Piccolo dubbio sul volume di una cassa

Mich392

New member
Ciao a tutti, sono in procinto di costruire un Box da 30l per il mio subwoofer, il JBL P1222 :sborone:, ma ho un dubbio, nella progettazione della cassa come bisogna tener conto del volume?
nel senso, progettarla in modo che a vuoto ci siano 30 litri oppure che anche con il woofer inserito ci siano sempre 30 litri di spazio?
badate, che con un woofer cosi la differenza non è affatto poca!

lo spazio vuoto dentro la cassa deve essere di 30 litri, al netto di altoparlante, rinforzi, amplificatore, tubi reflex. Puoi non calcolare solo l'eventuale dacron/lana di roccia o simili.

I 30 litri devono essere al netto di tutto!
Ma sarà in cassa chiusa o bass reflex? Perchè ho provato a vedere con il fratello P1220 e in cassa chiusa con 30litri arrivi a 0dB a 66hz.. e anche in bass reflex con 30 litri le cose non migliorano molto!

Cosa ci dovrai fare con questo sub-woofer?

cosa voglio farci?
quello che fa di solito un subwoofer, fare bassi, voglio montarlo in cassa chiusa, cmq una cassa reflex per questo subwoofer dovrebbe aver 50 litri, non 30, è tutto scritto nel manuale.
a proposito, cosa intendi con 0db?

Gabrydark ha detto:
immagino intendesse chiederti se il sub è destinato in ambiente HT o applicazione musicale..
:mbe: ah si?
direi entrambe le cose, lo voglio collegare all' impianto sul PC, e col PC faccio di tutto; vedere film, sentire musica, videogiochi, tutto insomma
ma prevalentemente musica direi...