Amplificatore dentro mobile; Come inserire una ventola ?

derekz

New member
Salve

Stò allestendo il mobile di soggiorno dove vorrei inserire le varie apparecchiature (Ampli, ps3, Sky,ecc..)
in uno sportello chiuso.
Ho la possibilità di inserire un foro per una ventola ma solo sotto all'amplificatore.
Vorrei inserire una ventola che faccia il meno rumore possibile e che si attivi tramite un sensore di calore oppure tramite telecomando infrarossi. Ne metto una abbastanza grande... pensate possa bastare per dissipare i calore?
Potete segnalarmi qualche sito dove acquistarla?
In quale verso va diretta l'aria (verso o fuori dal mobile?)

Grazie
 
Ultima modifica:
per motivi estetici diciamo posso solo sbucare sotto;
Può andare se faccio partire (all'interno del mobile) dal buco della ventola un tubo che fa aspirare dalla parte superiore?

Mi preoccupa poi il discorso di rumorisità e accensione; cosa vi inventereste per far accendere la ventola quando accendo ampli o ps3 ?
 
Forse puoi provare con una ventola per case pc, magari per HTPC, cosi' sara' molto silenziosa. Per l'accensione magari puoi usare il trigger dell'ampli, se c'e'.
 
L'aria calda tende a salire motivo per cui ventole e/o fori di aerazione sono posti in alto, oltre ai corrispettivi fori in basso per far entrare l'aria fredda.

Se non puoi proprio inserire la ventola in alto, anche se non vedo cosa possa cambiare se nel retro del mobile la ventola sia più o meno in alto (non è che la ventola deve essere necessariamente sulla faccia superiore del mobile), prova a realizzare un "cappa" aspirante nella parte superiore collegata alla ventola.

Per far partire la ventola si possono seguire varie strade.

- Se l'ampli ha sul retro una presa di rete asservita all'interruttore di accensione puoi collegarci direttamente la ventola, in questo caso alimentata a 230 V (oppure un alimentatorino a 12 Vcc se hai una ventola di questo tipo).

- Se l'ampli ha una uscita trigger a 12 Vcc puoi utilizzare direttamente questa uscita se la corrente fornita è sufficiente, altrimenti puoi alimentare un relè che, a sua volta, abilita l'alimentazione della ventola.

- Puoi far partire la ventola solo quando la temperatura raggiunge una certa soglia tramite un piccolo circuito che svolga la funzione di termostato; se cerchi in rete trovi numerosi circuiti adatti allo scopo.

- La più semplice: usi una ciabatta con interruttore cui collegare ampli e ventola, nonchè tutto il resto dell'impianto e usi il suo interruttore per dare tensione a tutto quanto.

Non vedo la necessità di usare un telecomando, meglio lasciare la cosa ad un circuito automatico, come quello indicato, oppure far sempre funzionare la ventola.

Per quanto riguarda il rumore puoi sottoalimentare le ventola (solo se è del tipo a 12 Vcc) in modo che giri più lentamente, in questo caso sceglila di dimensioni abbondanti; in questo caso la puoi lasciare sempre attiva.

Ciao
 
Ultima modifica:
Non sò cosa sia questo trigger; questo è il retro del mio Ampli ..c'e'?

Cmq forse la scelta più sensata è quella di inserire un sensore di temperatura con una grande ventola a bassa velocità. Su eb4y ho trovato qualche circuitino un pò fatto in casa ... esistono solo di questo tipo?
In definitiva quindi mi serve un alimentatore 12v o 5v, il circuitino termo-regolatore e la ventola silenziosa .... se magari esiste in giro una soluzione tutto in uno fate sapere.
Uno speciale ringraziamento a Nordata
 
Ci sono unita' tipo il Rotel RKF, gia' inserite in un case da hifi.

rotel-rkf-100.jpg


Penso che quella "universal port" sul tuo sintoampli possa anche fungere da trigger, tra le altre cose, ma attenderei conferma da qualcuno.
 
Ti basta il solo schema del circuito oppure devi avere un kit in cui basta saldare i componenti, senza porti alcun problema?

In altre parole: te ne intendi un po' per cui dallo schema sai capire come funziona, sai risolvere eventuali problemi che si possono presentare, sai reperire i giusti componenti? (o no).

Ciao
 
nordata ha detto:
In altre parole: te ne intendi un po' per cui dallo schema sai capire come funziona, sai risolvere eventuali problemi che si possono presentare, sai reperire i giusti componenti?
Assolutamente NO :D

ma ...pensavo ...non andrebbe bene un comune termostato d'ambiente che si usa per accendere i termosifoni? dovrebbero trovarsi di quelli che vanno a batteria o nemmeno alimentati se di vecchio tipo.
 
Ultima modifica:
derekz ha detto:
Assolutamente NO :D

ma ...pensavo ...non andrebbe bene un comune termostato d'ambiente che si usa per accendere i termosifoni? dovrebbero trovarsi di quelli che vanno a batteria o nemmeno alimentati se di vecchio tipo.
secondo me conviene usare un termostato meccanico, eviti la scocciatura di sostituire le batterie e sono anche abbastanza precisi.;)
 
Con 12 € trovi, ad esempio, già montato, questo kit presso www.futurashop.it:

cod.: [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]8220-K8067

Esiste anche in versione da montare a ben 9 € :D.

Ha solo bisogno della alimentazione a 12 Vcc, che serve anche per la ventola e sei a posto.

In pratica con due cavi lo alimenti e con altri due cavi vai alla ventola, con il potenziometro regoli la temperatura di intervento.

Ciao

[/FONT]
 
Top