• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dubbio su impedenza filtro crossover

bazza

New member
Come diffusori stereo uso un coppia di TNT Munis autocostruite.
Curiosando per i vari siti diy ho notato che tutti i twiter sono attenuati da una resistenza il serie ed una in parallelo , posta, se ho capito bene per compensare l'impedenza di quella in serie...
Nel filtro delle Munis ce ne sono due in seie ( 6.8 e 2.2 ...9 Ohm) ma nessuna in parallelo.
Queste se non erro vanno a sommarsi all'impedenza dell'altoparlante ( 8 ohm nominali)
C'è un errore nella progettazione del filtro ?
E se volessi provare a compensarla che valore dovrei avere in parallelo ?
Cambierebbe qualcosa a livello sonoro o dal lato amplificatore ?
Scusate la nubbiaggine
 
Se il tweeter ha solo una resistenza di 9 Ohm posta in serie questa serve a ridurre il livello del segnale che arriva all'altoparlante, direi della metà.

Probabilmente questo componente ha una sensibilità maggiore di quella degli altri impiegati nel diffusore ed è stata inserita per allineare la risposta del tweeter.

Quanto al "compensare l'impedenza" se ti riferisci ad una resistenza e questa non è a filo non c'è alcuna impedenza da compensare.

Comunque, se il progettista ha ritenuto di realizzare il crossover in un certo modo avrà avuto le sue buone ragioni oltre che una sua precisa filosofia di progetto, lo si può certo modificare, ma credo che si dovrebbe ripartire da zero e conoscendo bene tutti i dati dei vari altoparlanti impiegati.

Ciao
 
La cosa strana, secondo me , è che gli altoparlanti hanno la stessa sensibilità dichiarata....
So che cambiare il filtro significa stravolgere il progetto, ma ognitanto si può giocare un pò..
Infatti vorrei provare a farlo a 12 Db/ott...solo che non so da che parte rifarmi per il dimensionamento dei componenti.
Attualmente il progetto è questo.
filtro 1° ordine
Induttanza sul woofer da 2,5 mH
condensatore e resistenza sul tw 3,3 uF e 9 Ohm
Il box è accordato attorno ai 38 hz ed a -3Db si arriva attorno ai 55 Hz

Se qualcuno ha voglia di darmi una mano è il ben accetto...:D
 
La connessione serie e parallelo delle resistenze col tweeter è semplicemente una cella di attenuazione che mantiene l' impedenza vista dal crossover abbasatanza costante, a differenza dell' attenzuatore fatto con la sola resistenza serie.
 
Top