|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Una tv come nuova
-
19-09-2010, 00:17 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2010
- Messaggi
- 161
Una tv come nuova
Alle ore 01.16 sto per farvi questa domanda, vuoi che sia il litro si sangria, o la troppa curiosità nel vedere se qualcuno si fa una risata per quello che sto per domandare, posso togliere le lampade ccfl da dietro alla mia tv sony bravia e installare dietro un pannello con sopra dei led? si potrebbe fare? o è impossibile?
-
19-09-2010, 11:25 #2
In linea molto, molto, teorica la cosa potrebbe essere fattibile.
Ci sarebbero da risolvere un sacco di problemi pratici, quali l'ingombro dei LED e del relativo supporto, la disposizione degli stessi per avere una illuminazione distribuita uniformemente, una temperatura colore giusta, ecc.
Risolti tutti questi piccoli problemi che farebbero venire il mal di testa ad un tecnico molto esperto e conoscitore anche del modello in questione, sorgerebbe spontanea la domanda: a che pro ?
I TV a LED sono progettati appositamente per quel sistema di illuminazione, per non parlare del local dimming, che è il vero vantaggio di questo sistema di retroilluminazione (quello del minor spessore è solo un fattore estetico), sempre che le zone sia in numero elevato.
Direi che la risposta pratica al tuo quesito sia: no.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).