Autocostruzione Subwoofer e adattamento impedenza

Emavanti

New member
Ciao a tutti, sono Manuel di Torino.
Ho trovato la necessità di avere un subwoofer da inserire nel mio impiantino stereo.
Frugando in cantina ho trovato un vecchio Sub (solo cono) Pioneer TS-W301 da 150W RMS, 400W di Picco e......4 Ohm di impedenza :cry: .
Questo sub mi era stato regalato da un amico ed è un sub da auto.
Ho un ampli finale Gemini GPA1000 2 canali e vorrei collegarlo al woofer in bridge. Sorvolando il progetto della cassa che mi vedrò più avanti, il mio problema è che il collegamento in Bridge del finale supporta carichi dagli 8 Ohm in su ed il mio Woofer è un 4 Ohm.

Qualcuno sa dirmi o indicarmi un circuitino per alzare l'impedenza da 4 a 8 Ohm? Ho sentito parlare anche di trasformatori d'impedenza, ma purtroppo non ho trovato nulla di preciso in rete...

Naturalmente non vorrei che tale circuito/trasformatore d'impedenza mi vada poi ad interferire con il filtro passa basso che dovrò inserire...

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete.
CiaOOO :O :O :O :O
 
Beh, intanto potresti far funzionare il sub su un solo canale dell'ampli ma senza metterlo in mono, effettivamente ho scaricato il manuale e dice che va in protezione con un carico di 4ohm a ponte in mono, anche se mi sembra strano..
Il problema del tuo finale è che dichiara di non avere una risposta una frequenza al di sotto dei 30 hz, e a volte tale dato rischia anche di essere ottimistico, ma se ti bastano sei a cavallo.. Costruisci il sub, al massimo di prendi un vecchio finalone usato, con 80-100 euro puoi cavartela.
 
Mi sembra strano perchè, anche se piccolo, normalmente i finali da dj o comunque professionali supportano i 2 ohm, ma evidentemente questo no.
 
ciao anche io ho il TSW301 della pioneer da circa 6-7 anni, montanto in cassa reflex da 115 lt e pilotato da un finale Nad 214. Anche se è un woofer di basse pretese mi ha comunque dato belle soddisfazioni...
 
Top