@transistor86
Dunque, la costruzione di diffusori è una delle cose più difficili da fare. Non perchè sia "meccanicamente difficile" (il mobile puoi fartelo fare da un falegname ed ottenere un risultato eccezionale) ma perchè, il suono ottenuto , non è mai prevedibile. Mi spiego meglio: in giro sulla rete puoi trovare una quantità enorme di progetti di vario tipo, il problema è che, normalmente, non potrai fare quello che fai con i diffusori industriali e cioè, andare in un negozio ed ascoltarli prima di comprarli.
Inoltre, non mi è mai capitato di vedere o fare progetti di diffusori che, a parità di prestazioni(ma il suono è soggettivo), costino meno dei modelli industriali.
Quindi perchè si autocostruisce ? Solo per un motivo: si vuole realizzare qualcosa di cui essere orgogliosi e/o avere qualcosa con cui giocare a lungo (la messa a punto dei diffusori richiede sempre molte prove e molto tempo), certamente non per risparmiare, anzi.
Da qui devi partire con il tuo ragionamento: se vuoi solo un buon diffusore, ascoltalo e compralo, non c'è dubbio che sia la via migliore. Se invece vuoi cimentarti in una sfida difficile, senza curarti troppo degli aspetti economici, per pura passione, allora affronta un progetto di autocostruzione.
Saluti