Crossover 2 vie per diffusori alta efficienza

Attilio

New member
Buongiorno a tutti,
vi espongo, o almeno cerco di farlo, il mio problema.
Nel mio immenso delirio, vorrei rinnovare una parte del mio impianto in firma, in particolare i diffusori, che diventeranno due diffusori ad alta efficienza con trombe Cinemeccanica a 8 celle con driver Altec 807, mentre pe i bassi, box caricato con carico Onken, ma non ho ancora deciso con che woofer. Detto questo questo, i diffusori mi serviranno per tutto, film, musica, etc etc.
Visto che tali diffusori necessitano di un crossover, e non vorrei farne un po assivo ma metterne uno attivo ed avere anche una multi amplificazione, ho un grosso dubbio su che tipo di crossover, visto che avrei diverse sorgenti (HD-DVD, Blu-ray, PS3, Xbox, CD). A questo punto mi chiedo:
esiste un crossover che disponga di più ingressi, selezionabili, e un uscita a due vie (una per i medio-alti da 800 Hz in su e una per i medio bassi da 40 Hz circa fino a 800 Hz ). In pratica, tutte le mie sorgenti dovrebbero entrare nel crossover, Nel caso la risposta sia no, come posso gestire una situazione simile?
Ho una certa confusione in testa... anche perchè supponendo di dover vedere un film, io dovrei "tagliare2 con il crossover solo i due frontali, e non tutti e 5 i diffusori.
 
Che io sappia no.
Esistono ad esempio dei crossover che ti consentono di configurare le vie disponibili a tuo piacimento ma a livello di ingressi non mi pare.

Ad ogni modo il tuo problema lo risolvi tranquillamente mettendo un preamplificatore a monte dell'X-over come si fa in genere, perche vuoi complicarti la vita con un componente che hestisca tagli e ingressi?

Ciao
 
Ciao MDL,
grazie per la risposta.
Perchè in questo periodo non ho il denaro di prendere un pre :), infatti in seguito vorrei sostituire il mio AV denon con un 5007 Onkyo, e il problema sarebbe risolto.
A questo punto mi sa che l'unico modo per ovviare al problema sia usare dei crossover passivi o sbaglio?
 
beh non proprio :)
per i crossover potete sempre darmi una mano oi del forum, oppure in soluzione estrema, pagare qualcuno e farli fare, anche se eviterei questa opzione.......
 
Il progetto di un crossover passivo non è proprio banale.
Servono prima di tutto le caratteristiche di ogni altoparlante e un'idea del sistema che devi realizzare

Ciao
 
Beh su questo non penso ci siano problemi :)
il progetto è un sistema a due vie, pilotati da due amplificatori, uno per le basse frequenze e uno per i medio-alti.
La parte delle basse frequenze sarà un sistema caricato stile ONKEN o RCF (sono molt simili) con un driver da 15 pollici che sto valutando, mentre i medio alti sono le trombe a 8 celle CINEMECCANICA e i driver ALTEC 807 ( di cui sono già in possesso).
I dati degli altec sono facilmente reperibili in rete, mentre quelli dei due woofer da 15" li posterò in seguito, anche se al 99% opterò per gli stessi RCF che hai tu MDL, ovvero RCF L15P200AK ovviamente da 8 ohm.
 
ok....

a questo punto pero' la discussione prende una nuova strada per cui la prima cosa da fare e' chiedere ad un moderatore di cambiare il titolo del 3D e di farlo spostare in sezione pertinente

Ciao
 
MDL ha detto:
e' chiedere ad un moderatore di cambiare il titolo del 3D e di farlo spostare in sezione pertinente
Ciao

Fatto in MP, ma lo chiedo anche qua :):) magari anche cambiare il titolo con uno più pertinente, tipo:
Crossover 2 vie per diffusori alta efficienza
o qualcosa di simile
grazie
 
Ultima modifica:
usare un sintoampli con uscite pre di poco costo? volendo se ne trovano anche usati per cui risolveresti il problema a monte per poi utilizzare dei crossover attivi con i tagli e le pendenze che vuoi
 
stazzatleta ha detto:
usare un sintoampli con uscite pre di poco costo?
Potrebbe essere una soluzione, ma dici che ne varrebbe la pena, visto il sistema che vorrei realizzare come termine ultimo? Non vorrei che un sintoampli economico, mi vada a rovinare in maniera determinante il suono finale delle trombe. Poi io sono uno dei meno esperti qua dentro, appunto chiedo consfili a voi :D :D
 
per conto mio, se vuoi realizzare dei crossover passivi di buon livello devi comprare dei componenti molto costosi che alla fine, nel momento in cui vorrai rimettere mano al progetto, si rivelerebbero inutili.
se compri un sintoampli del genere puoi sempre cambiarlo in un secondo momento con un componente di livello superiore perdendoci poco o niente e senza toccare nulla.
per le mie esigenze, ovvero quelle di avere uno switch multicanale che raccogliesse sorgenti esterne tipo console o sat ed avesse uscite 7.1 ho comprato un sintoamplificatore Yamaha da circa 500 euro.
 
Rieccomi :)
dopo una serie di ricerche ho trovato lo schema originale ALTEC che andrebbe bene per le mie trombe, e in questa fase per non complicarmi troppo la vita pensavo di fare questo.



Ora vi chiedo un paio di cosine :):)
Voi che ne dite potrebbe andare bene?
Per quando riguarda i condensatori di che tipo dovrei metterli?
E le bobine di che tipo?
In ultimo, i due LPAD, non riesco a capire che i due valori che riportano 8 OHM 32 OHM... cosa sono i valori di attenuazione, da 8 a 32? Sapete anche dirmi dove si possono reperire?
 
I valori indicati per i due potenziometri sono in Ohm.

Devono essere a filo e di potenza sufficiente a reggere la corrente che li attraversa, pertanto di alcuni Watt.

Già quesro ne rende abbastanza difficile la reperibilità, ma la cosa più importamte è che, anche se dallo scherma non risulta, credo che sia un unico potenziometro, ovvero due montati l'uno sull'altro e con comando unico, collegati in modo da mantenere abbastanza costante l'impedenza vista.

Non lo trovi sicuramente in commercio, devi rivolgerti a ebay o simili (sperando).

Per condensatori puoi usare i soliti elettrolitici non polarizzati (o due polarizzati collegati opportunamente) oppure condensatori appositi per crossover.

Nel caso di elettrolitici commerciali tieni presente le tolleranze che sono molto ampie per questo genere di componenti.

Per le induttanze basta che il filo sia di sezione sufficiente.

Ciao
 
Ciao Nordata,
speravo in un tuo aiuto sui componenti :)
Per quanto riguarda il diametro del filo delle induttanze, mi hai detto basta che sia sufficiente... Ovvero? Guardando direi che il diametro varia da 0.5 a 1.6 mm. Abbastanza facili da trovare con 1.3 / 1.4 pensi sia sufficiente?
Condensatori appositi per crossover, ovvero :)
Mentre per i due LPAD, ne ho visti alcuni, e non sembrano male quelli della FOSTEX, modello R80B a questo lilnk http://www.europe-audio.com/Product.asp?Product_ID=7993 una cosa del genere potrebbe andare?
 
Il diametro è in funzione della corrente, ergo della potenza che arriverà, fai due righe di calcolo.

I condensatori li puoi trovare sui siti che trattano materiale per crossover, elettrolitici non polarizzati o in carta e olio.

L'attenuatarore che hai indicato ha solo un potenziometro, quello originale ne ha due collegati assieme e di due valori diversi, o si trova l'originale o non c'è nulla da fare.

Più semplicemente inserendo una resistenza da 32 Ohm in parallelo al tweeter stesso (non potrai regolare nulla, ma almeno in quella condizione sarà uguale all'originale, la cella di filtro precedente vedrà un valore di circa 6 Ohm.

Ciao
 
Top