• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aiuto frequenza di taglio

mistrio

New member
Salve a tutti,

Come da oggetto, vorrei capire come stabilire una determinata frequenza di taglio da applicare su un diffusore due vie.

I Componenti che sto utilizzando sono:

TW Scanspeak D2606/920000

WF Hertz HV 165

Il TW scende fino a 1100 Hz e il WF sale fino ad 5500 Hz

l'incrocio tra i due altoparlanti dovrebbe essere semplice considerato l'ampio range...

Allora cosa mi deve fare scegliere un incrocio a 3300Hz più tosto che 3600Hz o che ne so a 2000 hz????????
 
Ultima modifica:
Il tweeter ha una FS a 1100hz il taglio per il tweeter dovrebbe essere impostato da 2200 in su... forse un pò troppo per il woofer.

Al massimo potresti tenerti vicino ai 1300/1500 ma ponendo una cella RLC x limitare il picco dell'impedenza del tweeter alla Fs...con un filtro almeno del II ordine acustico....da preferire un III ordine.
 
quello dovrebbe essere un componente car quindi nessun problema immagino ad incrociarlo col tw a 2200/2300hz..

andare più in basso con l'incrocio significherebbe complicare il filtro con una cella antirisonante? (non che io sappia come si fa :D )

teoricamente dovresti fare la seguente:

N° 1 induttanza in serie al + del wf di 0,4mH
N° 1 condensatore in parallelo al wf di 12,2µF

N° 1 condensatore in serie al + del tw di 8µF
N° 1 induttanza in parallelo al tw di 0,58mH

spero di non aver fatto errori =)
 
...a giudicare dal grafico della risposta in freq usarlo al di sopra dei 1000hz... è un pò ostico....comincia una curva a dir poco movimentata.
 
Vi ringrazio per le copiose risposte !!!

HiFi car vi garantisco che non è sempre sinonimo di scadente, anzi....uso il woofer in questione montato in coppia/serie sul mio attuale canale centrale e mi da grande soddisfazione, considerate che ha sostituito un centrale Focal Chorus 714

@luckyaua: per che dici "dovrebbe essere impostato da 2200 in su" in base a che cosa, sulla base di quali calcoli ?????

@Gabrydark: Il woofer in questione, in base a quello che dice la casa madre, copre un Range di frequenza che va da Hz50 a 5,5Kz quindi perche farlo incrociare a 2200/2300Hz o addirittura ancora più giù????

Sono alle primi armi e prima di fare qualcosa vorrei capire !!!:D :D :D :D


 
Ultima modifica:
normalmente si incrocia il tw almeno al doppio della sua frequenza di risonanza che in questo caso è di 1100hz quindi, per quello, ti si dice che bisogna fare l'incrocio almeno a 2200hz, altrimenti dovresti inserire una cella antirisonante.. ma visto che il tuo wf viene dichiarato con un range di risposta ben più ampio, non dovrebbe esserci alcun problema nell'incrociarlo a 2200hz :)

semplicemente quel wf non è particolarmente lineare :) questo è quanto:>

il filtro di cui sopra è 12db/oct :)
 
La regola del raddoppio di frequenza è una di quelle non scritte, ma ampiamente provate dall' esperienza. Il tweeter è un componente delicato e più lo fai lavorare vicino alla freq di risonanza più rischi di bruciarlo, senza parlare della possibile distorsione etc etc.
Per quanto riguardam l' incrocio, la risposta in frequenza misurata in asse non conta quasi niente nello scegliere l' incrocio col tweeter. Bisognerebbe avere il grafico con almeno quella a 30 gradi. Tutti gli altoparlanti quando la lunghezza d'onda che riproducono si avvicina alla dimensione del cono cominciano a diventare direttivi. Significa che se ti sposti di poco dall' asse del diffusore non senti più niente. Questo è collegato a tante altre conseguenze per quanto riguarda la qualità dell' ascolto, ti basti sapere che la lunghezza d' onda a 2200 Hz è proprio la dimensione del tuo woofer, per questo gli altri forumer ti hanno consigliato di non incrociarli troppo in alto, ciao e buon lavoro!
 
mistrio ha detto:
Vi ringrazio per le copiose risposte !!!


Sono alle primi armi e prima di fare qualcosa vorrei capire !!!:D :D :D :D

Posso consigliarti di usare un buon programma di simulazione ?
Vedi, scegliere la frequenza di incrocio di un crossover non è una cosa semplicissima. I parametri in gioco sono molti e non solo la risposta in frequenza ma: tenuta in potenza, linearità, fase, dispersione, etc....
Utilizzando un programma, potresti fare varie simulazioni e trovare il compromesso migliore. Alcuni di questi programmi ti propongono, automaticamente, delle soluzioni di compromesso accettabili che tu puoi modificare sperimentando e soprattutto ascoltando.
Io usavo e uso ancora win cross/win bass (quello vecchio di audioreview) ma credo che non si possa più avere. In rete ne trovi tanti...

Ciao
 
E proprio quello che voglio fare io !!!

Sto utilizzando due programmi della ht audio, bass box pro e x-over pro!!

Purtroppo pero, X-over pro fa tutte le simulazioni del caso ma ti richiede di inserire i tagli di frequenza da applicare



Infatti ho aperto questo 3d apposta :D :D :D :D
 
Sto Woofer mi sa che non piace a nessuno !!!:cry: :cry: :cry: :cry:

Cmq, visto che ne ho due coppie a disposizione cercherò cmq di sfruttarlo!!!

Che ne dite di un diffusore tre vie da pavimento con doppio 16 aggiungendo un bel Mid in serta come dice luckyaua ???:D :D :D
 
Io ascolto beatamente un woofer da 22cm (http://www.seas.no/index.php?option=com_content&task=view&id=72&Itemid=96 ) incrociato a 2000Hz con un tweeter (http://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf/d2904-710003.pdf ). Vi assicuro che variando il taglio da 1000Hz a 2200Hz non ho avvertito differenze apprezzabili (la risposta in frequenza è "livellata" dal DRC ma sulla dispersione l'eq non fa niente).
Diciamo che sono cose da vedere caso per caso. L'unico aiuto, nel mio caso, è il caricamento a dipolo.

Ciao.
 
Top