consiglio woofer per ampliare un 2 vie in 3 vie

twist1990

Member
ciao a tutti, da un po' di tempo ho iniziato l'autocostruione di un progetto per creare dei cloni delle krell 2 vie da scaffale. i tweeter sono dei vifa xt25 ed i woofer degli scanspeak 18w/8531g00; per il crossover (che è con gl altoparlanti in serie) ho seguito il progetto.

il progetto è questo: http://audioclone.free.fr/clone KRELL.gif

ra non molto le avrò finite e finalmente sentirò come suonano :)

se dovessero suonare bene (almeno per i miei gusti) pensavo di aggiungere un reparto woofer per trasformarli in 3 vie (la krell aggiunge ai suoi 2 vie una cassa con altri 3 woofer scanspeak).

la mia domanda è: che woofer mi consigliate di mettere per avere più spinta in basso e che mi dia bassi abbastanza secchi all'altezza del 18cm scanspeak?? è meglio mettere due woofer per canale o uno solo ma migliore?
per la cifra non so ancora quanto voglio spendere, ma diciamo 100/150 euro per canale solo di woofer (200 se proprio non si può farne a meno).

inoltre: come posso cambiare il crossover per gestire bene il 3 vie?

grazie a tutti per l'aiuto ;)
ciao
 
sto valutando i faital pro, in particolare il 12pr310 (anche se non ho idea di dove trovarlo e non ho capito di che volume ha bisogno per dare il massimo) che non scende molto in basso ma sembra buono

idee??
grazie ciao
 
In molti diffusori moderni si ricerca l' estetica facendo dei frontali snelli, per questo non possono mettere woofer troppo grandi e per avere una certa prestazione verso il basso ne mettono più di uno. L' ideale sarebbe di avere il woofer più grande possibile, quindi se ti stà uno da 12 usalo. Io per risparmiare rispetto agli Scanspeak ho preso dei Seas.
 
innanzitutto grazie per la risposta ;)

i diffusori che sto per finire sono da piedistallo e pensavo, se suonano bene, che come piedistallo potrei usare la cassa del woofer :)

diciamo che potrei usare anche un 15", l'unico problema è il litraggio che non deve essere troppo alto!!! diciamo di stare sui 60 litri (massimo) circa per non avere un mobile troppo grosso e per far si che il 2 vie sia alla giusta altezza da terra.
quel 12" mi ispira molto dato che sembra avere prestazioni particolarmente alte e sembra costruito molto bene, tuttavia non ho ancora capito di quanti litri ha bisogno per dare il meglio e, cosa peggiore, è impossibile trovarlo!!! ho cercato su internet (ebay compreso) ma non c'è nessuno che lo vende :(
se dovesse andare bene per il mio scopo magari contatto il distributore europeo faital pro.

diciamo che mi interessa uno (o più) woofer che migliori l'impatto dello scanspeak 18w/8531g00 e che ne sia all'altezza!! non voglio ritrovarmi con un grosso woofer con bassi moooolli, ma deve avere bassi secchi, precisi e profondi il giusto (ovviamente nei limiti del mio budget ridotto). il 12pr310 sembra soddisfare le mie richieste (almeno sulla carta).

per quanto riguarda i seas quali mi consigli?

altro dubbio che ho: è meglio che modifico il crossover del due vie e che piloto il tutto con il mio piccolo ampli (Unison UNICO P), oppure è meglio amplificare i woofer con ampli in classe d (potenti quanto basta in base al woofer che scelgo) e che li tagliano di modo che lavorino solo in basso e pilotare i "satelliti" con il mio ampli mantenendo il crossover attuale??

grazie, ciao
 
si, è già un bel woofer ed il progetto che sto seguendo dovrebbe farlo rendere bene. di sicuro prima di fare altre modifiche lo ascolto così com'è e poi vedo.
di per se scende abbastanza in basso, ma dubito che abbia un buon impatto (è pur sempre un 18cm). se dovesse suonare bene e volessi aumentarne l'impatto mi interesserebbe molto il faital pro 12pr310 (o il 12pr300), magari amplificato a parte con un classe D, per farlo lavorare dai 100/150 in giù (lasciando libero lo scanspeak). solo non saprei bene come fare perchè vorrei regolare il volume con il solo unison una volta che è regolato quello del finale dei woofer aggiuntivi.

non so se mi sono spiegato :D

ciao
 
non è che scende "abbastanza" in basso, scende molto in basso :)

io avevo provato un midwoofer molto simile qui http://www.k4revenge.com/?p=132 e di certo i bassi non mancavano anzi ... dipende molto dall'ambiente.

per dire il faital pro che nomini ha una fs di 61, oltre che 10db di sensibilità in piu, non so la vedo ostica come scelta :)
 
so che la fs è di 61 hz, ma essendo molto efficiente in cassa chiusa dovrebbe scendere parecchio. lo scanspeak dovrebbe scendere più in basso, ma l'altro ha una pressione sonora maggiore su tutto lo spettro.
le krell top gamma ne montano altri tre di scanspeak simili per ogni canale, e quelle suonavano davvero bene!! hanno un basso controllato, ma quando ci voleva spaccavano di brutto!! ho sentito sia assoli di batteria sia l'organo (da quasi 20hz) ed erano pazzeschi! non il meglio che ho sentito, ma pur sempre eccezionali :D

cmq complimenti per il progetto del link ;)
tu dici che ha già un basso importante? quanto è grande la stanza in cui l'hai provato? hai sentito pezzi con la batteria?

EDIT: nel caso sarebbe meglio una cosa del genere? scanspeak 30W-4558T00 che ha un fs di 17 hz e non costa una follia :)

grazie
 
Ultima modifica:
Ciao,

il problema del faitalpro è che tu vorresti usarlo dai 150 in giu e non è il range di frequenze in cui la risposta è per lui lineare. se guardi il grafico della risposta in frequenza http://www.faitalpro.com/products/schede/ps.php?id=101050130 noterai che ad esempio a 40 hz emette 85 db e a 150hz 97db.

questo 30W-4558T00 invece in un box da 60 litri circa è lineare dai 45 ai 150, decisamente meglio.

sarebbe un esperimento interessante, la mia paura è che sia piu difficile modificare un progetto nato per dei diffusori piccoli piuttosto che progettare o copiare un progetto nato per delle torri, insomma se hai lo spazio per farci star le torri parti da li !

la stanza dove usavo i diffusori che ti ho linkati è grande, 6 x 5 metri soffitto spiovento con punto piu alto a 4,5 metri, infatti poi mi son fatto queste http://www.k4revenge.com/?p=492 :)
 
grazie per la risposta ;)

allora i faital pro li lascio stare. mi sono però reso conto che lo scanspeak 30w-4558t00 è da 4 ohm, e non credo che al mio ampli (unison unico p) faccia piacere pilotarlo :( penso che possa andare in crisi.
so che non è il massimo modificare un progetto nato per essere un 2 vie in 3 vie, solo che se si riusciva a trovare un woofer adatto sarebbe stato più economico. la mia idea iniziale era quella di aggiungere altri tre scanspeak da 18 (come quello del 2 vie) per canale, ma sarebbe costato un sacco, e dato che i risultati non sono assicurati...
anche io devo farli suonare in un ambiente abbastanza grande con tetto spiovente (è una mansarda).

PS: complimenti anche per questi diffusori!! sono bellissimi!!! :D ma quanti ne fai??? eheheh

ciao
 
Grazie per i complimenti :) guarda è un delirio , uso la fresa come antistress !

se hai gia in casa i componenti per fare le piccoline, usa quelle e cambia il mobile.
se puoi fare le cose con estrema calma, porta a termine il progetto che hai, ascoltale bene bene, ed intato costruisci un altro mobile che permetta al SS che già hai di esprimersi al meglio, una volta fatto lo provi e decidi, in questo modo investi 30 euro di legno e ti fai un'idea chiara di quello che hai per le mani.
 
le casse che sto facendo sfruttano gia al massimo gli altoparlanti (seguo un progetto apposito) ed e da piu di un anno che ci lavoro con mio padre (hanno una forma moooolto particolare, e un lavoraccio). quindi le sento per bene e al massimo nel frattempo faccio un progetto per un tre vie con i due altoparlanti che ho piu un woofer adatto allo scopo ancora da scegliere.

con i due altoparlanti che ho che progetto a tre vie faresti? che woofer aggiungeresti? vorrei avere una buona risposta in basso

grazie per i consigli ;)
ciao
 
mi sa che non è vero sai che le sfruttano al massimo soprattto il mid-woofer, avevo provato a simularlo quando ho letto il tuo post, riprovo appena ho un attimo e ti dico, quel woofer li è mortificato in cosi pochi litri, non vuol dire che suoni male anzi, però potrebbe dar di piu, almeno credo è :)

il progetto che hai, nel suo insieme probabilmente è perfetto, ma nell''insieme è compreso anche il vincolo di un basso litraggio, vincolo che tu non hai, comunque stasera mi ci metto e ti faccio sapere cosa dicono le mie farlocche simulazioni
 
grazie, gentilissimo ;)

diciamo che il progetto che seguo dovrebbe essere ottimizzato per quei componenti (tweeter, woofer, crossover). effettivamente pero potrebbe dare risultati maggiori in un volume maggiore. la krell originale effettivamente e stata progettata per lavorare assieme al sub krell, percio anche se non scende il piu in basso possibile nonm e troppo rilevante (come dici tu potrebbe dare di piu ancora quel woofer). spero di essermi spiegato :) anche se sono un po' fuso.

aspetto le tue info ;) grazie
 
Ciao ho dato un occhio allo schema del progetto e ho visto che il crossover è di tipo parallelo, per questo ti consiglio di non cambiare lo scan speak e neanche di tentare il 3 vie. Il mio suggerimento per rinforzare i bassi è di andare con un 2 vie e mezza aggiungendo un secondo scan speak e abbassando l' accordo del reflex da 37 a 28Hz. Il secondo woofer andrebbe tagliato con una pendenza elevata sotto i 100Hz
 
Ciao ho dato un occhio allo schema del progetto e ho visto che il crossover è di tipo parallelo, per questo ti consiglio di non cambiare lo scan speak e neanche di tentare il 3 vie. Il mio suggerimento per rinforzare i bassi è di andare con un 2 vie e mezza aggiungendo un secondo scan speak e abbassando l' accordo del reflex da 37 a 28Hz. Il second..........[CUT]

e dici che facendo un 2 vie e mezza le prestazioni migliorano in maniera rilevante? se così non fosse posso fare un 3 vie cambiando proprio il crossover (sempre se trovo un progetto valido con i due componenti che ho già e con un woofer aggiuntivo).

per fare un 2 vie e mezzo devo mettere 2 scanspeak nello stesso volume o volendo posso aggiungere il secondo in un volume separato? da quello che hai detto penso la prima ipotesi, e in quel caso dovrei rifare la cassa, quindi non so cosa conviene.

grazie anche a te ;)
 
No ti conviene aggiungerne un volume separato sotto, la prova non ti costa niente perchè due scan speak li hai già in casa, ti basta comprare i componenti del passa basso del secondo e cambiare la lunghezza del condotto reflex. La modifica serve per migliorare in basso.
 
sto provando a simulare , mi ricordavo male, il 18w8531g00 si trova a suo agio nei 24 litri, ce ne starebbero 4 o 5 in piu ma cambia di poco, si accorderebbe in modo lineare a 29Hz anzichè 37, poca roba.

un altro mobile con solo lo stesso driver cambierebbe di pochissimo, non val la pena.

quindi come stavate dicendo tocca aggiungere un driver, per semplificare la simulazione ho messo 2 18w8531g00 per ogni diffusore, in parallelo,al di là della risposta ottengo 6 db spl in piu, 60w sui morsetti ( sarebbe fattibile mettendo in parallelo i driver e rifacendo da zero il crossover, è la cosa piu veloce da simulare.. )

sicuramente "riempie" di più l'ambiente, non so se sarà abbastanza però.

ma farti , a questo punto, anche il sub di quel progetto ? sarà bello collaudato
 
Top