crossover e colla..si può?

bradiposid

New member
sono alle prese nel costruire un crossover per il diffusore che sto costruendo, ho la basetta e tutti i componenti, volevo sapere se è possibile fissare le induttanze con della colla alla basetta, sono piuttosto pesanti e volevo sapere se si possono fissare in un modo più sicuro

se è possibile, che colla posso usa? basta che non conduca in sostanza..a caldo o vinilica possono andare bene?

fascetta da elettricista? Colla a caldo... C'è anche chi non usa la basetta, ma costruisce il crossover in aria e lo fissa alla vaschetta contatti con una quantità generosa di colla a caldo.

Se hai la possibilità di forare la basetta, utilizza le fascette "serracavi" di nylon (ce ne sono di tutte le dimensioni).

Io metto un pò di mastice per lavelli sotto i componenti e fisso il tutto con le fascette, per evitare che i componenti possano mettersi a vibrare sulla basetta.
Preferisco usare il mastice per la semplice ragione che rimane sempre morbido, a differenza della colla a caldo che comunque solidifica e può staccarsi senza preavviso.

io vedo che in molti assemblaggi, per fissare certi componenti, viene usata la colla "gialla", quella da sughero, cuoio, calzolaio .....
Secondo me è migliore di quella a caldo (troppo rigida trasmette le vibrazioni) o le fascette (non vibrano anche loro con tutto il resto ?) perchè seppur attaccando fortemente resta un minimo elastica e gommosa (assorbendo le vibrazioni).
Sbaglio ?

per fortuna ho usato la colla a caldo :) nella confusione ho invertito due induttore hehehe e con un coltello caldo sn riuscito facilmente e riscogliere la colla :) che stupido