• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

scelta del tessuto

zagoricky

New member
ciao a tutti...
voglio realizzare uno schermo per videoproiezione....ho letto molto su internet e i vari forum....
ma una cosa che ancora non mi è molto chiara è la scelta del tessuto e le dimensioni.
Io proietterò in una stanza buia con soffitto oscurato (per migliorare la resa) e pareti colorate di scuro in modo che non riflettano nessuna luce...
il proiettore sarà un Jvc x3.

Ho a disposizione 3 mt di parete e vorrei sfruttarla tutta....sia per la visione dei film in 16:9 sia per i giochi in ps3 che per i 4:3...

Domanda: le dimensioni che dovrò fare ?
e un telo color nero oppure grigio ha senso o il classico bianco?


Grazie a tutti!!
 
Per le dimensioni devi vedere tu, in base alla distanza di visione, alla distanza del vpr dal telo e alla sua lunghezza focale, nonchè potenza luminosa.

In altre parole, se proietti per lo più materiale in HD puoi avvicinarti maggiormente al telo, la distanza vpr-telo dipende dalle dimensioni della stanza e dalla possibilità pratica di installazione del vpr, con lo zoom poi si riempie perfettamente lo schermo.

E' utile ricordare che è megllio non usare lo zoom al massimo, in quanto la qualità dell'immagine ne risente un po', per la luminosità devi leggere sul forum le opinioni dei possessori del tuo modello, non avrebbe senso avere una immagine di grandi dimensioni ma scura, con colori non molto brillanti, tieni presente che dopo il primo centinaio di ore la luminosità della lampada inizia a calare inarrestabilmente.

Il formato dovrebbe essere il classico 16:9 (a meno che tu non voglia utilizzare una lente anamorfica, costosa).

Per la scelta del telo, se vuoi realizzare tu lo schermo, non ci sono molte scelte, quasi tutti gli iscritti si sono rivolti alla Peroni, che vende a metri ed a prezzi buoni.

Il classico telo bianco guadagno 1.2, eventualmente con retro nero, andrà benissimo (comunque non sono in tessuto, ma in PVC).

Ciao
 
Classico consiglio: monta il proiettore e prova a proiettare sulla parete per capire le dimensioni ottimali e poi vai col telo!
 
Buon giorno, in riferimento a...

nordata ha detto:
E' utile ricordare che è megllio non usare lo zoom al massimo, in quanto la qualità dell'immagine ne risente un po' ...

...secondo la tua esperienza ... in percentuale tenere lo zoom al 70/80% può bastare? Ci sono modelli di VPR dlp che possono essere utilizzati con lo zoom quasi al massimo ottenendo risultati migliori rispetto ad altri vpr con lo zoom nelle stesse condizioni ?

nordata ha detto:
...dopo il primo centinaio di ore la luminosità della lampada inizia a calare inarrestabilmente.

...e qui mi è raggelato il sangue:doh: ...ignoranza mia ma non lo sapevo. Pensavo che la lampada tirasse il collo punto e basta e non che la luminosità calasse sensibilmente...:cry:

Ho ancora 998 ore dell' HT1000 speriamo bene...
grazie riki
 
riki72 ha detto:
...secondo la tua esperienza ... in percentuale tenere lo zoom al 70/80% può bastare?

La qualità dell' ottica varia da un modello all' altro. Di solito non c'è molta libertà nella scelta della posizione del proietore, se tu puoi, mettilo più vicino possibile al telo.
 
Top