Canale centrale su progetto Ciare V05

sabellata

New member
Chi può indicarmi un progetto per l'autocostruzione di un frontale?
Considerate che ho la possibilita di lavorare il pannello frontale con un pantografo a CNC, per qui eccetto il costo degli altoparlanti ed accessori che non deve essere esagerato accetto consigli.
 
Ultima modifica:
Al momento mi occorre un centrale da abbinare ai diffusori Bose che ho , ma intendo rinnovarli con due frontali per qui l'impianto dovrà essere ampliabile.
Leggendo nel forum ormai penso di aver capito che le caratteristiche dei diffusori devono essere omogenee nell'immensa scelta, però mi ci perdo, per questo chiedo consiglio a voi che avete gia autocostruito e provato alcuni tipi di diffusori per questioni di spazio i futuri laterali frontali dovrebbero essere di tipo a scaffale o da appendere a muro.
Ringrazio chi mi può aiutare nella scelta tra i scariati progetti Ciare o simili.
 
Ultima modifica:
Caspita 36 visualizzazioni e nessuno ha un consiglio per chi vuole cimentarsi nell'autocostruzione di questo frontale.
Vedendo il sito della Ciare ci sono molti progetti, ma quale scegliere.
Do delle ulteriori notizie Il salone è lungo 8.5 mt e largo 4.30 mt, ma la zona ht è 5x4,30 utilizzo per il 60% ht e 40 % musica i componenti per il momento sono quelli in firma.
 
lo avevo adocchiato anche io per la realizzazione non ho problemi mi puoi indicare se ci sono modifiche da apportare ed eventualmente (anche in privato) dove prendere gli altoparlanti ed il crossower?
 
Finalmente ho deciso inizierò la costruzione del diffusore per canale centrale del progetto Ciare V05, dopo essermi documentato e valutato l'aquisto di un centrale Dynavoice - Dynamite c 62 (prezzo inferiore al solo aquisto degli altoparlanti e del kit filtro Ciare), penso che la soddisfazione nel realizzare un pezzo per volta dell'intero sistema ht sia superiore al risparmio economico
Avendo intenzione di eseguire le lavorazioni con un pantografo CNC della
http://www.infodelta.it/ esattamente il modello Blu8 per prima cosa dovro rispolverare l'uso di autocad per la preparazione del disegno del pannello frontale per il momento in MDF da 22 mm, almeno per eseguire le prime lavorazioni di prova.
Se non si è gia capito non ho esperienza in elettronica, ma in questo spero che mi possiate aiutare voi che avete gia portato a termine questo centrale anche se da come ho capito il filtro è gia in kit quindi spero gia collaudato.per il momento tra domani e domenica cerchero di prendere ed ordinare quanto occorra per il tutto.Saluti da Palombara S.
 
Chiesto un preventivo a http://www.teleprodottistore.it/ tramite E-mail, perchè dal sito non ci sono riuscito.
Prenderò anche delle sospensioni e dei parapolvere per la riparazione dei due Woofer delle mie casse in firma.
Dopo inattività di dieci anni ascoltando musica ad alto volumi il foam si sta rovinando provvedero alla loro sostituzione.
 
Finalmente si comincia .
Sono andato da un grossista di legnami in zona Salone (Rm) ed ho acquistato un pannello di multistrato di betulla formato 150x150 circa al prezzo di € 32.00, Ermanno un amico falegname mi ha tagliato i pannelli per la costruzione della carcassa e sono stati assemblati con colla vilinica e chiodini a scomparsa.
Il segreto è di iniziare l'assemblaggio con i pannelli laterali poi il superiore/inferiore ed in fine il pannello posteriore che permetterà la squadratura del tutto in questo modo.







Ora aspetto l'arrivo dei componenti e nel frattempo preparo il disegno in Cad, per la lavorazione del pannello centrale e del supporto della tela acustica.
 
Causa blocchi stradali, la ditta Teleprodotti non è in grado di spedirmi i componenti fino a quando non sbloccano la circolazione dei spedizionieri, questo mi ha portato ad una riflessione, vista l'imponenza del centrale V 05.
In effetti dopo aver assemblato la struttura del diffusore sto avendo un ripensamento e sto seriamente valutando di spostare la mia attenzione sempre su un diffusore della CIARE ma sul progetto V 02 molto piu contenuto nelle dimensioni, ora chiedo a voi di consigliarmi se sto facendo la scelta giusta e se qualcuno a gia realizzato il V02 e come va nell'ascolto sia della musica che nell' ht.

Non siate pigri nello scrivere il vostro pensiero, perché alla lunga anche chi cerca di condividere questa esperienza alza le mani e continua per la propria strada.
Spero che a qualcuno interessi il proseguo.
 
Mah! Prendere le misure prima, no? :D
Il mio consiglio è questo: prendi una decisione che sia una e fai andare le mani. Autocostruire è prima di tutto, sperimentare. Per chi non ha specifiche competenze tecniche, ci sono i progetti delle ditte come Ciare (che reputo una delle migliori sul piano della quantità di progetti pubblicati e della varietà), che propongono diffusori bensuonanti. Poi uno decide di partire con la costruzione e se non è del tutto soddisfatto, modifica (la struttura del xover in genere) per ricercare un risultato + soddisfacente. Mi sembri troppo eccitato da sto ca@@o di pantografo cnc e poco attento al ABC delle cose. E poi, che ti frega dell'opinione degli altri? se non te la danno (xchè magari nessuno ha mai costruito l'oggetto di tuo interesse) traccia tu la strada e fallo tu x primo !!! forza un po' di coraggio. Questa passione è bella però ci vuole un po' di decisionismo. Buon lavoro e vedrai che qualsiasi cosa tu decida di fare (soprattutto all'inizio) ti darà grandi soddisfazioni perchè "ogni scarrafone è bbello a mamma sua" !!!;)
 
Deciso ed ordinato materiale per V 02 il sig Ciro Di teleprodottistore è stato molto cortese la spedizione partirà lunedi per martedi avrò il tutto vi faro sapere i progressi.
 
scusa...ma se gli MV161 non esistono più da anni cosa ti avrebbero spedito????
A meno che la ciare non abbia iniziato la nuova produzione di recente...ma...:confused:
Io quando ho rinunciato al V05 perchè gli MV161 erano introvabili ho modificato il progetto H02.3 e con molta soddisfazione.
Il V02 mi sembra un po' troppo piccolino e cmq lo devi considerare solo in ambito HT viato che è un centrale e per la musica non serve.
I filtri ciare non sono un granchè...se proprio vuoi rispettare lo schema cambia almeno i condensatori con altri al polipropilene.
Se vuoi spunto
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=166975
P.S.: il io pantografo è il più economico trovato in rete possibile...24 euro circa, pensa al manico piuttosto ;)
 
poi come è andata a finire?
Ero interessato anch'io alla costruzione di un centrale, ma non riesco a trovare niente di valido perchè della ciare si trovano solo i prodotti dei progetti più piccoli.
 
Top