@Gingre
1) Quello non è un Full Range
2) Lino esposto è un valido progettista, tra gli altri, non esiste la verità "assoluta", dire "chiedi a Lino Esposto" non equivale a chiedere a Dio. Detto questo, tra le varie tematiche/problematiche relative alla riproduzione elettroacustica, esiste anche l'allineamento degli offset, i diagrammi polari, ecc. argomenti affrontati da ogni costruttore in modo diverso: c'è chi realizza gruppi medioalti coassiali, c'è chi usa configurazioni particolari e via discorrendo. Rispondendo a pie' pari, potrei dirti di chiedere altrettanto all'ing Minardi, attuale technical Manager di Ciare, ma anche quella sarebbe una non-risposta, ma nel mio piccolo una cosa posso dirla, senza NULLA togliere a Lino Esposto, cosa che non è certo in mio diritto, mia capacità e nemmeno mia volontà, da quando non lavora più in Ciare (2008) ho visto finalmente introdotti componenti interessanti e non altoparlanti uguali a se stessi, con i cataloghi passati stantii e avari di vere novità, infarciti di componenti fatti con lo stampino e con lacune evidenti (vedi l'assenza per decenni di un Sub che sia un Sub, o di un tweeter dalla flangia e motore compatti per allicazioni MTM.)