qualche progetto da consigliarmi? considerate che un progetto non troppo complicato sarebbe preferibile.
grazie mille a tutti.
-
25-10-2012, 13:15 #2
Senior Member
Ciao Alessandro,
ti ho scritto in privato.
Saluti.
-
26-10-2012, 16:13 #3
stavo valutando h03.51 http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...ker/h03.51.pdf sforerei un filo il budget ma se ne vale davvero la pena potrei farci un pensierino. solo di componenti sono a 620e senza contare legno, colla, vernice/impiallacciatura. pero' pare che siano proprio belli come diffusori. conoscete qualcosa di simile magari piu' economico? che avrei voluto stare sui 1000e per la costruzione del 5.1 ma forse riesco giusto a fare i 2 frontali e il centrale...
grazie
-
10-11-2012, 10:24 #4
stavo per comprare tutto quanto per fare le ciare 3.51 ma mi sono fermato. non sono sicuro al 100% siano quelle che servono a me. non c'e' qualche anima pia che saprebbe indirizzarmi su un buon progetto per i diffusori?!
grazie
-
10-11-2012, 14:29 #5
-
10-11-2012, 23:09 #6
io ti consiglierei queste http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...aker/h04.1.pdf più o meno come prezzo dei componenti sei su quello del progetto 3.51 che aimè non ho mai realizzato o ascoltato, ma le h04.1 le ho qui a casa e ne sono estremamente soddisfatto!
Oel ayngati kameie!!!
-
11-11-2012, 09:48 #7
grazi a tutti e due per i consigli.
le playmax mi paiono molto fighe ma oltre a sforare il budget di molto non penso di sfruttarle al meglio con un amplificatore audio-video... e poi non sembrano affatto semplici da costruire!
gia le h04.1 sono piu' umane da costruire. ho visto le immagine del tuo ht, immagino non siano aggiornate pero' ho visto che ti sei autostruito tutto te, complimenti. posso chiederti come mai hai puntato sulle 4.1 e non sulle 3.51?
grazie
-
11-11-2012, 15:30 #8
Io ho costruito ormai qualche anno fa le h04.1 e sono molto contento... all'inizio i bassi erano poco presenti, poi con il rodaggio l'equilibrio è migliorato.
Lettore dvd-sacd:PhilipsDV763SA; Lettore Blu ray: Samsung BD-P2500 Ampli:Dussun D9;Tuner: Onkyo T-4211 ; Diffusori front: autocostruiti progetto Ciare H04.1; Centrale:Chario Syntar; Rear:Chario Syntar Surround; Rear Bass Reinforcement: Sub Ciare S09.1 modified; Sub:Chario Syntar Sub; Vpr: Panasonic PT-AE3000; Schermo: 87"Adeo Incell Tensioned 16:9 telo vision grey; Processore (inutilizzato):Zinwell Brite view; Consolle: Xbox 360;Switcher/splitter3x2: HD Cable Co. Pro-2 Range ; HDMI Converter: HD Cable Co. Pro-2Range; Decoder DD/DTS esterno:Decoderstation Teufel3
-
11-11-2012, 15:30 #9
scusa... naturalmente te le consiglio
Lettore dvd-sacd:PhilipsDV763SA; Lettore Blu ray: Samsung BD-P2500 Ampli:Dussun D9;Tuner: Onkyo T-4211 ; Diffusori front: autocostruiti progetto Ciare H04.1; Centrale:Chario Syntar; Rear:Chario Syntar Surround; Rear Bass Reinforcement: Sub Ciare S09.1 modified; Sub:Chario Syntar Sub; Vpr: Panasonic PT-AE3000; Schermo: 87"Adeo Incell Tensioned 16:9 telo vision grey; Processore (inutilizzato):Zinwell Brite view; Consolle: Xbox 360;Switcher/splitter3x2: HD Cable Co. Pro-2 Range ; HDMI Converter: HD Cable Co. Pro-2Range; Decoder DD/DTS esterno:Decoderstation Teufel3
-
11-11-2012, 22:14 #10
le immagini non sono aggiornate solo per il centrale che ho rifatto, in effetti le h04.1 non le uso nel sistema ht ma le usa mio padre per solo ascolto stereofonico, ma ti assicuro che sono un portento, non le ho rifatte anche io per il mio ht solo perchè per lo spazio che avevo a disposizione erano veramente troppo e alla fine ho optato per wf più piccoli e cassa più piccola (ma con wf ottimi), noi le abbiamo costruite diversi anni fa e ancora vanno che è un piacere, i bassi ci sono e si fanno sentire e come front sono veramente eccezionali, devo dire che il progetto h3.51 l'ho addocchiato diverse volte ma non l'ho mai costruito,come hai visto dalle foto sono pieno di diffusori e non so più dove metterli. Come punto di partenza penso che siano una buona scelta per poi usarle in un futuro ht.
Oel ayngati kameie!!!
-
12-11-2012, 08:24 #11
Senior Member
Chiedo scusa a tutti per questo mio intervento che sicuramente sarà giudicato un po' fuori dal coro, ma onestamente chiedo: perchè tutti quanti vi fissate con i progetti CIARE?
Voglio dire: in epoca pre internet, i CIARE erano sicuramente l'unica alternativa di costo abbordabile a marchi come Scan Speak, Dynaudio, ecc.., che costavano prezzi spropositati.
Oggi, per fortuna, le cose sono cambiate.
La CIARE costruisce eccellenti componenti professionali, discreti e buoni woofer home, per il resto della produzione home (mid e tweeter) lasciamo proprio perdere.
I tweeter economici sono surclassati dai vari Vifa, Seas, Scan di costo paragonabile, quelli più cari poi non hanno alcun senso, in quanto a livello di prezzo entrano in competizione con i modelli se non proprio di punta, almeno intermedi delle suddette marche.
Con meno di 100 euro si prende uno Scan 2905 e credo che tanto basti...
Con 40-50 euro si prendono fior di Vifa, Seas, Morel, Scan della serie economica, senza contare che Audax ha ricominciato a distribuire ed anche qui non credo ci sia da aggiungere altro...
Per il resto, woofer e mid, ancora Scan, Seas, Morel, poi Peerless, Audax, Tang band, Hi Vi e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, io cercherei altro e la rete è piena di progetti...
Quello che voglio dire è che CIARE, pur non facendo assolutamente schifo, non ha più lo stesso rapporto Q/P di un tempo, da molto ormai...
Ciao
mau
-
12-11-2012, 08:36 #12
grazie per il consiglio.
grazie per il contributo, ora vedo su che progetto buttarmi. un'altra cosa su cui avrei vluto puntare, e' in effetti, una omogeneita' tra i diffusori frontali e il centrale per non avere uno stacco del suono.
guarda il commento non e' assolutamente fuori luogo, anzi. da principiante del mondo audio la prima cosa che ho visto sul forum sono stati appunto i progetti della ciare che in quanto a realizzazione e reperibilita' dei componenti sono molto comode. ho guardato su forum stranieri e ho trovato altri progetti, alcuni meno dettagliati dei progetti ciare, altri magari con componenti di marche locali. la questione e' che non saprei scegliere il tipo di 'case' e poi abbinarci l'ap giusto o progettarmi il crossover da solo. non escludo che in futuro mi mettero' a studiare la faccenda perche' penso sia che possa essere interessante e sia che non sia cosi' complicata come un principiante possa pensare, certo per progettare un diffusore in modo ottimo ci vuole conoscenza ed esperienza.
detto questo, ho aperto appunto il topic per ricevere un consiglio sul tipo di progetto da poter costruire, al momento purtroppo non penso di avere abbastanza tempo per studiarmi come costruire un diffusore da zero, pero' se riuscite ad indirizzarmi su un progetto gia finito, superiore ai progetti ciare... io non chiedo altro! o al limite a costruire un ibrido, progetto ciare, con conponenti di altre marche, ma penso che dopo vada riprogettato il crossover..
grazie ancora a tutti.
-
12-11-2012, 08:48 #13
Senior Member
Ciao;
guarda che la rete è piena di progetti già fatti!
In quanto principiante non ti avrei mai consigliato di realizzare il progetto da solo...
Ad esempio, prova sul sito di Troels Gravesen; lì ci sono moltissimi progetti, da quelli economici a quelli ultracostosi...
Tra l'altro, su una rivista di autocostruzione in edicola ora c'è proprio un progetto di torri con componenti Seas fatto da Filippo Punzo, che se tu non conoscessi ti assicuro che è una garanzia, in quanto uno dei migliori autocostruttori italiani (e non solo...).
Insomma, cercando un po' si trova!
Ciao
mau
-
12-11-2012, 09:42 #14
Advanced Member
Ciao per completezza ti segnalo anche i kit preparati dalla seas.
http://www.seas.no/index.php?option=...d=28&Itemid=61Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
12-11-2012, 19:39 #15
@ fauntleroy: rispetto la tua opinione però io personalmente non penso di essere fissato con Ciare; quando ho deciso di costruire da me i diffusori non avevo alcuna preparazione tecnica e nessuna competenza tali da farmi pensare di poter progettare da zero il sistema. Ho pensato quindi di rivolgermi verso un progetto già fatto che mi consentisse di sbizzarrirmi comunque con l'autocostruzione e - nel contempo - mi desse una certa garanzia di corretto funzionamento. Ho trovato il sito della Ciare che credo di poter annoverare in assoluto tra i migliori sul web per completezza e semplicità di fruizione con delle ottime dispense in gradi di fornire le basi a chi volesse poi sviluppare maggiormente le proprie copmpetenze e di essere esaustivo per chi, semplicemente, volesse costruire un paio di "casse" come se dovesse montare un modellino in scale. In ultimo: è in italiano, l'azienda è italiana e con tutto il rispetto, io preferisco fare lavorare un operaio di Ancona che uno di Pechino o un'altro di Oslo con la puzza sotto il naso che pensa che in Italia siamo tutti mafiosi.
@ kabuby: scusa quale sarebbe il kit seas "a colonna" che sta nel budget di 500 € ?Lettore dvd-sacd:PhilipsDV763SA; Lettore Blu ray: Samsung BD-P2500 Ampli:Dussun D9;Tuner: Onkyo T-4211 ; Diffusori front: autocostruiti progetto Ciare H04.1; Centrale:Chario Syntar; Rear:Chario Syntar Surround; Rear Bass Reinforcement: Sub Ciare S09.1 modified; Sub:Chario Syntar Sub; Vpr: Panasonic PT-AE3000; Schermo: 87"Adeo Incell Tensioned 16:9 telo vision grey; Processore (inutilizzato):Zinwell Brite view; Consolle: Xbox 360;Switcher/splitter3x2: HD Cable Co. Pro-2 Range ; HDMI Converter: HD Cable Co. Pro-2Range; Decoder DD/DTS esterno:Decoderstation Teufel3