Cavo di potenza tntstar o 3 mm ciare

Cratas

Member
Ciao a tutti vorrei un consiglio su dei cavi per diffusori. navigando in rete ho trovato questo cavo di potenza fatto in casa "tnt star", ora io posseggo un cavo ciare da 3 mm da 3,80 euri il metro. mi tengo ciò che ho o dovrei provare questo (a detta di molti) buonissimo cavo a basso costo??? Grazie in anticipo a tutti

C'è anche da dire che fare la prova costerebbe solo una manciata di Euro, per cui perchè non provare in proprio e sentire se ci sono differenze e a favore di quale o non ce ne sono ?

Ciao

bhe anche tu hai ragione effettivamente non dovrebbe essere l'ira di Dio di spesa ed anche divertente provare a cimentarsi.......ci farò un pensierino. avete qualche consiglio da darmi riguardo al modello di cavo o andrebbe bene un qualsiasi trifase con massa???

Quello è il sistema con cui convenzionalmente si indicano le caratteristiche di un cavo: numero dei conduttori e sezione di ciascun conduttore espressa in mm. quadri. (nota che la sezione non è il diametro, ma l'area del conduttore, intesa come un cerchio)

Nel caso in questione un cavo con 4 conduttori ognuno di 2,5 mm. quadri di sezione.

La misura inferiore è 4x1,5.

L'uso che si fa industrialmente del cavi a 4 conduttori è quello dell'alimentazione trifase+terra (4 in totale).

I normali cavi di alimentazione degli elettrodomestici sono solitamente 3x0,75, per forni/stufe/lavatrici e simili si usa il 3x1,75.

Ciao

perfetto grazie mille per la spiegazione :ave: quindi lo posso trovare in un qualsiasi brico che dir si voglia senza problemi o deve avere qualche altro particolare???

Si li trovi in qualsiasi Brico.
Un consiglio? Invece di prendere il 4x2,5mmq già inguainato, prendi 4 spezzoni da 2,5mmq e twistali tu, fai in pratica una treccia a 4 capi.

Ho notato che il cavo è decisamente più luminoso e meno attufato in questa configurazione.

Poi, se vuoi davvero fare una sciccheria, usa coppie di cavi di colore differente: un effetto stupendo lo ottieni imho con due neri e due bianchi, in una treccia a 4 capi. In salotto starà decisamente meglio di un cavacio grigio ;)

albamaiuscola ha detto:
Si li trovi in qualsiasi Brico.
Un consiglio? Invece di prendere il 4x2,5mmq già inguainato, prendi 4 spezzoni da 2,5mmq e twistali tu, fai in pratica una treccia a 4 capi.

Ho notato che il cavo è decisamente più luminoso e meno attufato in questa configurazione.

Poi, se vuoi davvero fare una sciccheria, usa coppie di cavi di colore differente: un effetto stupendo lo ottieni imho con due neri e due bianchi, in una treccia a 4 capi. In salotto starà decisamente meglio di un cavacio grigio ;)
:muro: porca..... ho letto solo ora il tuo post ed ho già acquistato il cavo già inguainato e per di più non twistato (ho trovato solo quello) per renderlo appunto twistato è neccessario intrecciarlo tutto o bastano che sò gli ultimi 10 cm???!!

Ma proprio perche non costano tanto puoi prendere delle matasse di cavo elettrico da 2,5 ce ne sono azzurre e marroni da 15 20 mt ci fai degli spezzoni da 5 mt e provi ad intrecciarle. prendila un po' come un gioco e prova a vedere se poi sono così evidenti queste differenze. magari si o magari ti riprendi il cavo ciare che è meno ingombrante.

ciao

Io ho felicemente adottato il cavo TNT star.
Sui miei impianti ho notato una buona pulizzia audio ed un consistente aumento della profondità in gamma bassa.
I bassi ora sono più rotondi senza però essere eccessivi.
I miei sono stati inguainati in una calza grigia e lasciati alle estremità con i cavi spellati.
Un progetto semplice ed economico che finora mi ha dato solo soddisfazioni.

bazza ha detto:
Io ho felicemente adottato il cavo TNT star.
Sui miei impianti ho notato una buona pulizzia audio ed un consistente aumento della profondità in gamma bassa.
I bassi ora sono più rotondi senza però essere eccessivi.
I miei sono stati inguainati in una calza grigia e lasciati alle estremità con i cavi spellati.
Un progetto semplice ed economico che finora mi ha dato solo soddisfazioni.
twistati non twistati? è veramente necessario questa caratteristica?

Il mio mi pare sia twistato ma non ci giurerei.
Se spelli un pò della guaina che riveste i cavi lo vedi se i cavi sono tw o no.
Ora che ci ripenso quando presi il mio lo chiesi all'elettricisra e lui mi risose " si, si, è a trecciola, i trifase lo sono tutti...."
Comumque non farti troppe parenoie, con una sezione risultante di circa 5mmq ai voglia a far fassare corrente.

@ Cratas

Esiste una regola ben precisa che riguarda le quotature, regola che tu non hai rispettato nei tuoi due ultimi messaggi.

Sei pertanto pregato di editarli in modo da renderli conformi a quanto stabilito nel Regolamrento (indispensabilità della quotatura, mai integrale, comunque mai più di 4 righe).

Grazie.

Ciao

un ultima domanda :D da cosa mi accorgo se un cavo è twistato??? togliendo la guaina esterna e vedendo se i 4 fili all'interno sono attorcigliati fra loro o devo spellare ogni singolo dei 4 fili e vedere chissà cosa??? perchè se la twistatura corrisponde al primo caso allora ho comperato il cavo corretto altrimenti mi servirebbe sapere in che modo posso correggere stò problema se cosi si può definire :confused: !!

scusate si è impallato il pc e son partiti messaggi a raffica, esiste un modo x eliminarne qualcuno?

Ultima modifica:
mi inserisco nella discussione per fare una domanda a chi è più esperto di me in queste cose. ho letto che il cavo tnt star può non essere adatto a tutti gli ampli. pare che per qualche ampli generi un carico eccessivo. ne sapete qualcosa ?