• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Modifica crossover

alemonifra

New member
Save a tutti,
ho letto in qualche discussione che la sostituzione dei componenti dei crossover con altri di maggiore qualità migliorerebbe la reso del diffusore.
Vorrei imbattermi in questa modifica e vi chiedo aiuto.
Allora i miei diffusori sono Focal 826, li ho aperti e ho visto che ci sono dei condensatori, credo elettrolitici, con i seguenti valori:
8,2 uF 63V
68 uF 63V
150 uF 63V

Ho cercato qualche sito e per quanto riguarda i condensatori della Mundorf non ho trovato condensatori delle stesse capacità, ho trovato qualcosa della Jantzen:
Jantzen Silver Z-cap 8,2 uF 800V 2%
Jantzen Standard Z-cap 68 uf 400V 5%
Jantzen Cross cap 150 uF 400V 5%


Noterete che rispetto agli originali cambia il valore "V", è determinante?
Inoltre la spesa si assesta attorno i 200 euro ne vale realmente la pena?

E le resistenze e induttanze: posso lasciare gli originali?
Grazie Francesco
 
Ciao, per esperienza diretta (ho cambiato sia le resistenze che i condensatori delle 683) ti dico che il passo in avanti e notevole, e come un cambio di diffusori e non come un cambio di cavi dove avverti delle sfumature.
Allora se tu vuoi cambiare tutto condensatori/resistenze/induttanze devi essere alcorrente che devi fare una nuova scheda perche di sicuro non ci entra nella scheda originale quindi metti in preventivo anche questo, e poi metterla esterna quindi far passare i cavi degli altoparlanti fuori e collegarlo al crossover esterno, dico questo perche se vuoi cambiare anche le induttanze conviene prendere qualcosa di molto meglio tipo le CFC della mundorf in lamina di rame, se invece non ti vuoi avventurare su questa strada gia sostituendo resistenze e condensatori il beneficio lo avverti eccome.
Se posso darti un consiglio sui componenti da usare dimmi pure, anche perche dovrei sapere oltre al dettaglio se vuoi piu apertura sulle alte oppure le vuoi piu neutre perche gia sono troppo aperte ecc. perche i condensatori hanno anche un loro carattere, e a questo punto ti do delle recensioni che puoi leggerti per farti un'idea, e se puoi postare una foto del crossover e meglio cosi ti possiamo aiutare.
Per le capacità si trovano tranquillo ma lascia perdere il jantzen z standard quello blu, io ho preferito il mundorf mcap da 150uf sul woofer, sul mid ho usato un obbligato premium gold da 47uf in serie al mid e in parallelo un 10uf jantzen z superior da 10uf e sul tweeter un jantzen z superior da 4,7uf, e ti dico che le tensioni non hanno importanta, anzi sui polipropilene piu e alta meglio e, quindi 600/800V vanno bene, poi per le resistenze ho messo le mundorf supreme che sono importanti anche loro.
Leggiti anche questa recensione che ci sono piu prodotti:

http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html


http://www.sup-audio.com/html/high-standard.html
 
Top