|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Switch 2 ampli 1 coppia di casse
-
04-08-2009, 12:59 #1
Switch 2 ampli 1 coppia di casse
Dopo aver provato e riprovato a costruire lo switch postato da Nordata mi sono cadute le braccia e così mi sono ingegnato per risolvere il mio problema:
2 Ampli (t-amp e multicanale) ma solo 1 coppia di casse frontali.
Dato che staccare i cavi dietro al mobile è molto scomodo ho da sempre cercato una soluzione.
Ci stà lo schema di Nordata, ma tra relè da modificare in base all'alimentazione, trovare un alimentatore, costruirsi il tutto etc. non ce l'ho mai fatta.
Per cui mi sono ingegnato e ho pensato questo:
i 4 rettangoli sono interruttori 2P 16AX della vimar
in pratica, se non sbaglio, questi interruttori staccano entrambi i collegamenti per cui se io tengo su O entrambi quelli dell'ampli 1 e su I quelli dell'ampli 2 o il contrario dovrei riuscire nel mio intento...
inoltre la terra potrebbe veicolare la schermatura se questa ci fosse nel cavo (tnt-star)
Cosa ne dite? funziona? e se funziona funzione bene??
“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
-
04-08-2009, 13:16 #2
Tecnicamente dovrebbe funzionare, però c'è il grande rischio di collegare entrambi gli ampli tra di loro se si dimentica di azionare gli interruttori relativi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-08-2009, 13:23 #3
a parte l'inconveniente di fare casini con gli interruttori (li metterò in un posto poco accessibile e spiegherò alla morosa con parole semplici il tutto
) pensi che possa funzionare oltre che teoricamente anche in concreto? Quali svantaggi/problemi potrei avere? Rumore, scarso contatto, resistenze...
“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia."