|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Cavo per sub lungo 20 metri help!
-
10-09-2009, 18:12 #1
Cavo per sub lungo 20 metri help!
Devo riposizionare il sub facendo passare il cavo di segnale in canalina, la lunghezza necessaria per il percorso è poco più di 20 metri.
Dovendolo assemblare, il mio dubbio è se una lunghezza simile possa dare problemi, inoltre che tipo di cavo devo scegliere? (chiaramente niente di hi-end esoterico)
Mi farebbe anche comodo qualche dritta(magari in pvt) su dove reperirlo online.
Grazie in anticipo
-
10-09-2009, 20:11 #2
Come tu ben saprai, la questione dei cavi è annosa e causa di discussione su teorie varie.
Il mio consiglio, vista la notevole lunghezza (è decisamente lungo ma se proprio non se ne può fare a meno...) ti consiglio di utilizzare un cavo di buona sezione e se possibile schermato, di modo da evitare eventuali dispersioni. A tal proposito ti consiglio di guardare su tnt audio il tnt star, un cavo quadripolare schermato, meglio se twistato. Poi bisogna capire che cavo ti serve, se uno ad y oppure uno con singolo rca per capo, ma quel progetto (se così lo si può definire, visto che si tratta di un cavo fatto e finito salvo per le rca) vale per qualunque autocostruzione
-
10-09-2009, 22:12 #3
Però il progetto cui ti riferisci mi sembra sia nato per i cavi di potenza.
A me è capitato di dover fare collegamenti ben più lunghi di 20 m., in moti casi senza poter ricorrere a collegamenti bilanciati con segnali a livello di linea, quindi sufficientemente elevati, utilizzando un buon cavo schermato microfonico.
Bisogna certo avere quanto meno l'accortezza di stare lontano da fonti di disturbo, in pratica non far correre cavi di segnale e di alimentazione nella stessa canalina (cosa comunque sempre da evitare) o, comunque, a breve distanza per lunghi tratti (questo lo evitavo a priori facendo correre le canaline di alimentazione di tutti gli apparati a 20 cm. ca. da terra, mentre quelle con tutti i cavi di segnale erano ad un paio di metri o più di altezza).
Non ho mai avuto problemi di disturbi o interferenze varie.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-09-2009, 22:44 #4
Infatti mi riferivo ad un cavo di segnale (rca-rca per intenderci), il cavo sarebbe posto in una canalina assieme solo ai cavi di potenza dei surround.
Qualche consiglio per la scelta del cavo? non intendo marca e modello, ma proprio il tipo di cavo da prendere, in materia di cavi di segnale la mia esperienza si limita a quello che ho avuto fin'ora (un normalissimo g&bl lungo 2 metri), ma non ho la più pallida idea di come sia fatto
-
11-09-2009, 00:24 #5
Il tipo di cavo l'ho già indicato: un cavo microfonico (ovvero schermato).
Non quelli di diametro di 2 - 3 mm.
Altrimenti anche il classico RG59 può andar bene (normale negozio di elettronica per entrambi).
L'importante è che abbia una schermatura molto fitta, difficile da disfare cioè che i fili che la formano non si allarghino facilmente toccandoli (come in molti cavi di antenna).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-09-2009, 01:43 #6
Ora ho capito, solo un'ultima cosa:nel caso usi del microfonico, i due poli vanno collegati uno alla parte centrale della spina e uno a quella rotonda esterna, ma la schermatura (quella intrecciata che avvolge i due poli) và collegata in qualche modo alle spine rca?
-
11-09-2009, 09:01 #7
Sì, va collegata lato sorgente (amplificatore) alla parte esterna (massa) e isolata dal lato opposto. Quindi il cavo avrà una direzione specifica
-
11-09-2009, 10:37 #8
Ora è tutto chiaro, grazie a tutti per la disponibilità
-
11-09-2009, 11:10 #9
Verissimo, avete perfettamente ragione, ho sbagliato per il fatto che io amplifico i sub con amplificatori che lascio insieme alle elettroniche, per cui utilizzo un normalissimo cavo di potenza..
-
11-09-2009, 12:04 #10
Nel mio primo intervento avevo parlato di cavi non bilanciati, pertanto, scrivendo microfonico sottintendevo un cavo coassiale con solo un conduttore centrale più calza schermante, pertanto con collegamento ai connettori intuitivo.
Se vuoi utilizzare un cavo bilanciato, quindi con due conduttori centrali più calza schermante, puoi adottare lo schema indicato da Iaiopasq.