Diffusori Modulari Attivi

roponet

New member
Premetto che non ho esperienza in questo campo, ma leggendo da tempo in rete mi è venuta voglia di tentare.
Dunque, vorrei provare a progettare un sistema di casse acustiche modulare con crossover attivi. Mi spiego meglio, per modulare intendo separare le frequenze per il Tweeter, Mid-Range e Woofer non solo con il crossover (attivo) ma anche fisicamente con costruzioni separate. A progetto finito le casse così divise si possono unire creando un 2 vie o 3 vie (inizio con 2 vie per poi fermarmi successivamente a 3 vie), tutto questo sarebbe possibile utilizzando appunto un crossover attivo, avrei scelto come modello il BEHRINGER ULTRA-DRIVE PRO DCX2496 ancora da acquistare.

Dividere le frequenze tramite un crossover attivo è molto dispendioso, dato che ogni via andrà alimentata da un amplificatore stereo:
Visualizza allegato 15533

Ma parto avvantaggiato dato che ne possiedo due stereo e uno a 3 canali, i quali rispettivamente l'AmAudio A75 da 2x75watt rms che abbinerei ai tweeter, il Marantz PM14 per i Mid-Range da 2x110 watt rms e infine il Rotel RB993 da 3x200 watt rms destinato per la gamma bassa.
Quindi ho a disposizione un totale di 7 linee amplificate, alle quali 6 di queste andrebbero ad alimentare i diffusori a 3 vie come da progetto.

I tweeter li possiedo già, sono dei SIARE TWZV AL 4:
Visualizza allegato 15534 ---- Visualizza allegato 15535
...ai quali vorrei abbinare come Mid-Woofer uno dei seguenti:

1) Visualizza allegato 15536 ---- 2) Visualizza allegato 15537 ---- 3) raggiunto il limite delle 5 immagini, posto la terza più tardi.

Il materiale per la costruzione delle casse ho scelto del faggio lamellare e del mogano in listelli, neoprene come guarnizione e antivibrazione, mentre per il condotto reflex li ho visti solo in plastica. Molto altro ancora è da scegliere con nuove idee in fase di allestimento.

Per la simulazione al computer quali software consigliate?

Data la mia inesperienza in questo settore è molto gradito qualunque suggerimento costruttivo.

Grazie per l'attenzione
 
Ciao, ti trovi bene allora. Ma cambi i parametri del crossover attivo tramite computer?

Io avrei intenzione di prendere questo: BEHRINGER ULTRA-DRIVE PRO DCX2496

I diffusori li hai autocostruiti tu?
 
non ho ancora finito, non posso esprimermi per il momento.

si fa tutto via pc tramite usb, ovviamente una volta settato non è necessario il pc per farlo funzionare.

diffusori fatti , ogni tanto ne sforno un coppia, questi hanno due SS 18w-8543-00 per i bassi , un neo 10 per i medi ed un neo 3 per gli alti.
 
Top