Come fissare i pannelli assorbenti piramidali?

• Autore discussione Autore discussione K.I.
  • Data d'inizio Data d'inizio

K.I.

New member
Ciao a tutti,

ieri ho acquistato un pannello piramidale di 1 metro x 1 metro.

Ho trovato tramite uno specchio i punti di prima riflessione del suono.

Apparte quello dietro la mia testa, quello a sinistra è l'armadio insieme ad una cassettiera (l'impianto è in camera) mentre quello a destra è il termosifone :(

Ho attaccato i pannelli con del biadesivo, il suono è cambiato e mi piace molto, ma stamatttina la sorpresa: si sono staccati. Il biadesivo è rimasto attaccato al muro, legno ecc, ma si stacca dai pannelli.

Come posso attaccarli senza rovinare i vari materiali?

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao,

Antonio

Mi è venuta in mente un'idea.

Metto dell'attak tra il pannello piramidale e il biadesivo, stasera provo, speriamo che tenga :(

Ciao!

Attento che l'attak potrebbe mangiare il poliuretano e farci dei bei buchetti.
Dovresti utilizzare una colla neoprenica a contatto senza solventi, tipo il bostik specifico per pannelli in polistirolo, vai sul sicuro e tiene per sempre.

Ciao,

ho letto il tuo messaggio così sono andato da Leroy e ho comprato un tubetto di bostik assembler effetto ventosa (senza solventi) sulla scatola diceva che è adatto per il polistiloro e i pannelli fonoassorbenti, li ho attaccati e sembra che reggono alla grande.

Ho spalmato la pasta con il dito e poi ci ho messo il nastro biadesivo.

Ciao e grazie,

Antonio

Con quella in pasta potevi anche evitare il biadesivo, sarebbe stato sufficiente mettere i pannelli così preparati direttamente al muro.
Comunque la soluzione è efficace.

Io li ho attaccati con un collante universale per poliuretano e polistirolo e come te prima ho messo il biadesivo in modo da non rovinare porta e armadi. Sono attaccati da un mese e mezzo e tengono alla grande! ;)

Infatti, ahce io ho attaccato 2 pannelli ad un armadio, ecco perchè ho usato il biadesivo.

Il suono mi piace :)

Altra domanda, ora i pannelli coprono l'emissione del tweeter, devo coprire anche l'area dei medi?

Ciao!

Sì...io ho fatto un rettangolo di circa L30 X H60 (cm) per i frontali e qualcosa in meno per il centrale...i pannelli devono coprire tutta la parte di riflessione... ;)
Anche io sono rimasto colpito dal miglioramento sul suono, soprattutto sulle voci, molto più nitide e precise. :)

Se si vuole installare dei pannelli è meglio prevederli di superficie adeguata, solitamente rettangolare e verticale, diciamo tipo 50x100 oppure 60x120, tenete presente che il suono emesso da midrange e tweeter si diffonde allargandosi man mano che si allontana dal punto di emissione.

Ciao

Ciao, grazie per le risposte, allora compro un'altro pannello 1000x1000 mm, lo divido in due e li aggiungo (in senso verticale) ai due pannelli che ho già fissato.

Ciao,

Antonio