Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Progettazione sub

Progettazione sub

Salve a tutti!

Chiedo a voi l'aiuto per la progettazione di una cassa per un sub Focal 27v2 del quale sono da poco entrato in possesso. L'intenzione è quella di utilizzarlo in auto. Forse non è il posto ideale per chiedere essendo destinato all'utilizzo in auto ma, avendo visto e letto altro in siti specifici e, continuando a ritenere più "professionali" e concreti gli aiuti qui piuttosto che altrove, m'appello al "DIY"!

I miei dubbi a riguardo sono molti: più leggo e cerco di capire e più dubbi mi vengono piuttosto che risolverne!

Inizio col postare i dati dell'AP:

SPECIFICHE
    Nominal power 300 W
    Maximum power 600 W
    Sensitivity 88 dB
    Cone Polyglass
    Surround Butyl
    Nom. Impedance 2 x 4 ohms
    DC resistance 2.1 ohms
    VC diameter 65 mm 29/16 in
    VC height 32 mm 11/4 in
    Former Aluminium
    Layers 4
    Wire Copper
    Inductance 2 mH
    Xmax 11 mm
    Magnet d x h155 x 40 mm 61/8 x 19/16 in
    Magnet weight 6400 g 14.1 lb
    Flux density 0.75 T
    Gap height 10 mm 3/8 in
    Net weight 7.3 kg 16.31 lb

PARAMETRI
    Fs 38.51 Hz
    Vas 21.34 I 0.754 Ft3
    Qts 0.63
    Qes 0.71
    Qms 5.52
    Re 2.1 ohms
    Sd 336.54 cm2
    Cas 1.52E-07 m5/N
    Mas 112.42 kg/m4
    Ras 4927.76 ohms.ac
    Cms 1.34E-04 m/N
    Mms 127.32 g 0.28 lb
    Rms 5.581 Kg/s
    Ces 1397.29 mF
    Les 12.22 mH
    Res 16.33 ohms
    BI 9.55 N/A
    SPL 84.19 dB/W/m

Il manuale per questo ap consiglia una cassa chiusa come caricamento. E qui il primo dubbio: chiuso o reflex, dato che, vedendo i suggerimenti altrove, il reflex è addirittura consigliato?
    Il secondo dubbio riguarda i litraggi in chiusa consigliati sul libretto: 15 e 20 litri dato l'ap che ho tra le mani, dall'alto della mia immensa ignoranza mi sembrano pochini.

Iniziando da questo, ringrazio anticipatamente chiunque possa essermi d'aiuto!
    Immagini allegate Immagini allegate

Posso dirti una cosa sola, visto l'elevato valore del Qts l'idea di usarlo in cassa chiusa non è così sbagliata, personalmente lascerei perdere accordi reflex che richiedono altoparlanti con valori di Qts decisamente più bassi...
    Ciao, Alberto HCS

In 30 litri la risposta non è affatto male, anzi...
    Roberto

Allora su vostri consigli opterò per la cassa chiusa.

A questo punto rimane solo la progettazione essendo ormai scongiurata ogni possibile complicazione data da calcoli di accordi e quant'altro in reflex.
    Purtroppo anche in questo di confusione ne ho e non poca.
    In primis la forma. Avevo pensato inizialmente d'integrare il sub a lato del bagagliaio al posto di uno dei fianchetti, ma la soluzione devo ancora capire quanto sia praticabile o meno smontando la parte interessata..
    M'aveva anche sfiorato l'idea di una cassa sferica. Leggendo qua e là m'era parso di capire che per una sezione bassa, come riflessione delle onde e non solo, una cassa sferica fosse idealmente la migliore ma, non essendo tanto semplice la realizzazione di questa con il legno, vedo come unica alternativa la vetroresina.

E qui il secondo problema: il materiale da utilizzare. La vetroresina rispetto al legno sonoricamente mi lascia perplesso. Volendo ottenere da quanto ho la migliore qualità sonora possibile, che mi dite?
    Ogni idea e consiglio riguardo la progettazione della cassa ed il materiale da usare è più che ben accetto.. non sia mai che finalmente, passando alla pratica, non riesca grazie a voi a capirne anche qualcosa di più!

Siete scappati tutti per le troppe cavolate che ho detto?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •