Calcolo induttanze in aria

bazza

New member
Dato che vorrei rifare il filtro delle mie munis, sapete se esiste in rete un programma per calcolare le misure ed il numero di spire di un'induttanza in aria ?
Inoltre, se usassi del cavo da 2,5mm2 al posto del filo di rame smaltato secondo voi funzionerebbe ?
 
Ne trovi quanti ne vuoi, basta fare la ricerca, ad esempio, con le parole "calcolo induttanza". :D

Ad esempio:

http://web.tiscalinet.it/i2viu/electronic/induttori.htm

Tieni però presente che il risultato che otterrai, con qualsiasi formula, avrà sempre una discreta tolleranza rispetto al valore cercato, qualsiasi formula tu utilizzi.

Un sistema per avere una certa precisione è quello di calcolare il tutto per un valore leggermente superiore e una volta fatto il lavoro misurare il valore effettivo e iniziare a svolgere un po' di spire, misurando ogni tanto, sino ad ottenere il valore cercato.

Non puoi usare del cavo isolato in plastica o simili, poichè la distanza tra le spire viene falsata e la formula diventa ancor più aleatoria.

Però, se devi "rifare" la bobina (ma per qual motivo?), perchè non misuri il diametro del filo, il diametro del nucleo ed il numero delle spire e la fai essattamente uguale?

Ciao
 
Grazie per la dritta.
Volevo sostituire quella su nucleo ferroso.
Ho letto che tendono a saturare il basso, cosa che ad orecchio mi par di sentire.
Magari poi dipende dalla cassa o dall'altoparlante..
Dato che avevo molti metri di cavo, mi piaceva fare questa prova.
Tu cosa ne pensi ?
 
Se vai a vedere nei negozi a parità di induttanza e resistenza serie, il componente avvolto in aria può costare 5 , 10 volte di più di quello su nucleo. Non sottovalutare la resistenza serie che nei componenti avvolti in aria è più alta a meno di usare sezioni di cavo esagerate, perchè a parte cambiarti le caratteristiche del crossover attenua sulle bassissime frequenze dove il carico è maggiormente sfasato. Come ha detto Nordata il valore calcolato con i programmini è solo indicativo, se vuoi fare le cose fatte bene devi misurarlo, ciao
 
Top