• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consigli progetto subwoofer

seby13

New member
Inanzitutto un saluto a tutti.

Sono in procinto di finire i satelliti che sto costruendo ed e il momento del subwoofer.

E per questo ho pensato ri riutilizzare il sub che un po anni fa avevo in macchina, un Beyma Power 12 e pilotarlo con un Ciare ysa100, lo so quest'ultimo non e tanto potente ma dopo aver fatto una prova con il sub in cassa chiusa da macchina direi che e abbastanza e poi non dovra mai essere troppo alto il volume se no mi buttano fuori dal condominio.

L'idea iniziale era di fare la cassa reflex come da progetto per avere il maggior guadagno del sistema. Adesso pero ho un dubio sull'orientamento del cono, non so se farlo frontale oppure a terra. Quale dei due orientamenti ha una maggiore efficienza.

L'altra idea che mi e balenata per la testa e che potrei fare un DCAAV (doppio carico asimmetrico a vista) pero di questo sistema so poco nulla apparte che in teoria potrei scendere di piu di frequenza che con un normale reflex. E per questo che chiedo aiuto a qualche esperto che mi dia qualche consiglio. E una strada che si potrebbe percorrere o e meglio lasciar perdere.

Si acettano consigli su quale sarebbe la soluzione migliore.

Come uso sarebbe un 50% musica e 50% HT

Un grazie tutti in anticipo.
 
Bella bestiola....come tutti i Beyma :D
Con 95dB di sensibilità (e 4ohm) non credo proprio avrai problemi con i "soli" 100W del modulo Ciare, credo ce ne sia abbastanza per farti buttare fuori da qualsiasi condominio.
Di DCAAV non ne so molto, ma mi sembra di ricordare sia adatto ad altoparlanti con Qts abbastanza alto (e il Beyma, con 0.27, direi che non sia il massimo per quel tipo di caricamento).
Anche le dimensioni del box sarebbero parecchio superiori rispetto al reflex.

Quanto all'orientamento del woofer....interessa anche a me. Attendiamo chi ne sa di più :)
 
Ciao

Io ho realizzato un "TNT Trentino".

http://www.tnt-audio.com/clinica/trent.html
La potenza in uscita non è da far tremare le ossa però la qualità è davvero buona. Insomma, suono pulito e mai fastidioso.

Secondo il progetto non ha bisogno di crossover. Non so però se a causa di imprecisioni nella costruzione, il mio risulta essere un po' troppo "individuabile" e avrebbe bisogno di un filtro che tagliasse le frequenze più alte.

Tutto sommato comunque sono pienamente soddisfatto.
 
Top